Caroniti: “Mettere insieme tutte le forze per salvare i servizi sociali”

Caroniti: “Mettere insieme tutte le forze per salvare i servizi sociali”

Caroniti: “Mettere insieme tutte le forze per salvare i servizi sociali”

Tag:

venerdì 07 Dicembre 2012 - 10:11

L’ex assessore ai servizi sociali affronta varie tematiche in relazione alla delicata vicenda. Secondo Caroniti, le soluzioni esistono e il commissario Croce ha un ruolo fondamentale: “Non dovesse farcela, lo dica subito e lo comunichi al presidente della Regione”

Casa Serena, Centri di Aggregazione Giovanile, Cooperative sociali. Diversi aspetti di un unico settore, quello dei servizi sociali, che sta soffrendo forse più di ogni altro la crisi finanziaria del Comune, anche in vista della scadenza dei bandi e della mancata approvazione del bilancio di previsione del 2012.

A fare chiarezza, ci prova l’ex assessore ai servizi sociali, Dario Caroniti: “I servizi sociali erogati dall’amministrazione comunale di Messina rappresentano una parte ingente delle attività finanziate dal bilancio comunale. Se ricordo bene sono circa il 40 per cento delle partite correnti. È chiaro che, in momenti in cui si punta a tagliare le spese, essi facciano gola a quanti vogliano ridurre il debito e attuare delle economie. La prima domanda che ci si deve porre è quindi se la riduzione della spesa sociale sia in effetti un risparmio per la comunità”. Dopo la premessa, Caroniti affronta varie questioni.

CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

“I Cag, nati nella metà degli anni ’90 da un’idea dell’allora assessore Gaetano Giunta – scrive Caroniti -, sono dei centri sociali nei quali i giovani svolgono attività culturali e ricreative. Collocati nelle periferie a rischio criminalità (Giostra, Santa Lucia sopra Contesse, Bordonaro, Villaggio Aldisio, Gravitelli, CEP), essi hanno avuto una partenza stentata e difficoltosa, salvo poi rappresentare dei presidi di legalità fondamentali per i quartieri nei quali sono collocati. Troppo spesso si guarda ai dati delle classifiche di vivibilità degli organi di stampa nazionali evidenziando i nostri difetti, senza tenere in nessun conto i pregi, togliendo valore alle buone prassi. Se la provincia di Messina risulta essere tra le prime 25 che presentano un minor numero di crimini ed è in questo la prima in assoluto tra le città metropolitane, molto è avvenuto anche grazie alle politiche sociali, che hanno realizzato negli anni degli interventi mirati al recupero scolastico, al reinserimento sociale e all’assistenza anche economica e al supporto psico-riabilitativo. Del resto, il riconoscimento dei CAG di Messina come buone prassi è un risultato più volte sottolineato dagli assessorati regionali e dai ministeri nazionali, che li hanno premiati, riconoscendone la validità della programmazione, tramite la compartecipazione a progetti che hanno portato nella nostra città oltre 5 milioni di euro del fondo sociale europeo negli ultimi due anni”.

MANCATA APPROVAZIONE BILANCIO PREVISIONALE 2012

“Per potere dare continuità ai servizi – prosegue Caroniti – non è più possibile aspettare i tempi di una gara che deve rispettare una tempistica stabilita dalla legislazione europea, che prevede bandi pubblicati con almeno due mesi di anticipo, ai quali vanno aggiunti i tempi delle procedure burocratiche e di selezione delle cooperative vincitrici. Le alternative che si prospettano sono quindi due. Quella al momento ventilata, che prevede la cessazione di tutti i servizi alla naturale scadenza degli appalti, per poi eventualmente riprenderli tra sei o otto mesi, gettando la città nel caos e facendole fare un vero e proprio capitombolo, dal quale difficilmente potrà riprendersi, oppure, studiare dei sistemi di assegnazione diretta dell’appalto per tempi così brevi da rientrare nei tetti economici previsti dalla normativa. Ciò garantirebbe la possibilità di dare continuità a tutti quei servizi come i Cag, che si svolgono in una sede comunale, tranquillizzare gli anziani e i portatori di handicap che così sapranno di non perdere quelle forme di assistenza domiciliare che hanno alleviato fino ad oggi le loro sofferenze, magari inserendo criteri di accreditamento e di voucher che realizzino risparmi considerevoli e miglioramenti dei servizi, specialmente nel settore dei trasporto disabili nelle scuole e nei centri di riabilitazione”.

NOMINA DI UN NUOVO DIRIGENTE

“E’ preliminarmente necessario – afferma Caroniti – nominare finalmente un dirigente ai servizi sociali che svolga questa mansione a tempo pieno. L’attuale dirigente De Francesco, al quale va incondizionatamente la mia fiducia, è al tempo stesso dirigente alla cultura, allo sport e spettacolo e alle politiche scolastiche e ricopre l’incarico dei servizi sociali ad interim: è impensabile che con questo carico di lavoro si possa attribuire a lui l’intero onere di gestire questa difficilissima situazione specie a fronte del carico quasi nullo che grava su parte degli altri dirigenti comunali che godono del medesimo stipendio”.

IL RUOLO DEL COMMISSARIO CROCE

“E’ assolutamente necessario – conclude Caroniti – che il commissario Croce chiarisca fin da adesso quali siano in questo senso i suoi programmi. Se lui dovesse riscontrare eccessive problematicità e dovesse manifestare un netto rifiuto per soluzioni che impediscano la chiusura delle strutture e la cessazione dei servizi, non aspetti la fine di gennaio, lo dica adesso e lo comunichi a quel presidente della Regione che si presentò a Messina con un programma di aiuti alla città di Messina e che fu per questo premiato dall’elettorato e che dovrà conseguentemente prendere delle decisioni che si prospettano davvero urgenti e indifferibili. Il riconoscimento delle responsabilità di chi ha avuto parte in questa vicenda non credo possa impedire a nessuno di dare risposte a quei genitori che in questi giorni mi fermano per strada implorando di fare qualcosa, di non lasciarli soli, di mettere insieme tutte le forze che non vogliono che a Messina muoia la speranza”.

2 commenti

  1. dopo questi chiarimenti aspettiamo con ansia le proposte dell’ex Assessore al Bilancio per risanare i conti del comune

    0
    0
  2. …e i responsabili del dissesto,salgono sul pulpito.Povera Messina se non riusciremo a liberarci di chi predica e razzola.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007