Corruzione, la Provincia adotta codice di autoregolamentazione per il personale

Corruzione, la Provincia adotta codice di autoregolamentazione per il personale

Al.Ser.

Corruzione, la Provincia adotta codice di autoregolamentazione per il personale

Tag:

Al.Ser. |
mercoledì 05 Febbraio 2014 - 22:15

Al via il piano triennale che mira a render efficiente e trasparente l'operato di Palazzo dei Leoni. Il progetto è stato approvato dal Commissario Filippo Romano

La pubblica amministrazione deve sviluppare gli anticorpi per sconfiggere la corruzione. L'obiettivo del piano triennale anti corruzione varato dalla Provincia regionale di Messina è "semplicemente" questo, introdurre buone prassi ed educare dirigenti, funzionari, responsabili di settore, dipendenti ed addetti ad agire secondo le regole e contrastare gli attori operatori con i quali entrano in contratto che vogliono superare i problemi con la pubblica amministrazione facendo ricorso a scorciatoie.

Il progetto, approvato dal Commissario Filippo Romano e presentato a Palazzo dei Leoni, si incanala su un doppio binario: da un lato abbattere le criticità che si presentano, nell'operato della pubblica amministrazione, così da ridurre i presupposti stessi della corruzione, dall'altro spiegare al personale dell'ente locale perché conviene a tutti, che il costo sociale della corruzione si abbassi.

Così, le due azioni più importanti messe in campo dal Piano sono due: l'adozione di un codice di comportamento che il personale si darà, così come se lo sono già imposti i politici, e la formazione del personale stesso. Fondamentale perché tutto funzioni non soltanto sul piano teorico, alcune indicazioni operative: l'effettiva trasparenza degli atti, la rotazione nei ruoli apicali e organizzativi, il rispetto di tempi brevi per i procedimenti amministrativi.

Tutti obbiettivi possibili, secondo Giovanna D'angelo, funzionario responsabile del servizio anticorruzione, che gestirà il progetto insieme ad Annamaria Tripodo, dirigente alla trasparenza, Maria Angela Caponnetti, segretario generale e responsabile anticorruzione, Antonino Saia, presidente nucleo valutazione di cui fanno parte Caterina Morrica e Loredana Zappulla. (Al.Ser.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007