Un turista a Messina: "Mi avevano detto che era sporca, avevano ragione" FOTO

Un turista a Messina: “Mi avevano detto che era sporca, avevano ragione” FOTO

Redazione

Un turista a Messina: “Mi avevano detto che era sporca, avevano ragione” FOTO

Tag:

giovedì 11 Agosto 2022 - 07:02

L'amaro appello di un nostro lettore: "Torre Faro è un borgo incantevole con enorme potenzialità turistica non sfruttata"

“Siamo in vacanza a Torre Faro, ahimè dico “purtroppo”, borgo incantevole e bellissimo dai colori unici con un’enorme potenzialità turistica”.

Lo scrive un nostro lettore, che racconta la sua esperienza. Arriva dalla Lombardia e ha scelto Messina, in particolare la punta nord, dopo aver visto la trasmissione “Linea Blu” su Rai Uno.

Il “purtroppo” è perché “è un borgo abbandonato, marciapiedi sporchi, incuria totale, strade dissestate, sensi unici poco osservati, mai visto uno spazzino. Rimpiango i 2.500 euro spesi per l’affitto di una bella casa ma con vista su spazzatura mai tolta. Ridicolo vedere sui furgoncini della differenziata due operatori e nessuno che pulisce ciò che lasciano cadere in terra durante la raccolta. Il lungomare di via Circuito è di una sporcizia da brividi (complimenti a quel genio che ha scelto di pavimentare coi lastroni bianchi, bravissimo/a). L’unico che pulisce davanti al suo locale è un ristorantino all’aperto, il resto sporcizia e sporcizia”.

La pessima fama dei messinesi

“I miei colleghi di lavoro siciliani mi dicevano di non andare a Messina, i messinesi sono lordi (in dialetto sporchi, n.d.r.). Io con la mia famigliola siamo venuti lo stesso e purtroppo devo dire che i miei colleghi avevano ragione. Ho visitato posti che rispetto a Torre Faro sono zero ma tenuti benissimo. Perché è così? Perché il lungomare di Contemplazione, dove ci sono i cannoni, è pulito e in via Circuito no? Perché non ci sono spazzini? E non parliamo delle spiagge… La gente del posto, anch’essa avvilita per la scarsa pulizia, mi dice che il materasso e la valigia che ho fotografato sono lì da due anni. Non è giusto”.

Torre Faro è un paradiso, merita di più

E ancora: “Il borgo ha un potenziale turistico che nemmeno immaginate, ci sarebbe da guadagnare tanto ma vedo che c’è solo un turismo cittadino. Tornare a villeggiare a Torre Faro? Con la dovuta pulizia che merita e meritano i turisti di fuori regione (pochi o nulla), ci tornerei sicuramente e mi dispiace che una volta tornati in Lombardia non posso sponsorizzare il borgo per la troppa sporcizia. Un paradiso come Torre Faro, i laghi di Ganzirri, il mare, le spiagge, non meritano questo abbandono e soprattutto non meritano cittadini sporchi e incivili. Come alcuni, forse troppi, messinesi”.

Articoli correlati

67 commenti

  1. Infatti il problema della sporcizia a Messina non risiede negli operatori ma sopratutto nella nostra inciviltà.
    Zaurdi forever!

    37
    4
  2. Ma siamo l’eccellenza🤣

    13
    6
  3. Ed i presidenti dei quartieri stanno a guardare figure inutili e anti economiche per il cittadino

    32
    5
  4. ..vergognati cittadino messinese….è tutto vero …i sacchetti cadono dai mezzi di raccolta e non si degnano di raccoglierli…andate al torrente Pace e vi renderete conto…di cosa succede.
    Tutto ciò non è colpa dell’amministrazione ma della civiltà del cittadino e del buon senso lavorativo degli operatori ecologici…mi spiace ma se poi qui c’è solo disperazione è solo colpa ..nostra.! ma a qualcuno sta bene cosi.

    30
    7
    1. Però gli evasori TARI stanno sempre tranquilli a quanto pare.
      Nessuno li ha disturbati troppo in questi anni.

      5
      1
  5. Proprio così, ha ragione. Siamo una vergogna. Per primi i cittadini messinesi seguiti dall’amministrazione comunale che non riesce per nulla ad invertire questa rotta. Ma tant’è, sono messinesi anche gli amministratori…

    19
    10
    1. Ma solo per curiosità, chi mette il pollice verso a questi commenti, potrebbe spiegare le sue motivazioni e farci capire come la pensa? Perché francamente di fronte all’evidenza rimango esterrefatto da questi bastian contrari.

      5
      1
  6. ancora non hai visto niente

    12
    4
  7. Cittadino sconvolto 11 Agosto 2022 08:04

    … purtroppo i messinesi hanno un grosso difetto: riescono sempre ad eleggere le amministrazioni comunali meno idonee…. È la triste realtà,di cui Torre Faro è un penoso esempio….Rassegnamoci

    15
    20
    1. Le amministrazioni faranno pure pietà….ma non è colpa delle amministrazioni se la gente è incivile…. che anzichè buttare la spazzatura nei cestelli, la buttano sulla panoramica o dove capita….. sicuramente se ci fosse più civiltà, ci sarebbe anche più pulizia e tante altre cose.

      27
      2
      1. Gianni celeste 12 Agosto 2022 19:14

        La colpa invece è dell’amministrazione eccome!!! Nel 2022 con telecamere , droni e quant’altro sarebbe un gioco da ragazzi beccare lo sporcaccione di turno e farglielo rimpiangere amaramente. Tanto per dirne una, una volta mi hanno lanciato addosso un sacchetto dell’immondizia da un’auto in corsa in pieno centro…
        Ma non lo faranno né ora né mai perché poi gli zozzoni sono gli stessi che danno loro i voti!!!!
        Messina = Votiamo amici e parenti o quello che promette il posto al figlio!!!

        7
        0
  8. De Luca bruno Francesco 11 Agosto 2022 08:18

    e non si è fatto un giro in centro!

    una città che esprime la sua bellezza solo la domenica mattina presto, verso le 6, prima che i messinesi escono di casa.

    una città invivibile, senza controllo, dove tutti si sentono autorizzati a fare di tutto, ad iniziare dal non rispettare nessuna regola.

    26
    4
  9. Nelle città ben amministrate la pulizia delle strade è giornaliera qui nonostante le decantate assunzioni di operatori ecologici addetti allo spazzamento in giro non se ne vede nessuno.sono già imboscati? Misteri messinesi.

    5
    1
  10. Amara realtà, mi vergogno di invitare amici, chi c’è stato ha giustamente esportato l’idea di un potenziale paesaggistico imbrattato ovunque. Sporchi con amministratori xxxxx, questa è Messina e i messinesi,

    13
    9
  11. Questo succede perché non puniamo pesantemente chi non rispetta le leggi civili.
    E poi giustifichiamo tutto: tizio non può pagare, e vabbè è vecchio e solo e non sa dove buttare la spazzatura… questo ci meritiamo e dobbiamo anche stare in religioso silenzio.

    18
    4
  12. Che dire alla gentile turista? Solo che ha perfettamente ragione. E meno male che non ha imboccato la Panoramica da Granatari verso Messina… dove la spazzatura che lasciano gli incivili fa, ormai, parte del panorama. Evidentemente, al di là dei proclami che si fanno in campagna elettorale, questa amministrazione continua quanto mal fatto dalla precedente. E si vogliono candidare alla Regione????

    19
    12
  13. Antonio Celona 11 Agosto 2022 09:15

    Caro amico turista,
    Chi ti scrive è un Ganzirroto/faroto (i miei genitori sono di Ganzirri (p) e Torre Faro (m)…..vivo a Ganzirri, luogo bello ed incantevole che amo così come Torre Faro…… Hai perfettamente ragione ed a nome dei paesani mi scuso….Non però a nome dei messinesi (sismo diversi da loro per dialetto, usi costumi, tradizioni e cultura)…..ed infatti vorremmo un NOSTRO comune autonomo, da gestire in maniera attenta ed oculata, utilizzando l’enorme potenziale dei luoghi…..ma purtroppo non vogliono lasciarci staccare da questo enorme carrozzone che fa acqua da tutte le parti! Per la spazzatura ed i netturbini….hai ancora più ragione….a volte ne incontri 7 o 8 a non far nulla in 10 metri quadrati…..chi fuma, chi mollemente si aggira con la scopa in mano, chi ancora sta al telefono…..ma il pesce puzza sempre dalla testa !!
    Ti chiedo ancora scusa a nome di tutti….ma ti assicuro che ci troviamo 365 giorni l’anno nella tua stessa situazione…che peggiora ulteriormente ad estate finita !

    11
    18
    1. Ecco qua, la colpa è dei forestieri. I cui piccioli però piacciono.

      9
      5
      1. Antonio Celona 11 Agosto 2022 18:06

        Ma dove ha letto che la colpa è dei forestieri?

        2
        2
        1. Per voi i messinesi sono forestieri

          5
          0
          1. Antonio Celona 12 Agosto 2022 17:35

            Si, i messinesi sono forestieri per noi…e sinceramente dei “piccioli” ce ne sbattiamo…..soprattutto se insieme a questi, arrivano la sporcizia e la volgarità.
            Sia chiaro…non mi riferisco a tutti i messinesi che vengono a Ganzirri o Torre faro, ma purtroppo una parte cospicua non proviene proprio da Montecarlo….

            1
            6
      2. ennesima tua incapacità di capire l’ italiano..mah…non scrivere piu ti prego…studia.

        1
        2
        1. Da come commenta, Hermann capisce PERFETTAMENTE l’italiano e con poche battute, ha voluto dare una” stoccata” al lettore di Ganzirri ,che spesso come noi ,commenta su TEMPOSTRETTO,palesando un
          “antipatico” distanziamento da noi messinesi ,😳come se a Ganzirri vivessero i “nobili” che guardano la “plebe “dall’alto in basso ,come se fossimo cittadini di serie infima ,quando invece anche lì ,dove abita il lettore, si evince che aleggia la stessa INCIVILTÀ😤…..E chi l’ha detto che provenga da chi non vive proprio lì,e che sia opera nostra, visto che specifica le caratteristiche del ganziroto con usi e costumi lasciando intendere una certa superiorità????Vedi Torquemada l’INCIVILTÀ come abbiamo potuto appurare pure sugli articoli di TEMPOSTRETTO, può provenire da chiunque ….abbiamo visto professionisti colti in flagranza nell’abbandono dei rifiuti, immagini di zone (vedi Viale della Libertà,più cosiddette d’elite ,abitate da persone di un certo rango ,eppure sommerse anch’ esse dai rifiuti 🤢😡…… l’INCIVILTÀ appartiene alla persona ,non alla sua origine,al contesto in cui è vissuto ,perché spesso tu li vedi PULITI e impeccabili da fuori, e poi li sorprendi al lancio della spazzatura con i loro suv fiammanti😳….. insospettabili che SPORCANO perché sono SPORCHI dentro , NESSUNO li vede e loro forti di ciò continuano a deturpare il territorio dove vivono quotidianamente SICURI e SPREZZANTI di FARLA FRANCA 😡 ……un appunto ai ganziroti che vogliono rendersi autonomi con Montemare per gestirsi da sé e rifiorire 🤔si …..immagino quanto sareste fiorenti,visto che non siete stati CAPACI neanche a mettere un po’ d’ acqua nelle piante dei giardini sul lago andate tutte essiccate😳……noi almeno qua, ci muniamo di ramazza, e c è chi pulisce chilometri di strade, chi spiagge,scalinate , quartieri,senza chiedere referendum ,e SOLTANTO perché AMIAMO MESSINA e SIAMO STANCHI che venga fatta di tutta l’🌱🌱🌱🌱un fascio …..non sunnu i missinisi SULU ,i LORDI,picchi DI LORDI è chinu u munnu🤢 e tocca ai puliti ESTINGUERLI !!!!!

          5
          0
          1. Antonio Celona 13 Agosto 2022 16:52

            Gentilissima Rosaria,
            Io non ne ho fatto una questione di status, non ho parlato di differenze tra patrizi e plebei…ho semplicemente scritto, e lo confermo, che ci sono delle differenze……sarebbe lungo da spiegare e non ho voglia di far poemetti ben farciti come il suo…. Confermo con forza che dovremmo staccarci dal carrozzone ed andare avanti da soli… Adesso la saluto, preferisco aprire il cancelletto di casa mia….ed immergermi nel mio….ganzirrotissimo mare… non me ne voglia 😊

            1
            2
  14. Giuseppe Mondo 11 Agosto 2022 09:35

    Ha ragione questo signore Lombardo. I primi ” lordi” sono gli spazzini che lasciano cadere la stessa spazzatura che raccolgono. Poi ci sono gli incivili “MESSINESI” che li impalerei in pubblica piazza. Questi non sono degni di stare in città e non si dovrebbero neanche definire MESSINESI. Vergognatevi

    14
    8
    1. Sbagliato! I primi lordi e nsivati sono gli zallissimi cittadini messinesi

      20
      1
  15. Purtroppo questo turista ha perfettamente ragione. Lavoro in un ufficio informazioni turistiche di Messina (che preferisco non precisare) e di queste segnalazioni ne ricevo quotidianamente. Francamente, sono sconsolato e non so più cosa rispondere per cercare di addolcire le giuste rimostranze del turista di turno. Dentro di me, credetemi, mi vergogno perdutamente di essere messinese e di vivere in questa città. Ogni volta che torno da una vacanza in qualche località o comunque torno a Messina mi viene una sorta di depressione nel rivederla…..sempre più sporca, trascurata e “offesa”. Offesa proprio da chi dovrebbe tutelarla. Parlo di tutti quei messinesi che non soltanto non provano affetto per la loro città ma, ancora peggio non ne hanno alcun rispetto. E non diamo sempre la colpa agli amministratori!!!! Loro fanno quel che possono, anche se, talvolta, non in maniera ineccepibile. Ma noi, noi cosa facciamo? Vergogniamoci, abbiamo la Messina che ci meritiamo. Eppure, basterebbe fare un passo indietro nel tempo per scorgere la gloria che ha avuto questa città in Sicilia e nel Mediterraneo per inorgoglirci e riprendere ad amarla per come merita. Ma che parlo a fare…?

    18
    3
  16. La poca professionalità dei dipendenti di Messinaservizi è stata denunciata più volte dai lettori. Va ribadita la necessità di selezioni serie in tutte le partecipate. Questa gente una volta assunta resterà in servizio (si fa per dire) sino alla pensione.
    Anche io ho visto raccogliere i sacchetti della plastica e lasciate in terra tutto ciò (sempre plastica) che non era contenuto in essi.
    È precisa responsabilità di questa amministrazione la quale risponde a noi cittadini.
    Lombardo non ha nulla da dire, immagino.
    Impegnato a politicare anche lui.

    15
    7
  17. La città è davvero sporca, e i cittadini esperti suonatori di clacson sono gli artefici di questa lordia generalizzata, non è il Comune. Capisco bene il turista che viene vedendo Linea Blu perchè Messina a parte i suoi nsivatissimi abitanti è una bellissima città purtroppo ormai senza nessuna speranza.

    12
    4
  18. Giuseppe Currò 11 Agosto 2022 10:28

    Purtroppo il turista ha perfettamente ragione. Se Torre Faro fosse in Emilia Romagna o Abruzzo, per citare due sole regioni a caso sarebbe una perla. Invece è a Messina, dove l’incuria sembra essere la regola. Per non parlare delle spiagge, terra di nessuno,
    dell’inquinamento acustico e quello dovuto alle centinaia di auto che circolano a tutta velocità in strade strettissime. Insomma un potenziale paradiso che si tramuta in inferno a causa della mancanza di chi dovrebbe rispettare le regole e di chi le dovrebbe farle rispettare.

    20
    3
    1. Antonio Celona 12 Agosto 2022 09:13

      Basterebbe uscire dal comune di Messina per risolvere un mucchio di problemi…

      2
      5
  19. arsenio vavassori 11 Agosto 2022 10:52

    Per colpa di ignoranti e lordi per dirla in dialetto ci dobbiamo subire anche le lamentele dei turisti. Hanno anche ragione; non so a Milano come sia la situazione in tutta la città e la periferia, penso che anche là ci siano i lordi ma qua ce ne sono molti di piu’. Chiedo scusa a nome di quei cittadini che rispettano l’ambiente ed il lavoro degli, chiamiamoli così, spazzini.

    15
    1
  20. Sono una cittadina vissuta per decenni in Lombardia e poi rientrata nella propria città per i panorami mozzafiato, purtroppo devo concordare con il turista lombardo ma voglio spezzare una lancia a favore della amministrazione poiché l’immondizia per le strade la buttano gli abitanti del luogo i quali non sanno apprezzare le bellezze naturali e pensano che la pulizia valga solo per casa propria e non per l’ esterno.

    14
    5
  21. …grazie per la reprimenda… gli spazzini ci sono eccome se ci sono sono impegnati a raccogliere gli aghi di pino in Viale Regina Elena … hanno anche le scope, piccole tipo pennelli da maskara, ma hanno le scope …

    13
    1
  22. Mi vergogno di essere Messinese

    7
    4
  23. Che grande vergogna! Vengono da noi per ammirare la bellezza del nostro mare e delle nostre spiagge e che trovano? La solita, perpetua, immancabile “spazzatura” simbolo della sporcizia e del lordume dei messinesi che non vogliono e non intendono cambiare mentalità. Il Comune da par suo è deficitario perchè non sa organizzare nulla: le strade sono dissestate, il caos comanda e la gente viene una volta e non ritorna più perchè c’è troppa spazzatura in giro e pochi, pochissimi servizi! Questo è il nostro territorio! Poi fanno i convegni e si lodano a vicenda dicendo che siamo i migliori del mondo. I più grandi lordi del mondo siamo, altro che turismo. La gente rirorna a casa sua e di cosa parla? Della sporcizia che c’è a Messina, della trascuratezza dei luoghi, dell’inciviltà delle persone! Hai voglia di avere i posti più belli dl mondo quando sei un grande lordo!! Complimenti a tutti: al Comune e ai messinesi! Vergognosi!

    12
    3
  24. Nuccio Scialdone 11 Agosto 2022 12:29

    Da Messinese sentire queste storie, che corrispondono a verità, mi dà molto fastidio. C è un punto cardine di questa situazione…

    1)Il borgo ha un potenziale turistico che nemmeno immaginate.

    Deve venire una persona da fuori Messina per farci notare che abbiamo un potenziale di bellezze turistiche e nessuno, cominciando dai nostri politici a finire a noi…. Lordi.. Messinesi, mi metto nel mezzo anche io, riusciamo a rendercene conto.
    Basterebbe poco…
    Amare la nostra bellissima Città.
    Peccato.

    12
    1
  25. Salvador D'Ali' 11 Agosto 2022 12:52

    Se si faceva una salutare passeggiata verso i colli San Rizzo,gli si arrizzava u’ pilu!

    11
    0
  26. Gentile turista Lombardo,
    nulla da dire sulle strade sporche, ma a quanto pare più che in vacanza mi pare che sei venuto a fare un reportage , visto che hai fotografato tutto il paese. Certo pero’ che non hai visto cinghiali nuotare nel nostro bel mare, come abbiamo visto nel tuo naviglio o cumuli di spazzatura come succede nella Roma Capitale dei ladroni. Un consiglio ti do: rilassati goditi il mare in modo da dare senso alla tua spesa , e per il prossimo anno cambia luogo , non venire a Torre Faro , noi siamo lordi e i puliti sono sgraditi. Ciao, Salvatore ( con tanti amici al Nord )

    2
    55
    1. Salvatore, mi dispiace dirlo ma il tuo commento mi lascia perplesso. Quindi, per te va bene così? È corretto che Torre Faro e Ganzirri siano lasciati all’incuria di zozzoni incivili? Preferisci fare come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia per non vedere? Un plauso, invece, alla turista milanese che, con la sua riflessione, focalizza un problema esistente. Non voglio pensare che tu faccia parte di quelle persone che trovano più agevole lasciare la spazzatura dietro l’angolo. Quindi, se anche tu ami decoro e pulizia, combatti queste cattive abitudini. Dire a chi si lamenta di non tornare a Torre Faro, equivale a dire che noi siamo soddisfatti e felici di vivere nella spazzatura

      22
      0
      1. Pureiocheintervengoconisubumani 12 Agosto 2022 15:41

        Ok dai, gioco un pò anche io con voi subumani col qi di una gallina morta. Premetto che:
        A) Non sono mai stato a Messina, commento solo queste foto.
        B)non me ne frega un cazzo di difendere Messina, e sono comunque d’accordo a prendere ogni stimolo positivo per migliorarsi.
        Devo altresì portare alla gentile attenzione del turista lombardo il fatto che se mi mettessi a fare foto quando sono a Milano, Roma, Perugia, Bologna (e probabilmente il 99% delle città italiane) potrei fare reportage di gran lunga peggiori.
        A Milano alle 12 di mattina extracomunitari che pisciano sui muri della stazione(non ce l’ho con gli extracomunitari assolutamente, il problema si pone anche se fossero bianchi gialli verdi o rossi, racconto solo un’esperienza a cui ho assistito); a Roma piazza del popolo piena di spazzatura, con i simpatici topi che girano e l’acqua di fogna che ristagna sui lati(per non parlare dell’emergenza rifiuti per colpa del fatto che non hanno la porta a porta, degli alberi che ti entrano in casa, dei crateri che neanche sulla luna) . A Perugia (ma come in tutta Italia) le notti trovi simpatiche pantegane grandi quanto Andrea Muzi a due passi da te che ti mangi il tuo coso con l’uovo. A Bologna il Pratello è pieno di vomito ogni 2×3.

        Il nostro paese sta cadendo a pezzi, molte infrastrutture sono vecchie, fatiscenti, obsolete(come le strade) , c’è un abusivismo sovrano totale, abbiamo le discariche piene perché non vogliamo smaltire come le persone intelligenti (pirodistilgasogeno) per finanziare il business della raccolta rifiuti e comunque siamo tutti una massa di porci incivili(e li vedo al sud come li vedo al nord i tamarri tranquillo). Quindi non è che è Messina il problema. O meglio, ci staranno anche non so, ma dalle tue foto tutto sto schifo particolare non lo vedo, vedo di peggio girando l’Italia ogni giorno.

        Tutto questo per dire che cosa? Che anche se ci piace giocare ai sofisticati, non dobbiamo dimenticarci che tutte queste problematiche sono comuni in tutta Italia. Ed è pretendendo efficienza che possiamo risolverle, non puntando il dito contro l’altro. Non è che rendere peggiore il prossimo rende migliore me.

        1
        3
    2. Complimenti tipica risposta da Messinese qualunquista .Con questa logica siete destinati ad auto estinguervi

      19
      0
  27. Come non essere d’accordo? Ma tanto, nulla cambierà mai da queste parti. Si salvi chi può.

    8
    4
  28. Il turista non ha nè ragione nè torto, perchè non ha espresso un’opinione.
    Ha semplicemente raccontato, e documentato, fatti.
    Ed anzi ha sorvolato sulle deiezioni canine.
    Messina è molto sporca (anche in una zona che dovrebbe essere di pregio, come Torre Faro) a causa di cittadini incivili. Non tutti, naturalmente. Non pochi, secondo me.

    14
    3
  29. Non cambierà mai nulla se il cittadino non rispetta il proprio territorio, ci vorrebbe un netturbino dietro ogni persona che getta rifiuti, poi diamo la colpa all’amministrazione Comunale, ma il gesto di ognuno di noi può far cambiare qualcosa

    10
    0
  30. Il burattino e il burattinaio, cosa rispondono ?

    8
    26
  31. Comunque oltre al fatto tangibile che il messinese più che sporco è incivile anche l’Amminstrazione ha anche le sue colpe perché non ha mai voluto colpire chi sporca Messina!!!! I famosi controlli che dovevono essere fatti per individuare chi non paga la Tari sono rimasti solo nella mente di tutti gli amministratori che si sono succeduti negli anni scorsi. Eppure basterebbe incrociare i dati tra chi ha i contratti luce, gas ed acqua per scoprire gli incivili di questa città. Vorrei aggiungere che tra le vergogne di questa città primeggia senza dubbio la Strada Panoramica un vero letamaio!!!! I sacchetti dei rifiuti vengono lasciati nei posti più disparati!!!!! E nessuno fa niente!!!

    9
    6
  32. Dopo uno sputtanamento del genere mi aspetterei di vedere gli abitanti di Faro e Ganzirri, feriti nell’orgoglio, con la scopa in mano. Ma non accadrà nulla del genere. Finora solo “stranieri” si sono profusi in singole iniziative, lì dove la lordia regnava sovrana sotto gli occhi indifferenti dei locali.

    19
    0
    1. Concordo Herman. Noi cittadini che vogliamo davvero pulita la città dovremmo scendere in strada con ramazza e paletta e fare quello che il comune ancora non fa.
      È nostro dovere dare un esempio di civiltà anche con gesti di rottura.
      Portare un sacchetto in spiaggia e ritornare a casa con la spiaggia un po’ più pulita. Raccogliere lattine e bottiglie lasciate dove capita e depositare nei cestini (dove reperibili), scendere sotto casa e ripulire i 30 metri di marciapiedi delle nostre vite.
      Non è più possibile lamentarsi e basta e dal comune non mi aspetterei nulla di più, le priorità sono altre. Inutile fare leva sui sentimenti degli animali che sporcano. Ci rimane una sola arma. La pulizia dei luoghi comuni come gesto quotidiano di rottura. Io lo faccio da anni e me ne vanto. Mi colpiscono gli sguardi attoniti di chi mi vede raccogliere un cartone di pizza alla passeggiata a mare per depositarlo nel cestino. Beoti che non comprendono nulla. Allo stesso tempo però le dico che i bambini guardano e valutano.

      3
      0
  33. Solito articolo denigratorio che viene riproposto ogni anno , nella foto vedo solo un sacchetto buttato chissà da quale zozzone. Fatemi vedere tutta sta sporcizia. E poi i commenti dei messinesi da vomito. Andate a Catania e Palermo, se avete coraggio, a fare i vs articoli, li di spazzatura ne troverete quanta ne volete. Messina, come tutte le altte città, ha le sue precarietà ma dipingere i messinesi e la città di Messina come se fosse un letamaio ce ne passa.
    Saluti

    15
    32
    1. Dipende tutto dal grado di tolleranza degli individui alla sporcizia.
      Il suo è evidentemente molto alto.
      Buon per lei.

      4
      1
    2. Bravo Franco sono in pieno accordo con te , Roma Napoli e altre città pare siano indenni dal letamaio , tutti vorremmo non leggere questi articoli , ma le colpe si sa di chi sono , ma ci vuole il coraggio di cambiare , lo farà la nuova amministrazione ?? O penserà solo all’isola pedonale e i parcheggi a pagamento a Torre Faro ?? Vedremo

      0
      6
    3. Uno dei motivi per cui tutta la Sicilia è sporca è che c’è tanta gente che purtroppo ragiona come Lei!
      1 nega l’evidenza
      2 è infastidito da commenti da parte di esterni non messinesi
      3 pretenderebbe l’omertà da parte dei Messinesi
      4 va fuori tema facendo paragoni con altre città Siciliane che hanno i medesimi problemi, in buona sostanza tirando fuori la regola del mal comune mezzo gaudio.
      Mi chiedo: ma lei le tasse le paga? Oppure Lei o qualche suo parente fa parte della ditta addetta alla raccolta dei rifiuti?

      8
      2
  34. A tutti i messinesi, di qualunque contrada, da Messinese che ogni tanto torna nella sua Città, dico che dovreste vergognarvi di come avete ridotto questa città. Ognuno ha la sua parte di colpa. Un tempo non troppo lontano era un orgoglio essere di Messina, oggi è un abbandono unico e dappertutto affiora l’inciviltà e la strafottenza della gran parte degli abitanti. Provate a pensare a quanti alberghi c’erano a Messina fino a 50 anni fa e quanti ce ne sono adesso. Vi renderete conto che è stata uccisa una città. Un tempo Nobile, oggi zombie. Con profondissimo rammarico.

    2
    0
  35. Sono d’accordo col turista, io da residente a Torre faro mi vergogno spesso nel vederlo così.
    Non c’è neanche un operatore ecologico fisso a pulire, gli unici pezzetti di strada puliti sono quelli spazzati e lavati da noi e in un paese che d’ estate raddoppia la popolazione più i pendolari capite che anche l’ Amministrazione ha delle responsabilità!!! Raramente si vedono in giro gli operatori a gruppi di 5 persone che puliscono soltanto 500 m di strada, a Torre Faro puliscono solo via Nuova e il tratto antistante la chiesa: non credete che ci sia qualcosa da rivedere?

    2
    0
  36. Ma tu Franco dove abiti , che guardi , dove sei , vai a Mare?
    Fatti una passeggiata sulla pista ciclabile e poi mi chiami…………

    4
    1
  37. Non sono lordi solo i messinesi, ma anche i pini che lasciano gli aghi per terra, invece di depositarli nell’apposito contenitore. E le piante! Vogliamo parlare di queste piante maleducate che crescono sui marciapiedi, incuranti dei danni che questo comporta? Direi che c’è una particolare congiuntura negativa a Messina
    Gente maleducata, piante maleducate e soprattutto pini senza ritegno. Poi ci sarebbe anche da parlare di quei bastasazzi dei tombini che scelgono di otturarsi per creare problemi. Insomma, è tutta una cricca che complotta contro Messina, non solo i messinesi.

    4
    2
  38. Sono un cittadino messinese ché vive da molti anni fuori. Torno spesso nella mia isola e città, devo dire che nonostante i cambiamenti dal punto di vista culturale, sono molto rammaricato perché non è un buon biglietto da visita per noi ma soprattutto per chi ci rappresenta. In parte siamo responsabili tutti noi cittadini che viviamo la comunità e quindi dovremmo risoettare il luogo per l’avvinire nostro ma soprattutto per chi viene. Ci auguriamo che le cose cambino ma dobbiamo farlo noi!!!

    2
    0
  39. Abito a Milano da sempre, ma sono nata a Messina, ogni anno vengo a Casa Bianca per circa tre mesi dove abitano i miei genitori. E ogni volta spero in un miracolo che so che non accadrà mai…
    Mi posso permettere di dire che questa città non la meritate !

    2
    2
  40. Vedi caro amico della Lombardia, te hai preso casa in uno dei posti più ambiti e ricercati dall ex sindaco de luca e tutta la sua giunta. Sei andato a trascorrere le vacanze in uno dei borghi vissuto e frequentato dai messinesi massoni o con la puzza sotto il naso e non ci crederai ma sono proprio loro che buttano spazzatura e rifiuti. Caro amico che vieni dalla Lombardia nessuno ti ha chiesto di venire a Messina, anzi sei stato anche avvisato di questa situazione. Puoi tornatene al lago di Como oppure all’idroscalo li’ sarà tutto pulito non troverai sporcizia, sicuramente non troverai qualcuno che ti farà scrivere un commento su un quoditiano.

    1
    2
    1. Meritate l’oblio

      8
      0
  41. Lo capirà un giorno il messinese che Messina è casa sua anche fuori dalle sue mura? e se sporca il primo a rimetterci è proprio lui? poi la carenza di pulizia c è anche, insomma c’è tanto da lavorare ma in fondo basterebbe poco, perché per il resto ci ha pensato il mondo a donarci una terra splendida come la Sicilia… pensiamoci bene siamo ancora in tempo…

    2
    0
  42. E meno male che non hai preso la tangenziale per un giro panoramico, dallo svincolo di Me centro in direzione Palermo, Ti sei perso la sagra del lancio di sacchetti di spazzatura dal veicolo all’interno di una galleria in curva…

    5
    0
  43. Sono anni e anni di sporcizia. Le amministrazioni di qualsiasi colore hanno poco da fare contro la inciviltà. Il controllo con pesanti sanzioni potrebbe essere l’unico deterrente ma non di facile attuazione. Un modo potrebbe essere la denuncia diretta di ciascun cittadino mediante foto. Ognuno autorizzato a denuncia diretta ogni qualvolta dovesse notare situazione di non rispetto delle minime regole civili. In altre parole ciascuno controllore del prossimo. È estremo, capisco, ma a per situazione incancrenite ci vogliono estremi rimedi

    2
    1
  44. Complimenti a tutti gli ipocriti e non,almeno non ci sono le siringhe della Lombardia e gli scenari che fa vedere Brumotti su striscia riguardo lo spaccio. Non so voi ma se essere civili significa avere lo schifo che hanno su preferisco essere FAROTO e comunque non vi vogliamo, caro turista precisino, statti su a Milano non ci rompete le scatole per non dire altro fra 15 giorni non sapete più che esiste Torre Faro🤮

    1
    8
  45. Buona sera, vorrei dire la mia in due parole, perché tutto il resto sarebbe fiato sprecato. Da me questa mattina, hanno raccolto l’indifferenziata. Dopo che hanno riposto i cassonetti, a terra è rimasto di tutto è di più. Ho chiesto agli operatori, ma….quello che è caduto a terra, non lo raccogliete? e non si fa la disinfestazione? Senza voltare lo sguardo, ha risposto: “non è compito nostro”, e qui aveva ragione. Allora dico, se loro lasciano di tutto e di più a terra, perché noi cittadini ci dobbiamo preoccupare tanto??, Lascio a voi il resto, buona notte.

    2
    0
  46. Messinesi lordi? Odio chi generalizza indubbiamente esistono degli incivili, perché no pure lordi, ma NON TUTTI I MESSINESI SONO LORDI. Questa cattiva abitudine esiste in molte città tra questa la nostra Capitale Roma. Un articolo che scrive che via circuito è sporchissima, falso, dalle foto si evidenziano qualche sacco lasciato da qualche incivile, ma MESSINA PER FORTUNA NON E COSÌ, Situazione analoghe le ho visto anche a Milano, il turista rimpiange le 2500 euro spesi? Ma non hai accennato nulla di positivo su Messina e sui Messinesi… Non tornare più così risparmi 2500 euro… Magari ne spendi 6000 vai a Forte dei Marmi non vedrai qualche sacco di spazzatura, ti farai il bagno nell’acqua gialla e mangerai un bel piatto di polenta….

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007