La "nuova" Atm mette sotto l'albero di natale dei messinesi 14 bus. LE FOTO

La “nuova” Atm mette sotto l’albero di natale dei messinesi 14 bus. LE FOTO

Francesca Stornante

La “nuova” Atm mette sotto l’albero di natale dei messinesi 14 bus. LE FOTO

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 14:51

A Palazzo Zanca cerimonia di presentazione dei nuovi 14 bus acquistati dall'ATM. I mezzi sono rimasti in esposizione per l'intera mattinata in piazza Unione Europea, chi vorrà vederli potrà trovarli anche in piazza Duomo e piazza Cairoli. Una vera festa per amministrazione e azienda.

Quattordici rossi, anzi giallorossi, e immacolati. Ma stavolta non si parla di calcio. I colori messinesi sono quelli della “nuova” Atm, sono i colori del regalo di natale che l’azienda trasporti di via La Farina e il Comune hanno deciso di fare ai messinesi. Quattordici bus, oggi tutti schierati in piazza Unione Europea, un colpo d’occhio per chiunque questa mattina si è trovato a passare da via Garibaldi. E per chi vorrà vederli resteranno per tutta la giornata anche a piazza Duomo e piazza Cairoli. Una vera festa per l’Atm e l’amministrazione Accorinti che ha celebrato la consegna dei mezzi nel Salone delle Bandiere. C0erano quasi tutti gli assessori, c’era la dirigenza dell’Atm al gran completo, molti rappresentanti sindacali e lavoratori dell’azienda.

“Questa è la nuova Atm, da oggi la nostra azienda ha un sapore diverso” ha esordito il sindaco Renato Accorinti che non ha resistito, dopo la cerimonia, a sedersi alla guida di uno dei quattordici bus. “La mobilità alza il livello della qualità della vita di ogni città e oggi dovrebbero essere tutti d’accordo che su questo fronte abbiamo lavorato bene. Chi rema contro di noi rema contro la città. Questo è un giorno memorabile, oggi si cambia rotta. L’Atm per noi è un simbolo, errori ne facciamo tanti ma dimostriamo che c’è gente che ci crede, si mette sotto e fa funzionare le cose, dai dirigenti ai lavoratori”.

Un passo importante per l’assessore Gaetano Cacciola, un altro passo del percorso che in questi mesi ha reso l’Atm un interlocutore credibile agli occhi di Regione, Università, Asstra. Un acquisto che si pone in linea con la sfida del potenziamento dell’ormai famoso TPL, il trasporto pubblico locale, da cui passa la vera mobilità sostenibile. Cacciola oggi ha voluto lanciare ai messinesi un appello a lasciare le macchine a casa e a salire sui mezzi Atm: “Vi do cinque buoni motivi per cui è meglio il bus: costa meno dell’auto, non si deve cercare parcheggio, non ci si stressa in mezzo al traffico, si incontrano amici e si intrecciano relazioni, si riducono le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente”. Dall’assessore alla Mobilità anche un’idea regalo per Natale: “Regalate 10 biglietti per i bus e se proprio volete fare un regalo ci sono anche gli abbonamenti”.

Dal commissario dell’azienda trasporti Domenico Manna un augurio che si possa continuare su questa strada, molto diversa da quella su cui l’Atm era due anni e mezzo fa, quando c’era solo disattenzione e disaffezione nei confronti dell’azienda della città.

Il dirigente del Dipartimento Mobilità Mario Pizzino che ha spiegato il lavoro fatto da Comune e Atm sul fronte dei finanziamenti con cui questi mezzi sono stati acquistati. Un lavoro che ha permesso di recuperare i fondi del Ministero dell’Ambiente del 2007 che Messina avrebbe perso se non fossero stati impiegati entro la fine di quest’anno. Un’operazione da 4,3 milioni di euro che sarà quasi totalmente finanziata dai fondi dei vecchi Accordi di Programma che il Comune aveva sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare tra il 2007 e il 2008 (VEDI QUI). I 14 mezzi giunti sono autobus urbani alimentati a gasolio, cat. M3 classe 1, Euro 6, di lunghezza compresa tra 7,70 metri e 8,60 metri, mezzi piccoli che entreranno in funzione nei primi giorni del nuovo anno e che serviranno soprattutto i villaggi. Bus, come ha spiegato Foti, dotati di sistema di videosorveglianza, sensori di parcheggio, sistema antincendio, rampe disabili, climatizzazione.All’appello ne mancano ancora tre di grandi dimensioni.

Per il direttore Giovanni Foti quello compiuto oggi è un passo ma adesso si andrà avanti. “Abbiamo mantenuto un impegno e tutti hanno operato bene per non perdere i finanziamenti. Adesso bisogna che tutti i cittadini capiscano che il servizio esiste e va pagato. Fino a quando le cose non funzionavano c’era l’alibi, oggi non ci sono più scuse”. Il direttore ha parlato dell’esperienza alla guida dell’azienda messinese, di quella che era una sfida che oggi inizia a dare i primi frutti, di un lavoro ancora duro da fare ma che all’Atm è riuscito a svolgere senza in estrema libertà.

La cerimonia di oggi è servita anche per presentare un libretto che l’Atm mette da oggi in vendita, una piccola guida che sarà possibile acquistare al costo di 1 euro e che illustra linee, orari, percorsi e tutte le info utili per viaggiare a bordo dei mezzi Atm.

Francesca Stornante

38 commenti

  1. quale qualità della vita? siamo la 4 ultima città d’Italia. Secondo voi il problema sono gli autobus inefficienti? Provate a fare un percorso alla guida di un bus…le corsie sono invase da macchine posteggiate in 4 fila e gli autisti devono fare manovre allucinanti per transitare. Dove sono i vigili urbani? Via Garibaldi terra di nessuno…fossi un autista ATM mi fermerei ogni volta che un auto occlude la corsia e farei intervenire chi di dovere a prelevare le auto e ritirare la patente alla merdaccia che se ne frega del senso civico…Accorinti cerca solo popolarità e proposizione mediatica

    0
    0
  2. quale qualità della vita? siamo la 4 ultima città d’Italia. Secondo voi il problema sono gli autobus inefficienti? Provate a fare un percorso alla guida di un bus…le corsie sono invase da macchine posteggiate in 4 fila e gli autisti devono fare manovre allucinanti per transitare. Dove sono i vigili urbani? Via Garibaldi terra di nessuno…fossi un autista ATM mi fermerei ogni volta che un auto occlude la corsia e farei intervenire chi di dovere a prelevare le auto e ritirare la patente alla merdaccia che se ne frega del senso civico…Accorinti cerca solo popolarità e proposizione mediatica

    0
    0
  3. ma allora, sono stati acquistati per merito di quellidiprima???? e il tibetano che fa? si fa bello grazie al lavoro degli altri?

    0
    0
  4. ma allora, sono stati acquistati per merito di quellidiprima???? e il tibetano che fa? si fa bello grazie al lavoro degli altri?

    0
    0
  5. Finalmente un assessore alla mobilità, Gaetano CACCIOLA, e amministratori di ATM, come Giovanni FOTI, scelti da un sindaco leale con noi messinesi, capace di preferire uomini di grande professionalità ai galoppini elettorali, di recuperare risorse perdute dagli incompetenti come #quellichec’eranoprima#. COS’E’ UNA CITTA’ SENZA LA SUA ATM? A questa domanda Renato ACCORINTI risponde restituendo a Messina un minimo di trasporto pubblico urbano, ci vorrà del tempo prima di raggiungere livelli degni di una città metropolitana, ma siamo sulla buona strada. Un bellissimo regalo di Natale, GRAZIE RENATO sindaco.

    0
    0
  6. Finalmente un assessore alla mobilità, Gaetano CACCIOLA, e amministratori di ATM, come Giovanni FOTI, scelti da un sindaco leale con noi messinesi, capace di preferire uomini di grande professionalità ai galoppini elettorali, di recuperare risorse perdute dagli incompetenti come #quellichec’eranoprima#. COS’E’ UNA CITTA’ SENZA LA SUA ATM? A questa domanda Renato ACCORINTI risponde restituendo a Messina un minimo di trasporto pubblico urbano, ci vorrà del tempo prima di raggiungere livelli degni di una città metropolitana, ma siamo sulla buona strada. Un bellissimo regalo di Natale, GRAZIE RENATO sindaco.

    0
    0
  7. Un regalo? Ho letto di un regalo alla città per Natale. Io credo che sia più per dovere che per otto di donazione che si dovrebbe. Ecvo a cosa si è ridotta la buona politica a concessioni non ha doveri. Complimenti!!!

    0
    0
  8. Un regalo? Ho letto di un regalo alla città per Natale. Io credo che sia più per dovere che per otto di donazione che si dovrebbe. Ecvo a cosa si è ridotta la buona politica a concessioni non ha doveri. Complimenti!!!

    0
    0
  9. unmessinesequalunque 23 Dicembre 2015 18:31

    Se legge bene forse capisce che erani fondi destinati ad essere persi come in altri casi, quindi un plauso all’amministrazione per essere riuscita a recuperarli. Va bene criticare ma bisogna anche ricognoscere i meriti. Poi dicono che siamo buddaci…

    0
    0
  10. unmessinesequalunque 23 Dicembre 2015 18:31

    Se legge bene forse capisce che erani fondi destinati ad essere persi come in altri casi, quindi un plauso all’amministrazione per essere riuscita a recuperarli. Va bene criticare ma bisogna anche ricognoscere i meriti. Poi dicono che siamo buddaci…

    0
    0
  11. Nel suo commento si trova solo ignoranza ma soprattutto cattiveria. Classico del messinese medio….

    0
    0
  12. Nel suo commento si trova solo ignoranza ma soprattutto cattiveria. Classico del messinese medio….

    0
    0
  13. A far sembrare un gigante il sindaco bastano i suoi commenti isterici.

    Salvatore

    0
    0
  14. A far sembrare un gigante il sindaco bastano i suoi commenti isterici.

    Salvatore

    0
    0
  15. ho acquistato un auto nuova meno male che il tibetano esiste-

    0
    0
  16. ho acquistato un auto nuova meno male che il tibetano esiste-

    0
    0
  17. a lavarici a testa o scecchu non sulu perdi tempu ma puru soldi.Abbiamo i bus ed ora seme risaliti di quattro punti nella classifica,però se qualche osservatore ,caso mai mariadit, guarda il caos di piazza cairoli,tommaso cannizzaro,via centonze,etc.etc si dovrebbe chiedere ma schifo di città è questa?Si vive cosi in una città-Ieri da piazza cairoli all’orto botanico ho impiegato esattamente 25 minuti contribuiendo cosi al partafoglio degli arabi consumando benzina. onestamente ho visto almeno 100 bus che correvano da matti per le vie della cloaca.Capisco che la colpa è di quelli di prima,ma almeno per favore non mi propinate un cetriolo,voi siete onesti e buoni.

    0
    0
  18. a lavarici a testa o scecchu non sulu perdi tempu ma puru soldi.Abbiamo i bus ed ora seme risaliti di quattro punti nella classifica,però se qualche osservatore ,caso mai mariadit, guarda il caos di piazza cairoli,tommaso cannizzaro,via centonze,etc.etc si dovrebbe chiedere ma schifo di città è questa?Si vive cosi in una città-Ieri da piazza cairoli all’orto botanico ho impiegato esattamente 25 minuti contribuiendo cosi al partafoglio degli arabi consumando benzina. onestamente ho visto almeno 100 bus che correvano da matti per le vie della cloaca.Capisco che la colpa è di quelli di prima,ma almeno per favore non mi propinate un cetriolo,voi siete onesti e buoni.

    0
    0
  19. Messina Prima di Tutto 23 Dicembre 2015 22:21

    BRAVO CACCIOLA!!!
    ORA PERO’ CERCHI DI SPIEGARE AGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO PRESENTI IN CORSO CAVOUR CHE DEVONO MULTARE LE MACCHINE IN DOPPIA FILA E NON GUARDARLE.. VEDO OGNI GIORNO 6 PETTORINE GIALLE E NESSUNA MULTA…FORZA !!!

    0
    0
  20. Messina Prima di Tutto 23 Dicembre 2015 22:21

    BRAVO CACCIOLA!!!
    ORA PERO’ CERCHI DI SPIEGARE AGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO PRESENTI IN CORSO CAVOUR CHE DEVONO MULTARE LE MACCHINE IN DOPPIA FILA E NON GUARDARLE.. VEDO OGNI GIORNO 6 PETTORINE GIALLE E NESSUNA MULTA…FORZA !!!

    0
    0
  21. Caro incensatore del sindaco,Accorinti non fa nessun regalo alla città(non ha comprato i mezzi con i suoi soldi!). Egli sta solo provando a fare,in maniera molto approssimativa,ciò che il suo ruolo di sindaco gli impone,per cui si è fatto eleggere e per cui è pagato;far funzionare i servizi pubblici.Trovo,pertanto,assolutamente inopportuna tanta autocelebrazione,altro che regalo sotto l’albero di Natale !

    0
    0
  22. Caro incensatore del sindaco,Accorinti non fa nessun regalo alla città(non ha comprato i mezzi con i suoi soldi!). Egli sta solo provando a fare,in maniera molto approssimativa,ciò che il suo ruolo di sindaco gli impone,per cui si è fatto eleggere e per cui è pagato;far funzionare i servizi pubblici.Trovo,pertanto,assolutamente inopportuna tanta autocelebrazione,altro che regalo sotto l’albero di Natale !

    0
    0
  23. Lasciatelo lavorare in pace i frutti si cominciano a vedere

    0
    0
  24. Lasciatelo lavorare in pace i frutti si cominciano a vedere

    0
    0
  25. …non vi preoccupate, girava a vuoto cercando un parcheggio!

    0
    0
  26. …non vi preoccupate, girava a vuoto cercando un parcheggio!

    0
    0
  27. Mi creda, il signor Caliri ha compreso benissimo il contenuto dell’articolo.
    La sua speranza è solo quella di sviare chi si limita a leggere i soli commenti.

    0
    0
  28. Mi creda, il signor Caliri ha compreso benissimo il contenuto dell’articolo.
    La sua speranza è solo quella di sviare chi si limita a leggere i soli commenti.

    0
    0
  29. Sbaglio, ma quella e piazza Municipio belle foto Giunta e Sindaco sulla piazza con dei mezzi FATE solo xxxxxxx ha gia Li Da voi a Messina E vostra abitudine salire sui marcia piedi con i mezzi Pubblici , tanto paga la Collettività…….

    0
    0
  30. Sbaglio, ma quella e piazza Municipio belle foto Giunta e Sindaco sulla piazza con dei mezzi FATE solo xxxxxxx ha gia Li Da voi a Messina E vostra abitudine salire sui marcia piedi con i mezzi Pubblici , tanto paga la Collettività…….

    0
    0
  31. Bravo hai acquistato gli autobus ,mi chiedo cosa ha fatto di strano?
    Pensa una città in vera crisi, con tanti negozianti che protestano perchè la gente non ha un centesimo da spendere.
    Che sindaco DI SERIE D.
    Di al popolo quanto prendi al mese ? Non dichiarare di lavorare 25 ore, tutti lavorano 25 ore al giorno senza far nulla come te .Free Tibet il resto per lui è il nulla.

    0
    0
  32. Bravo hai acquistato gli autobus ,mi chiedo cosa ha fatto di strano?
    Pensa una città in vera crisi, con tanti negozianti che protestano perchè la gente non ha un centesimo da spendere.
    Che sindaco DI SERIE D.
    Di al popolo quanto prendi al mese ? Non dichiarare di lavorare 25 ore, tutti lavorano 25 ore al giorno senza far nulla come te .Free Tibet il resto per lui è il nulla.

    0
    0
  33. FRANCESCA STORNANTE descrive bene l’avvenimento, ” Una vera festa per ATM e l’amministrazione ACCORINTI che ha celebrato la consegna dei mezzi nel Salone delle Bandiere. C’erano quasi tutti gli assessori, c’era la dirigenza ATM al gran completo, molti rappresentanti sindacali e lavoratori dell’azienda.” Indovinate chi non c’era? TUTTI i Consiglieri Comunali esclusa Lucy FENECH, ma soprattutto era assente chi doveva rappresentare TUTTI i cittadini messinesi, la presidentessa Emilia BARRILE, politico di mestiere. D’altronde per Emilia BARRILE e Benito SANTALCO i messinesi chi sono? Un problema da risolvere solo al momento del voto. V E R G O G N A

    0
    0
  34. FRANCESCA STORNANTE descrive bene l’avvenimento, ” Una vera festa per ATM e l’amministrazione ACCORINTI che ha celebrato la consegna dei mezzi nel Salone delle Bandiere. C’erano quasi tutti gli assessori, c’era la dirigenza ATM al gran completo, molti rappresentanti sindacali e lavoratori dell’azienda.” Indovinate chi non c’era? TUTTI i Consiglieri Comunali esclusa Lucy FENECH, ma soprattutto era assente chi doveva rappresentare TUTTI i cittadini messinesi, la presidentessa Emilia BARRILE, politico di mestiere. D’altronde per Emilia BARRILE e Benito SANTALCO i messinesi chi sono? Un problema da risolvere solo al momento del voto. V E R G O G N A

    0
    0
  35. Siete fenomenali.
    Vi lamentate quando vengono persi i fondi (vedi 80.000 euro) per gli asili nido, e lo fate pure quando i fondi vengono spesi come Dio comanda.
    L’importante è lamentarsi.
    Come da copione.

    Salvatore

    0
    0
  36. Siete fenomenali.
    Vi lamentate quando vengono persi i fondi (vedi 80.000 euro) per gli asili nido, e lo fate pure quando i fondi vengono spesi come Dio comanda.
    L’importante è lamentarsi.
    Come da copione.

    Salvatore

    0
    0
  37. MA QUANTI VERRANNO RITIRATI DURANTE IL 2016?

    0
    0
  38. MA QUANTI VERRANNO RITIRATI DURANTE IL 2016?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007