Un sabato notte al museo: Milazzo apre le porte della cultura

Un sabato notte al museo: Milazzo apre le porte della cultura

Salvatore Di Trapani

Un sabato notte al museo: Milazzo apre le porte della cultura

Tag:

lunedì 28 Giugno 2021 - 16:43

Il comune di Milazzo apre le porte di musei e luoghi di cultura del territorio, in occasione dell'evento "La notte europea dei musei". Vediamo di cosa si tratta.

Una notte al museo, ma non nella versione cinematografica! Il comune di Milazzo apre le porte della cultura e, il prossimo sabato 3 luglio, prenderà parte alla “17ma notte europea dei musei” organizzata dal ministero della cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM.

La notte dei musei di milazzo

Sono diverse le attività previste per l’occasione a Milazzo, nella frascia oraria compresa tra le 19.00 e le 24.00

Dalle 21.30 alle 00.30 sarà possibile visitare il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo”, situato presso l’ex Carcere Femminile di via G. B. Impallomeni. Nella stessa fascia oraria sarà possibile, inoltre, visitare l’esposizione dedicata a Luigi Rizzo.

Nel corso della serata, inoltre, l’associazione Guide Turistiche Eolie – Messina – Taormina proporrà delle visite guidate gratuite.

Le attività presso il castello

Presso il castello dalle 19.00 alle 00.00 saranno invece proposte le attività del Mu.Ma, di SiciliAntica Milazzo, di Imago Vitae e di Tonosolemare. Il castello, infatti, si tramuterà per l’occasione in un vero e proprio percorso culturale, con spazi espositivi dedicati a ciascuna attività.

Nello specifico, il Mu.Ma. (Museo del mare di Milazzo) proporrà la conferenza “Il Mare di Notte”. A prendere la parola sarà il docente Mauro Cavallaro, conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina.

La conferenza “Viaggio nella ricerca archeoastronomica in Sicilia” sarà invece l’attività curata dall’associazione SiciliAntica Milazzo. A curare la conferenza Davide Gori.

Immancabile la presenza del maestro Nino Pracanica, dell’associazione Imago Vitae. Esperto nella creazione di maschere, nonché della loro storia, Nino Pracanica proporrà uno spettacolo sul tema.

L’associazione Tonosolemare si occuperà, infine, della riapertura del Museo della Tonnara. I visitatori potranno, per l’occasione, osservare nuovi reperti e spazi espositivi aggiornati sulla storia, le tradizioni e la cultura delle tonnare milazzesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED