Gestione diretta dei servizi sociali, Forza Italia e Ncd vogliono ricostituire la vecchia Istituzione

Gestione diretta dei servizi sociali, Forza Italia e Ncd vogliono ricostituire la vecchia Istituzione

Francesca Stornante

Gestione diretta dei servizi sociali, Forza Italia e Ncd vogliono ricostituire la vecchia Istituzione

Tag:

giovedì 19 Giugno 2014 - 14:50

I consiglieri comunali presenteranno una delibera per revocare la soppressione dell’Istituzione ai Servizi Sociali. L’obiettivo è far tornare nelle mani del Comune la gestione dei servizi ma con un’organizzazione a costo zero.

Far tornare in vita l’Istituzione ai Servizi Sociali e restituire al Comune la gestione diretta di tutti quei servizi destinati alle fasce deboli della popolazione. La proposta è dei consiglieri comunali di Forza Italia e Nuovo Centrodestra che proprio sulla gestione di questo delicatissimo settore si sono ricompattati per lanciare all’amministrazione Accorinti questa idea. In conferenza stampa i consiglieri Pippo Trischitta, Pierluigi Parisi e Daniela Faranda hanno spiegato i motivi per cui puntano a riesumare la vecchia Istituzione che era nata nell’ormai lontano 2001 sotto la gestione dell’ex sindaco Leonardi e che fu soppressa durante l’ultima amministrazione targata Buzzanca attraverso una delibera del consigliere Angelo Burrascano, oggi nelle file del Megafono.

“Attraverso l’Istituzione il Comune potrà gestire in modo diretto i servizi ed eliminare le cooperative che negli anni hanno solo rappresentato costi per le casse di Palazzo Zanca, controllare l’efficienza, rapportarsi con le esigenze dei cittadini ed eliminare tutte quelle spese oggi legate ai bandi di gara, agli appalti, in contenziosi in cui spesso il Comune incappa” ha spiegato Trischitta. E a chi ha nel tempo ha sostenuto che fosse solo un carrozzone, il capogruppo di Forza Italia risponde che la presidenza dell’Istituzione si darebbe direttamente all’Assessore ai Servizi Sociali e che il Consiglio di amministrazione avrebbe l’incarico a titolo gratuito, con una selezione basata su curricula, come è già accaduto per la scelta del Garante per l’Infanzia. Un cambiamento a costo zero, che secondo Trischitta potrebbe trovare il parere favorevole dello stesso assessore Mantineo.

Trischitta in passato era stato membro del Cda dell’Istituzione ai Servizi Sociali, come lui anche la collega Daniela Faranda che conosce molto bene pregi e difetti di quel sistema. “Ci rendiamo conto che in questo momento il Comune non è nelle condizioni finanziarie per assumere tutti quei lavoratori che oggi sono nelle cooperative che gestiscono i servizi, ma vogliamo provare a guardare avanti e a proporre un modello di programmazione diversa, più efficiente e meno costosa”.

I consiglieri di Forza Italia e Nuovo Centrodestra adesso porteranno in aula una delibera di revoca della delibera Burrascano che cancellava l’Istituzione e chiederanno all’aula di sposare questo progetto di riforma dei servizi sociali messinesi.

A proposito di servizi sociali, proprio la Faranda chiede chiarezza sui bandi recentemente pubblicati dall’amministrazione Accorinti. Attraverso un’interrogazione ha chiesto chiarimenti su modalità e criteri di redazione dei bandi e soprattutto di assegnazione dei punteggi alle cooperative che presenteranno le offerte. “Dobbiamo essere certi di non penalizzare i progetti e dunque l’efficienza dei servizi resi con criteri che puntano al risparmio” ha commentato la capogruppo del Nuovo Centrodestra.

Francesca Stornante

10 commenti

  1. Nicolò D'Agostino 19 Giugno 2014 18:37

    Verifichiamo le risorse disponibili. Verifichiamo il vero numero degli assistiti. Quantifichiamo il personale necessario.

    0
    0
  2. Nicolò D'Agostino 19 Giugno 2014 18:37

    Verifichiamo le risorse disponibili. Verifichiamo il vero numero degli assistiti. Quantifichiamo il personale necessario.

    0
    0
  3. E non poteva mancare il commento di MARIEDIT, evidentemente negativo quando si tratta di attaccare FORZA ITALIA e NCD, rei solo di essere opposizione nei confronti del SUO RENATO SINDACO! E meno male che esprime solo una sua opinione sul VOTO DI SCAMBIO , che siccome è classificato come reato penale, può essere accettata LA SUA DICITURA ” HA IL SAPORE”, perché in caso contrario MARIEDIT poteva essere denunciato PER DIFFAMAZIONE!!!! E voglio aggiungere SOLO LA LIBERA SCELTA DOVEVA ESSERE MESSA IN CAMPO SULL’ISOLA PEDONALE E SULLA PISTA CICLABILE per le quali si è registrata solo LA LIBERA SCELTA di UNA SOLA PARTE e cioè ACCORINTI E LA SUA GIUNTA!!!!!!!!

    0
    0
  4. E non poteva mancare il commento di MARIEDIT, evidentemente negativo quando si tratta di attaccare FORZA ITALIA e NCD, rei solo di essere opposizione nei confronti del SUO RENATO SINDACO! E meno male che esprime solo una sua opinione sul VOTO DI SCAMBIO , che siccome è classificato come reato penale, può essere accettata LA SUA DICITURA ” HA IL SAPORE”, perché in caso contrario MARIEDIT poteva essere denunciato PER DIFFAMAZIONE!!!! E voglio aggiungere SOLO LA LIBERA SCELTA DOVEVA ESSERE MESSA IN CAMPO SULL’ISOLA PEDONALE E SULLA PISTA CICLABILE per le quali si è registrata solo LA LIBERA SCELTA di UNA SOLA PARTE e cioè ACCORINTI E LA SUA GIUNTA!!!!!!!!

    0
    0
  5. L I B E R A S C E L T A .Il rimedio proposto da FORZA ITALIA e NCD di Alfano è peggiore del male, naturalmente la frase di Nietzsche, visto che cè di mezzo la DESTRA messinese, E’ DEL TUTTO CASUALE. Palazzo Zanca non è nelle condizioni finanziarie e culturali, intendo di cultura dell’organizzazione del lavoro, per un impegno cosi complicato. Ha fallito il sistema del BANDO di GARA, quello meglio conosciuto delle COOPERATIVE SOCIALI, fallì quello sperimentato nel passato della ISTITUZIONE, ci resta il sistema utilizzato dalle famiglie per i loro cari bisognosi di aiuto, la LIBERA SCELTA, che si realizzi con i VOUCHER e un ELENCO di strutture private e pubbliche, in competizione, riconosciute dalla Regione Siciliana, con il Comune nel ruolo di TERZO in funzione di controllo. SOLO la LIBERA SCELTA potrà salvare i SERVIZI SOCIALI a Messina e liberare i soci lavoratori delle Cooperative dal giogo dei loro amministratori, solo xosì varrà di più la loro professionalità, sempre se ce l’hanno. La proposta di FORZA ITALIA e NCD ha il sapore acido della raccolta facile del voto nelle urne. L I B E R A S C E L T A.

    0
    0
  6. L I B E R A S C E L T A .Il rimedio proposto da FORZA ITALIA e NCD di Alfano è peggiore del male, naturalmente la frase di Nietzsche, visto che cè di mezzo la DESTRA messinese, E’ DEL TUTTO CASUALE. Palazzo Zanca non è nelle condizioni finanziarie e culturali, intendo di cultura dell’organizzazione del lavoro, per un impegno cosi complicato. Ha fallito il sistema del BANDO di GARA, quello meglio conosciuto delle COOPERATIVE SOCIALI, fallì quello sperimentato nel passato della ISTITUZIONE, ci resta il sistema utilizzato dalle famiglie per i loro cari bisognosi di aiuto, la LIBERA SCELTA, che si realizzi con i VOUCHER e un ELENCO di strutture private e pubbliche, in competizione, riconosciute dalla Regione Siciliana, con il Comune nel ruolo di TERZO in funzione di controllo. SOLO la LIBERA SCELTA potrà salvare i SERVIZI SOCIALI a Messina e liberare i soci lavoratori delle Cooperative dal giogo dei loro amministratori, solo xosì varrà di più la loro professionalità, sempre se ce l’hanno. La proposta di FORZA ITALIA e NCD ha il sapore acido della raccolta facile del voto nelle urne. L I B E R A S C E L T A.

    0
    0
  7. Il caro estinto, pardon LUCCIO, ha la memoria corta, la proposta di un referendum sull’isola pedonale è di mariedit, fatta all’indomani delle prime pretestuose polemiche, ho da sempre manifestato il mio interesse per una democrazia partecipata, lo strumento del referendum è ideale, ma bisogna essere cauti nel suo utilizzo, non abbiamo una solida e adeguata cultura democratica. LIBERA SCELTA per i SERVIZI SOCIALI. LIBERA SCELTA sul registro delle UNIONI CIVILI. LIBERA SCELTA sull’ISOLA PEDONALE. Il maliziozo LUCCIO fa alle parole VOTO di SCAMBIO una fattispecie del reato penale vigente, incita FORZA ITALIA e NCD a querelarmi per diffamazione, non era mia intenzione dare alle parole VOTO DI SCAMBIO il significato manifestato dal caro estinto, pardon LUCCIO, cioè il voto dato a un candidato in cambio di favori leciti o illeciti, quindi mi sono moderato da me, anche perchè la responsabilità penale è personale, i PARTITI sono organizzazioni, non possono essere indagati da nessuno, almeno in DEMOCRAZIA.

    0
    0
  8. Il caro estinto, pardon LUCCIO, ha la memoria corta, la proposta di un referendum sull’isola pedonale è di mariedit, fatta all’indomani delle prime pretestuose polemiche, ho da sempre manifestato il mio interesse per una democrazia partecipata, lo strumento del referendum è ideale, ma bisogna essere cauti nel suo utilizzo, non abbiamo una solida e adeguata cultura democratica. LIBERA SCELTA per i SERVIZI SOCIALI. LIBERA SCELTA sul registro delle UNIONI CIVILI. LIBERA SCELTA sull’ISOLA PEDONALE. Il maliziozo LUCCIO fa alle parole VOTO di SCAMBIO una fattispecie del reato penale vigente, incita FORZA ITALIA e NCD a querelarmi per diffamazione, non era mia intenzione dare alle parole VOTO DI SCAMBIO il significato manifestato dal caro estinto, pardon LUCCIO, cioè il voto dato a un candidato in cambio di favori leciti o illeciti, quindi mi sono moderato da me, anche perchè la responsabilità penale è personale, i PARTITI sono organizzazioni, non possono essere indagati da nessuno, almeno in DEMOCRAZIA.

    0
    0
  9. MARIEDIT fortunatamente non sono ancora UN CARO ESTINTO perchè sicuramente dall’ALDILA’ dove ancora non sono emigrato TI MANDEREI SOLTANTO MALEDIZIONI PER LA CATTIVERIA CHE TI PERVADE E TI CONTRADDISTINGUE!!!!! E poi cerca di non travisare i miei COMMENTI perchè nell’ultimo, al quale hai risposto coprendo il sole con un velo, ho dato, al VOTO DI SCAMBIO, il significato che tu ora cerchi di giustificare scrivendo: NON ERA MIA INTENZIONE DARE ALLE PAROLE VOTO DI SCAMBIO IL SIGNIFICATO MANIFESTATO DAL CARO ESTINTO (diglielo a tua sorella se ne hai!)!!!! E’ LAPALISSIANO COME ABBIA COLTO NEL SEGNO!!!! Sicuramente TEMPOSTRETTO non pubblicherà questo mio commento perchè IL CARO ESTINTO non potrà avere mai l’ultima parola al contrario di quella del SEPOLCRO IMBIANCATO MARIEDIT!!!!!

    0
    0
  10. MARIEDIT fortunatamente non sono ancora UN CARO ESTINTO perchè sicuramente dall’ALDILA’ dove ancora non sono emigrato TI MANDEREI SOLTANTO MALEDIZIONI PER LA CATTIVERIA CHE TI PERVADE E TI CONTRADDISTINGUE!!!!! E poi cerca di non travisare i miei COMMENTI perchè nell’ultimo, al quale hai risposto coprendo il sole con un velo, ho dato, al VOTO DI SCAMBIO, il significato che tu ora cerchi di giustificare scrivendo: NON ERA MIA INTENZIONE DARE ALLE PAROLE VOTO DI SCAMBIO IL SIGNIFICATO MANIFESTATO DAL CARO ESTINTO (diglielo a tua sorella se ne hai!)!!!! E’ LAPALISSIANO COME ABBIA COLTO NEL SEGNO!!!! Sicuramente TEMPOSTRETTO non pubblicherà questo mio commento perchè IL CARO ESTINTO non potrà avere mai l’ultima parola al contrario di quella del SEPOLCRO IMBIANCATO MARIEDIT!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007