Turismo e mete ebraiche in Calabria, sognare in grande si può

Turismo e mete ebraiche in Calabria, sognare in grande si può

Redazione

Turismo e mete ebraiche in Calabria, sognare in grande si può

Tag:

sabato 02 Aprile 2022 - 17:35

Occhiuto: «Siamo la Regione con più Giudecche dell'intero Paese, abbiamo il cedro, Ferramonti e tanti cognomi ebraici illustri: facciamoci valere»

REGGIO CALABRIA – «Siamo impegnati a realizzare un progetto per attirare il turismo ebraico. Siamo la Regione che ha più giudecche in Italia. Ora andrò dal ministro Franceschini, per vedere se il Pentateuco che è custodito a Parma riescono a farcelo avere qui in Calabria». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo agli Stati generali del Turismo, organizzati a Falerna dall’assessore al settore Fausto Orsomarso.

«Abbiamo il cedro, abbiamo molti cognomi calabresi che sono fra i più importanti della comunità ebraica. Abbiamo il Ferramonti, a proposito del racconto della Calabria, che è stato l’unico campo di concentramento dal quale non è partito un solo internato, un solo treno per Auschwitz e dove sembrava, o sembrerebbe, che chi lo gestiva fosse uno di Reggio, che alla fine in qualche modo gli internati li aiutava. Dobbiamo valorizzare questa idea della Calabria, che nelle tragedie più terribili, è comunque una Regione di grande accoglienza».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007