Mandanici Welcome apre il convegno "La mente, archetipi e territorio"

Mandanici Welcome apre il convegno “La mente, archetipi e territorio”

Mandanici Welcome apre il convegno “La mente, archetipi e territorio”

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 08:24

Si terrà alle 17.30 al Museo Etnoantropologico l'evento inaugurale del convegno su "Mente, Archetipi e territorio", giunto alla terza edizione e curato dal Professore Giuseppe Mento. Prevista una degustazione di prodotti tipici e il concerto dell'Avantgarde Orchestra alle 21.30

Metti un monastero all’ombra di un torrente nell’entroterra ionico di Messina, dei docenti d’eccezione di fama internazionale e un gruppo formato da una ventina di giovani cantanti e musicisti dai 14 ai 21 anni ed ecco la ricetta ideale per un cocktail d’eccezionale bellezza.

Si è concluso ieri il Campus Sperimentale di Musica e Scienza curato dall’Avantgarde Music School di Rosalba Lazzarotto allestito nell’Abbazia Santa Maria Annunziata di Mandanici, con il concerto di allievi e docenti, che verrà riproposto questa sera alle 21.30, per l’inaugurazione del convegno “Mente, Archetipi, Territorio” giunto alla terza edizione.

Il Campus ha significato un’esperienza di cinque giorni costituita da una full immersion nella suggestiva location che ha ospitato i giovani, residenti nelle stanzette del monastero, nutriti con produzioni agricole “a chilometro zero”, coccolati dal silenzio di un’atmosfera arricchita dalle note che si spandono nell’aria immota. La giornata tipo si svolgeva con la parte iniziale dedicata alla specialità dello strumento prescelto, alla cura e al perfezionamento; nel pomeriggio si svolgevano poi le lezioni di musica d’insieme e la serata, infine, veniva scandita da concerti o incontri con esperti del settore.

Sono intervenuti nel Campus come docenti: Luciano Troja, Pianoforte; Carlo Cattano, fiati; Giancarlo Mazzù, chitarra; Rosalba Lazzarotto, canto e tecniche di rilassamento. Sono stati inoltre ospitati gli interventi di Luca Aletta su ragtime e albori del jazz e quello di Pino Mento su musica e neuroscienze.

Il convegno previsto per oggi si aprirà questo pomeriggio alle 17.30 con l’evento denominato “Mandanici Welcome” che si terrà al Museo Etnoantropologico. In programma anche una degustazione di prodotti tipici.

Il congresso, organizzato dal neurologo Giuseppe Mento del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina diretto dal Prof. Giuseppe Vita, dal Dipartimento di Salute Mentale Messina Nord, dal Comune di Mandanici, dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali e dall’Associazione “Il Centauro”, è patrocinato anche dagli Ordini Professionali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Messina e dal Coni. Dopo la cerimonia inaugurale, il Vice Prefetto e Commissario straordinario alla Provincia Regionale Filippo Romano, il Soprintendente ai Beni Artistici e Culturali Salvatore Scuto e l’archeologa Laura Carracchia, introdurranno i lavori con delle letture sul tema della “Bellezza” dalle diverse prospettive di conoscenza.

Nelle tre giornate previste, 45 relatori di varie discipline (antropologia, musicologia, filosofia, scienze giuridiche, architettura, archeologia, psichiatria e neuroscienze, fisiologia, farmacologia, psicooncologia, anatomia, fisica, cultori di scienze umane, chirurgia plastica ed estetica, endocrinologia) si confronteranno su questo tema con un approccio multidisciplinare integrato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007