"Un albero per amico", 600 studenti coinvolti: tutti i premiati

“Un albero per amico”, 600 studenti coinvolti: tutti i premiati

Gianluca Santisi

“Un albero per amico”, 600 studenti coinvolti: tutti i premiati

Tag:

domenica 09 Maggio 2021 - 10:33

Grande partecipazione al concorso organizzato da Lions Club e Leo Club S. Teresa.

S. TERESA – Si sono svolte online, a causa dell’attuale situazione pandemica, le cerimonie di premiazione del concorso scolastico “Un Albero per Amico” indetto da Lions Club e Leo Club di S. Teresa. Quasi 450 elaborati tra disegni, poesie, racconti e video hanno impegnato oltre 600 alunni e 50 classi sul tema dell’ecologia, della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sulla Terra.  A tutti gli alunni e alle classi sono stati assegnati attestati di partecipazione quali “Paladini ecologici”, e ai lavori distintisi per originalità, creatività e impegno dei significativi riconoscimenti, mentre ai plessi scolastici sono stati donati degli alberelli da piantumare nelle aiuole vicino le scuole.

Direzione Didattica di S.Teresa di Riva

Entusiasmante la partecipazione delle classi della Direzione Didattica di S. Teresa, diretta da Maria Grazia D’Amico, che ha visto numerosi elaborati presentati dalle classi dell’infanzia e della primaria di tutti i plessi scolastici attivi; nell’incontro in diretta  si sono potuti vedere tutti i lavori degli alunni, con dei video predisposti dalla referente scolastica del progetto, Maria Trimarchi: primi tra tutti i lavori delle 10 sezioni dell’infanzia; si sono distinti in particolare per il “Centro”, Valeria Impellizzeri, Daniele Caspanello, Andrea Caminiti;  per Cantidati:  Claudia Cannata, Franco Crupi, Martina Tamà; per Sparagonà, tutti  i video eseguiti in gruppo dalle classi, con la segnalazione del Rap della 4 A;  per Bucalo: Nicolò Parlato, Samuele Brancato, Elisa Musarra, Ilaria Cacciola, Sofia Ioghà; per Barracca: Elena Lo Giudice, Ivan Trimarchi, Sofia Pappa,  Mariangela Orlando, molto apprezzato il video allestito dalla classe 2° elementare (ins. Tina Bonura). Presenti alla premiazione l’Assessore alla P.I. Annalisa Miano e il presidente del Consiglio comunale, Mimma Sturiale.

Istituto Comprensivo di S.Teresa

Anche dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, dirigente Enza Interdonato, ha partecipato con un nutrito numero di studenti dei vari plessi della primaria e della secondaria inferiore: Antillo, Rina-Savoca, Sant’Alessio Siculo e S. Teresa di Riva.

Durante la cerimonia di premiazione, che può essere vista sulla pagina Facebook dell’Istituto stesso, sono state mostrate tutte le prestazioni degli alunni partecipanti e presentate dai referenti dei plessi e dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Domenica Crupi. Anche qui segnalati di seguito, i lavori particolarmente meritevoli:

S. Teresa di Riva: Francesca Famulari, Elisa Stringelli Garzon, Eleonora Alessi, Pietro Ferrera, Francesco Triolo, Folti Miriana, Santi Lo Giudice, Agnese Ragusa; apprezzato il corto di animazione della 1 B ( doc. Rita Fittaiolo), e i video di Giacomo D’Arrigo e di Irene Moschella (1 M);

Antillo: per la media, Anita Lo Giudice, Matteo Crupi, Erik Lo Giudice

Savoca-Rina: per la primaria, lavori di poesie delle varie classi, Giada Santoro, Sofia Nicita, Lorena Santoro, Paolo Muscolino, Tommaso Lo Conti; per la media: Cacciola Alessio e Abigaille Tutone.

S. Alessio Siculo: per la primaria, Greta Smiroldo, Nicholas Brancato, Giulia Cacciola; per la media, Giuseppe Foti, Giada La Rocca, Sofia Crisafulli.

Istituto Comprensivo di Roccalumera

Per il Comprensivo di Roccalumera, dirigente prof.ssa Germana Lanzafame, premiate le classi terza e quinta elementare del plesso di Allume che hanno partecipato con disegni, poesie e storie;  segnalati: Tommaso Cortese, Adele Bastian, Aurora Raneri, Greta Puglia, Ines e Samuele Caminiti, Ginevra Renzo.

Istituto Comprensivo di Alì Terme

Per l’I.C. di Alì Terme, dirigente Maria Elena Carbone, è stata premiata la 4 A della primaria di Nizza (ins. Saveria Costa) che ha partecipato con un elaborato di stampo giornalistico, una fanta-intervista ad un vetusto albero del proprio paese che purtroppo viene abbattuto dopo essere stato colpito e danneggiato da un fulmine.

Fortemente partecipata alla scuola media “F. Giacobbe” di Scaletta Zanclea la piantumazione di un albero di ulivo donato dal Lions Club santateresino alla presenza degli studenti e dei docenti, e dall’assessore P.I. Annalisa Cordaro, presente per conto del Comune. Emozionante la prima raccolta dell’orto didattico “Inclusive Green”, infatti un fazzoletto di terra abbandonato, adiacente al plesso, è stato valorizzato per coltivare ortaggi e frutta, con un progetto nato da una idea/proposta dello studente Simon Cannata della 3 B e collaborato dai suoi compagni di classe.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Melina Briguglio, ha visto il coinvolgimento trasversale di docenti e studenti.

Per il concorso premiati gli studenti partecipanti della 3A (prof.ssa Rosella Costantino), e i segnalati dalla giuria Alessia  Rizzo Spurna, per il racconto, e Freni Francesco per la poesia, in una breve cerimonia tenuta nella capiente palestra e imperniata sulla Giornata Mondiale della Terra, coordinata dalla referente prof.ssa Virginia Di Bella con il coinvolgimento gli studenti del plesso. In conclusione la raccolta delle primizie da parte degli studenti donati a docenti e compagni di scuola. 

La Giuria

Il presidente Massimo Caminiti ha ringraziato a nome del Lions Club di S. Teresa ha elogiato la sentita partecipazione dei piccoli artisti: “Il traguardo che ci eravamo prestabiliti di una ampia sensibilizzazione al tema ecologico della responsabilizzazione sulla sostenibilità di piccoli e di adulti è stato raggiunto pienamente. Anche il presidente del Leo Club di S.Teresa, Valentina Trimarchi, si è detta ntusiasta: “La partecipazione dei bambini è stata imponente e abbiamo scoperto tantissimi lavori stupendi”. Il Leo hanno dato dei buoni acquisto per materiale didattico agli Istituti santateresini.

La giuria era composta da: Maria Carmela Lipari, Liliana Fleres, Valentina Trimarchi, Sandra Crisafulli, Cettina Marino, Dario Sparacino, Manfredi Centorrino, Sebastiano Pinto, Fabrizio Sergi, Mariapia Crisafulli e Antonella Casablanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007