Sbarco dei migranti. Anche Accorinti prende parte al valzer delle accuse

Sbarco dei migranti. Anche Accorinti prende parte al valzer delle accuse

Ma. Ip.

Sbarco dei migranti. Anche Accorinti prende parte al valzer delle accuse

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 29 Dicembre 2014 - 13:39

Per il sindaco manca una pianificazione univoca e c’è “grande margine di improvvisazione”. I piani sarebbero stati cambiati all’ultimo momento ed il Comune era comunque presente sul posto con due geometri e un operatore, oltre ad aver messo a disposizione un bus dell’Atm

“Attacchi che hanno il sapore di colpi propri della cattiva politica”. E’ la definizione usata da Accorinti nel quadro dell’ennesimo scontro tra istituzioni. La Prefettura aveva accusato il Comune e la Protezione Civile. La Protezione Civile aveva “scaricato” ogni colpa sul Comune. Ed ora è il Comune, per voce del sindaco, a rispedire le accuse al mittente, perché “la gestione dei flussi migratori avviene più attraverso i comunicati che attraverso la buona pianificazione”.

Lo scorso 26 dicembre sono arrivati in porto 886 migranti, il numero più elevato di tutti gli sbarchi del 2014. Ed è proprio in quest’occasione che è mancata più che mai la sinergia tra enti. Secondo Accorinti il problema è a monte: “è assurdo pensare – afferma – che ogni sbarco debba fare storia a sé, ogni volta con metodi di intervento diversi, con grande margine di improvvisazione, senza responsabilità chiare e compiti definiti. Questo grigiore certo torna molto comodo allorquando, in occasione di uno sbarco pianificato diversi giorni prima e comunque sempre atteso, si stravolga la prassi consolidata, senza neanche la convocazione di un tavolo in cui se ne rappresentino le ragioni”.

Insomma ci sarebbe stato un cambio di carte in tavola all’ultimo momento oltre ad una serie di circostanze poco chiare. “Probabilmente il fatto che i migranti fossero solo di transito – prosegue Accorinti -, e non destinati alle strutture del territorio, non ha reso conveniente affidare il supporto logistico, come sempre avveniva ultimamente, all’ente gestore del PalaNebiolo e, stranamente, per la gestione sanitaria, affidata attraverso un protocollo prefettizio alla Croce Rossa con apposita dotazione economica, si sia richiesto il supporto del volontariato sanitario”.

Il sindaco concorda con la Protezione Civile Regionale quando scrive che ''è fuor di dubbio che alcuni aspetti relativi alla vicenda migranti necessitino di opportuni approfondimenti''. “Abbiamo più volte chiesto ufficialmente di fare chiarezza – spiega Accorinti -, con protocolli concordati, sulle modalità di intervento in caso di sbarco, senza mai aver ricevuto risposta”.

Solo nel finale della nota la risposta nel merito sulla presunta assenza del Comune sui luoghi di soccorso. Presunta perché “i geometri Mancuso e Contestabile, insieme all’operatore Guarnera, della Protezione Civile comunale – conclude il sindaco – si sono recati sul posto e hanno consegnato, come testimoniato del resto dalle ricevute di consegna, le tende che erano state richieste e che poi qualcuno ha deciso che non dovessero essere montate. Abbiamo anche messo a disposizione il mezzo Atm che in serata ha fatto la spola tra il porto e il palaNebiolo per il trasporto di circa 200 migranti”. Ma in occasione di uno sbarco di 886 migranti, il Comune avrebbe forse dovuto presenziare con ben più di due geometri e un operatore…

46 commenti

  1. La presenza di chi ha la delega alla gestione di certe situazioni era comunque dovuta caro Renato.
    La confusione ed il caos non sono una condizione nuova.
    Anch’esse erano prevedibili.
    Quello che non è accettabile è la tua assenza fisica.

    Salvatore

    0
    0
  2. La presenza di chi ha la delega alla gestione di certe situazioni era comunque dovuta caro Renato.
    La confusione ed il caos non sono una condizione nuova.
    Anch’esse erano prevedibili.
    Quello che non è accettabile è la tua assenza fisica.

    Salvatore

    0
    0
  3. ancora sei in tempo per dimetterti, tra poco sarà troppo tardi e dopo che ti hanno usato non ti perdoneranno niente

    0
    0
  4. ancora sei in tempo per dimetterti, tra poco sarà troppo tardi e dopo che ti hanno usato non ti perdoneranno niente

    0
    0
  5. Inaccettabili anche i continui scambi di counicazione tra prefettura comune e protezione civile via comunicati stampa.
    Se ognuno tiene a precisare e discolparsi, l’occasione potrebbe essere rappresentata da una trasmissione con dibattito a tre.
    Questo potrebbe chiarire le idee a chi ha voglia di capire.
    Basta con questi comunicati stampa stile coniugi in fase di divorzio.

    Salvatore

    0
    0
  6. Inaccettabili anche i continui scambi di counicazione tra prefettura comune e protezione civile via comunicati stampa.
    Se ognuno tiene a precisare e discolparsi, l’occasione potrebbe essere rappresentata da una trasmissione con dibattito a tre.
    Questo potrebbe chiarire le idee a chi ha voglia di capire.
    Basta con questi comunicati stampa stile coniugi in fase di divorzio.

    Salvatore

    0
    0
  7. 2 geometri ed 1 operatore.
    Per 886 persone.
    George

    0
    0
  8. 2 geometri ed 1 operatore.
    Per 886 persone.
    George

    0
    0
  9. bah!!107^ città d’Italia

    0
    0
  10. bah!!107^ città d’Italia

    0
    0
  11. però non ce l’ha avuta la faccia di dire che nemmeno dalla via Vittorio Emanuele c’era passato quella giornata dello sbarco davanti ad una chiesa come quella di S.Caterina piena di gente per il concerto della “notte disiata” quando fu chiamato ad intervenire dal solerte presentatore. E’ anche vero che il giro in bicicletta se lo è fatto il giorno dopo per la pista ciclabile..
    Stendiamo un velo pietoso…

    0
    0
  12. però non ce l’ha avuta la faccia di dire che nemmeno dalla via Vittorio Emanuele c’era passato quella giornata dello sbarco davanti ad una chiesa come quella di S.Caterina piena di gente per il concerto della “notte disiata” quando fu chiamato ad intervenire dal solerte presentatore. E’ anche vero che il giro in bicicletta se lo è fatto il giorno dopo per la pista ciclabile..
    Stendiamo un velo pietoso…

    0
    0
  13. E dopo un anno di sbarchi si ricorda della programmazione e dei tavoli tecnici? Vai in bicicletta e non tornare più indietro

    0
    0
  14. E dopo un anno di sbarchi si ricorda della programmazione e dei tavoli tecnici? Vai in bicicletta e non tornare più indietro

    0
    0
  15. Condivido parola per parola la presa di posizione diRENATO sindaco, le competenze comprese le ingenti risorse finanziarie sono affidate alla Prefettura, ai sindaci solo la logistica. Nello spazio commenti dell’articolo sull’ultimo arrivo degli immigrati ho fornito il link della Prefettura, dove potete rendervi conto dei servizi di accoglienza e sanitari di competenza del Governo e conseguentemente del suo rappresentante nel territorio, il Prefetto, di come venissero affidati in economia e cottimo fiduciario, contratti tipici di chi non programma un evento oramai ben definito statisticamente, che di straordinario non ha più nulla. Ai Sindaci, privati di risorse, restano le camurrrie, la logostica e le critiche.

    0
    0
  16. Condivido parola per parola la presa di posizione diRENATO sindaco, le competenze comprese le ingenti risorse finanziarie sono affidate alla Prefettura, ai sindaci solo la logistica. Nello spazio commenti dell’articolo sull’ultimo arrivo degli immigrati ho fornito il link della Prefettura, dove potete rendervi conto dei servizi di accoglienza e sanitari di competenza del Governo e conseguentemente del suo rappresentante nel territorio, il Prefetto, di come venissero affidati in economia e cottimo fiduciario, contratti tipici di chi non programma un evento oramai ben definito statisticamente, che di straordinario non ha più nulla. Ai Sindaci, privati di risorse, restano le camurrrie, la logostica e le critiche.

    0
    0
  17. qualcuno spieghi al sindaco che i migranti non sono soliti avvisare quando arrivano, soprattutto in condizioni di tempo proibitive come nei giorni scorsi. Piuttosto che fare polemiche su questa gente che non arriva certo qui in gita, si dimetta visto che per l’ennesima volta il Prefetto ha rimarcato le mancanze di questa “amministrazione”

    0
    0
  18. qualcuno spieghi al sindaco che i migranti non sono soliti avvisare quando arrivano, soprattutto in condizioni di tempo proibitive come nei giorni scorsi. Piuttosto che fare polemiche su questa gente che non arriva certo qui in gita, si dimetta visto che per l’ennesima volta il Prefetto ha rimarcato le mancanze di questa “amministrazione”

    0
    0
  19. viva renatino! contento?

    0
    0
  20. viva renatino! contento?

    0
    0
  21. Beh… A me sembra che l’accoglienza semplicemente non funzioni come dovrebbe. Questo rimpallo di accuse e’ stucchevole e inappropriato. Che sindaco prefetto e chiunque altro si incontrino e si mettano d’accordo.
    A mio avviso lo sbarco di alcuni giorni fa non aveva nulla di routinario e dunque richiedeva maggiore coordinamento e presenze qualificate.
    Inoltre abbiamo letto di amministrazione irreperibile, e’ vero o non è vero? Chi è che nasconde la verità? E perché?
    Scritte le ovvietà di cui sopra mi preme ricordare che forse la delega alla protezione civile dovrebbe essere immediatamente assegnata a qualcuno che sua presente e competente

    0
    0
  22. Beh… A me sembra che l’accoglienza semplicemente non funzioni come dovrebbe. Questo rimpallo di accuse e’ stucchevole e inappropriato. Che sindaco prefetto e chiunque altro si incontrino e si mettano d’accordo.
    A mio avviso lo sbarco di alcuni giorni fa non aveva nulla di routinario e dunque richiedeva maggiore coordinamento e presenze qualificate.
    Inoltre abbiamo letto di amministrazione irreperibile, e’ vero o non è vero? Chi è che nasconde la verità? E perché?
    Scritte le ovvietà di cui sopra mi preme ricordare che forse la delega alla protezione civile dovrebbe essere immediatamente assegnata a qualcuno che sua presente e competente

    0
    0
  23. Difendere l’indifendibile! Questa la “missione” di mariedit… (chissà quali “concrete” motivazioni spingono mariedit a dire sciocchezze a raffica….)
    Sembra quasi che sia…. a libro paga… ah.. ah.. ah…

    0
    0
  24. Difendere l’indifendibile! Questa la “missione” di mariedit… (chissà quali “concrete” motivazioni spingono mariedit a dire sciocchezze a raffica….)
    Sembra quasi che sia…. a libro paga… ah.. ah.. ah…

    0
    0
  25. Perché, pensi che ci siano dubbi su chi abbia ragione?
    Il tibetano scalzo, che ha… infossato una città, oggi al 107mo posto in Italia, dovrebbe solo dimettersi. Ma con i soldi ai quali non ha rinunciato (solite promesse da marinaio, le sue) ha comprato un TIR di Attack per incollarsi bene la poltrona sotto le chiappe e ce lo dovremo piangere fino a quando questi quattro … bip… bip… consiglieri di opposizione non lo mandino a casa… (ma che non abbiano fatto scorta di attack anche loro…?)

    0
    0
  26. Perché, pensi che ci siano dubbi su chi abbia ragione?
    Il tibetano scalzo, che ha… infossato una città, oggi al 107mo posto in Italia, dovrebbe solo dimettersi. Ma con i soldi ai quali non ha rinunciato (solite promesse da marinaio, le sue) ha comprato un TIR di Attack per incollarsi bene la poltrona sotto le chiappe e ce lo dovremo piangere fino a quando questi quattro … bip… bip… consiglieri di opposizione non lo mandino a casa… (ma che non abbiano fatto scorta di attack anche loro…?)

    0
    0
  27. aspiriamo per il 2015 al 110^ ,le sembra poco? oltre non si può….

    0
    0
  28. aspiriamo per il 2015 al 110^ ,le sembra poco? oltre non si può….

    0
    0
  29. bravo il tibetano,quannu ci voli ci voli. e bravu mariedit si è guadagnata la parcella

    0
    0
  30. bravo il tibetano,quannu ci voli ci voli. e bravu mariedit si è guadagnata la parcella

    0
    0
  31. Non è lui il solo a doversene eventualmente ricordare o a doverla promuovere.
    Nell’articolo denuncia la mancanza di una programmazione condivisa.
    Non può certo farla da se altrimenti non lo sarebbe affatto condivisa.
    Idem per i protocolli concordati.
    Detto ciò, e confermata l’inqualificabilita’della sua assenza, se non ha da obiettare o non ha modo di confutare quanto detto dal sindaco, allora sarà il caso che chieda anche le disdioni di Prefetto e responsabile della protezione civile.
    Giusto per far capire che non si tratta della solita acredine a senso unico.

    Salvatore

    0
    0
  32. Non è lui il solo a doversene eventualmente ricordare o a doverla promuovere.
    Nell’articolo denuncia la mancanza di una programmazione condivisa.
    Non può certo farla da se altrimenti non lo sarebbe affatto condivisa.
    Idem per i protocolli concordati.
    Detto ciò, e confermata l’inqualificabilita’della sua assenza, se non ha da obiettare o non ha modo di confutare quanto detto dal sindaco, allora sarà il caso che chieda anche le disdioni di Prefetto e responsabile della protezione civile.
    Giusto per far capire che non si tratta della solita acredine a senso unico.

    Salvatore

    0
    0
  33. Finalmente una voce di buon senso.
    Che si incontrino e che stilino un protocollo ufficiale.
    Possibilmente subito e sicuramente con il nuovo assessore la cui nomina non può più essere rimandata.
    Non deve essere loro permesso di giocare a scarica barile attraverso i comunicati stampa, inutili, puerili e mai chiarificatori.
    Le sue domande sono appropriate secondo me e dovrebbero essere nella testa di chiunque abbia voglia di capire veramente cosa sta accadendo tra prefettura e comune.

    Salvatore

    0
    0
  34. Finalmente una voce di buon senso.
    Che si incontrino e che stilino un protocollo ufficiale.
    Possibilmente subito e sicuramente con il nuovo assessore la cui nomina non può più essere rimandata.
    Non deve essere loro permesso di giocare a scarica barile attraverso i comunicati stampa, inutili, puerili e mai chiarificatori.
    Le sue domande sono appropriate secondo me e dovrebbero essere nella testa di chiunque abbia voglia di capire veramente cosa sta accadendo tra prefettura e comune.

    Salvatore

    0
    0
  35. Caffè pagato da Renato per Mariedit. Come lo difende lei nessuno ha il coraggio di farlo.Quattordicesima assicurata, cosa preferisce contanti o bonifico?

    0
    0
  36. Caffè pagato da Renato per Mariedit. Come lo difende lei nessuno ha il coraggio di farlo.Quattordicesima assicurata, cosa preferisce contanti o bonifico?

    0
    0
  37. sindaco con delega alla protezione civile?? ma ci pensate in caso di terremoto? quello scappa in bici peggio di Schettino dalla nave Concordia.Ma per favore fate i seri e date la delega a dei professionisti competenti.

    0
    0
  38. sindaco con delega alla protezione civile?? ma ci pensate in caso di terremoto? quello scappa in bici peggio di Schettino dalla nave Concordia.Ma per favore fate i seri e date la delega a dei professionisti competenti.

    0
    0
  39. Salvatore

    0
    0
  40. Salvatore

    0
    0
  41. Se la posizione in classifica è la causa della sua richiesta di dimissioni allora le vengo in aiuto io, così saprà darsi pace.
    Gli indicatori usati per stilare la classifica ( rivada a leggere l’articolo) fanno riferimento agli anni precedenti questa amministrazione, ovvero valutavano “quellicheceranoprima”.
    Ecco perché non credo alla sua buona fede e a quella dei suoi colleghi.

    Salvatore

    0
    0
  42. Se la posizione in classifica è la causa della sua richiesta di dimissioni allora le vengo in aiuto io, così saprà darsi pace.
    Gli indicatori usati per stilare la classifica ( rivada a leggere l’articolo) fanno riferimento agli anni precedenti questa amministrazione, ovvero valutavano “quellicheceranoprima”.
    Ecco perché non credo alla sua buona fede e a quella dei suoi colleghi.

    Salvatore

    0
    0
  43. sembra che lei sia il tibetano scalzo e free tibet,invece Mariedit.Non si può avere la “tuma” sugli occhi e non vedere quello che tutti vedono.Poi è ora di finirla con dire “la colpa è di quelli di prima”,ma voi cosa avete fatto nel frattempo per metterci una pezza,dico una pezza e non un vestito nuovo? NULLA!

    0
    0
  44. sembra che lei sia il tibetano scalzo e free tibet,invece Mariedit.Non si può avere la “tuma” sugli occhi e non vedere quello che tutti vedono.Poi è ora di finirla con dire “la colpa è di quelli di prima”,ma voi cosa avete fatto nel frattempo per metterci una pezza,dico una pezza e non un vestito nuovo? NULLA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007