Nebrodi, nasce la Pro Loco Galati Mamertino: tanti giovani per il territorio

Nebrodi, nasce la Pro Loco Galati Mamertino: tanti giovani per il territorio

Nebrodi, nasce la Pro Loco Galati Mamertino: tanti giovani per il territorio

Tag:

domenica 18 Giugno 2017 - 05:40

Il comune, porta del Parco dei Nebrodi, da oggi può contare sull'associazione che vuole promuovere l'accoglienza, il turismo, la cultura del territorio.

Nasce la Pro Loco Galati Mamertino. Dopo l’emanazione della nuova normativa regionale, anche il centro nebroideo ha la sua associazione che mira alla promozione del territorio.

Un territorio straordinario e centrale per l’area dei Nebrodi. Con la sua spettacolare vista sulle Eolie, la pineta attrezzata, l’area del capriolo, gli impianti sportivi a 850 metri d’altezza, i resti preistorici, una invidiabile offerta architettonica ed enogastronomica, le ormai note cascate del Catafurco, Galati Mamertino è la più suggestiva delle porte del Parco dei Nebrodi. E’ questo, insieme alla ricca offerta culturale e di trazioni locali, il patrimonio che la Pro Loco vuole preservare, valorizzare e promuovere.

“Dopo un percorso democratico e trasparente durato oltre sei mesi, l’associazione è nata grazie al coinvolgimento massimo di quanti ai quali sta a cuore Galati Mamertino”, spiega il presidente Calogero Emanuele.

I soci ad oggi sono una trentina e rappresentano gli svariati settori di interesse dal paese. Ognuno di loro porterà quindi le loro proposte e istanze, ambientali, sportive, culturali, di promozione sociale, turistiche e imprenditoriali. Sono particolarmente contento, infine, dell’elevato numero di giovani che ha voluto prendere parte a questa iniziativa. E’ la migliore garanzia che il paese, a differenza di tanti altri centri montani alle prese con la spopolazione, avrà un futuro e sarà vivo. Sono ragazzi impegnati in tante attività ricettive e legate al turismo verde, quello che più ci rappresenta, che vogliamo supportare”.

Calogero Emanuele è stato nominato dal direttivo, formato dal vice presidente Tanina Anastasi, il segretario Alessandra Serio, il tesoriere Manuela Vitale, i consiglieri Calogero Franchina, Elisa Smiriglia, Aurora Alì, nominati dall’assemblea costitutiva a cui ha preso parte il sindaco Nino Baglio.

Il primo cittadino, nell’esprimere apprezzamenti per l’iniziativa, ha dichiarato la piena disponibilità dell’Amministrazione per una collaborazione fattiva e propositiva con l’Istituzione Comune. Una trentina i soci che hanno partecipato, ma la campagna di adesione resta aperta.

Adempiuti gli obblighi di legge”, continua il presidente Emanuele "saremo da subito a lavoro per realizzare le iniziative già in progetto e contribuire ad ampliare la ricettività turistica galatese."

Questi i soci che, dopo l’approvazione dello statuto, hanno sottoscritto l’atto costitutivo: Alì Aurora Antonina, Alì Gaetano, Anastasi Gaetana, Anastasi Pina, Baglio Santina, Carcione Antonella Lucia, Carcione Mario Luciano, Cono Genova Francesco, Drago Antonino, Emanuele Antonio, Emanuele Calogero, Emanuele Chiara, Emanuele Giacomo, Emanuele Giorgio, Emanuele Rosalia, Fogliano Giulia, Franchina Antonino, Franchina Calogero, Franchina Maurizio Calogero, Imbrigiotta Luca, Miceli Alessandro, Parafioriti Eleonora, Serio Alessandra, Serio Massimiliano, Serio Concetta Maria, Smiriglia Elisa, Virgilio Francesca, Vitale Manuela, Vitanza Antonio Francesco.

I contatti dell'associazione sono reperibili sulle pagine social.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007