Tre anfore di duemila anni fa trovate nel torrente. Saranno esposte nel Museo di Naxos

Tre anfore di duemila anni fa trovate nel torrente. Saranno esposte nel Museo di Naxos

Redazione

Tre anfore di duemila anni fa trovate nel torrente. Saranno esposte nel Museo di Naxos

sabato 27 Settembre 2025 - 10:23

I finanzieri di Taormina le hanno viste accanto al torrente Santa Venera e consegnate al Parco Archeologico

Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno dato in consegna tre anfore grandi e tre piccole, risultate essere di rilevante interesse archeologico, al “Parco archeologico di Naxos Taormina”, ove potranno essere esposte e valorizzate nel locale Museo Archeologico.

Le anfore sono state trovate durante un servizio di polizia ambientale, nel corso del quale i militari della Compagnia di Taormina hanno individuato un’area attigua al Torrente Santa Venera, nella frazione di Trappitello, nella quale, oltre a vecchi vestiti ed a materiale di risulta lì abbandonato, hanno trovato sacchetti di diverse dimensioni e colori. In ciascuno, avvolte in fogli di giornale, c’erano le sei anfore, ricoperte da sedimenti marini, che sono state sequestrate, mentre è stata sporta denuncia verso ignoti per il reato di dispersione di beni culturali.

Il pregio storico ed archeologico delle anfore è stato attestato da una perizia fatta dalla Soprintendenza di Messina, che, oltre a confermarne il carattere di “reperto archeologico”, ne ha determinato l’origine: le tre anfore grandi risalgono ad un periodo intercorrente tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. mentre quelle piccole ad un periodo che va dal 1600 al 1800.

Ottenuto il Nulla Osta dal giudice e ravvisato un vivo interesse da parte dei responsabili del Parco Archeologico, si è proceduto alla materiale consegna delle sei anfore, così da ridargli il valore storico che meritano e da mettere a disposizione della collettività questo patrimonio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED