"Salviamo dal degrado la Batteria Menaja-Crispi all'Annunziata"

“Salviamo dal degrado la Batteria Menaja-Crispi all’Annunziata”

Marco Sciliberto

“Salviamo dal degrado la Batteria Menaja-Crispi all’Annunziata”

sabato 21 Aprile 2012 - 22:05

Il signor Marco Sciliberto ci ha scritto per "salvare" e recuperare la Batteria Menaja-Crispi dell'Annunziata, ridotta in stato di totale abbandono, come dimostrano le foto da lui scattate ed allegate. In quell'area, suggerisce, dopo la riqualificazione, si potrebbe creare un sito culturale o un museo delle armi

Non so a chi posso rivolgermi e spero che almeno Voi potreste darmi un aiuto o ancora meglio un aiuto alla memoria storica della città di Messina, che pian piano si sta perdendo, “grazie” all’incuria di chi dovrebbe fare il proprio lavoro ma non lo fa (istituzioni), ma anche da parte di alcuni cittadini messinesi.
Si parla di opere faraoniche e “waterfront” senza adempiere ai doveri e compiti essenziali, tra cui la valorizzazione di quel che la città, o meglio, la storia della città ci ha ereditato. Girovagando per l’Annunziata, ho notato che accanto all’ex discarica di campo Italia, c’e’ una ex batteria, detta “Batteria Menaja-Crispi” che è in totale stato di abbandono. Vi allego le foto sia di quel che è stato abbandonato li (tra cui eternit), sia del panorama che si vede dal sito in questione. Il comune potrebbe far tanto, rivalutando quello che già possiede. Ad esempio, il sito in questione, una volta pulito e bonificato, potrebbe essere meta di turismo e risorsa economica per il comune. Inoltre si potrebbe creare in questo sito, una sorta di museo militare, ospitando i diversi collezionisti messinesi di armi storiche (ad esempio nel vostro articolo I “tesori” nascosti del prof. Gaetano Saitta il quale cita l’amministrazione dicendo: «Voglio che tutto resti qui, chiedo all’amministrazione di aiutarmi per trovare un sito adatto»).
cortesemente, potreste fare qualcosa Voi???? magari pubblicando articoli in merito e cercando di sensibilizzare la collettività comune.
Marco Sciliberto

Un commento

  1. liliana parisi 23 Aprile 2012 12:18

    Le auguro di essere ascoltato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007