Una "Fiera in luce" per illuminare Messina. Eventi fino al 20 Agosto - Tempo Stretto

Una “Fiera in luce” per illuminare Messina. Eventi fino al 20 Agosto

Emanuela Giorgianni

Una “Fiera in luce” per illuminare Messina. Eventi fino al 20 Agosto

giovedì 08 Agosto 2019 - 14:37
Una “Fiera in luce” per illuminare Messina. Eventi fino al 20 Agosto

È stata presentata nella sede dell’Autorità Portuale la programmazione dell’edizione 2019 di “Agosto in… Fiera”. Tanti cambiamenti e tanti eventi

Una “fiera in luce” per illuminare la storia di Messina, storia di una sinergia costante con il suo mare. Questo è il cuore e il motore propulsivo di ciò che sarà, quest’anno, “Agosto in… Fiera”. Un evento ancora più grande dei precedenti e desideroso di dare tanto alla città, con musica, giochi, cibo e numerosi appuntamenti.

Luci ed immagini saranno il centro focale dei diversi momenti che coinvolgeranno la cittadinanza messinese nella sua storica fiera agostana. A presentarla, presso la sede dell’Autorità Portuale, sono il sindaco Cateno De Luca e l’Assessore Dafne Musolino, il Commissario Straordinario Antonino De Simone, il Segretario Generale Ettore Gentile, l’organizzatore dell’evento Claudio Prestopino di Fratellone srl, la Sovrintendente Mirella Vinci e l’associazione culturale AreaOdeon.

Le parole del sindaco De Luca aprono la tavola rotonda: “La fiera è uno dei nostri obiettivi strategici per rivitalizzare la città, è un momento di confronto, un piccolo segnale importante. Il concetto di fondo è il rapporto tra il mare e la città, non vogliamo più immaginare una città che non sappia usufruire e vivere sinergicamente con il proprio mare, e l’autorità portuale è stata, per questo, un enorme strumento di sviluppo. Siamo soddisfatti del lavoro compiuto, stiamo camminando in maniera davvero veloce con un progetto complessivo per abbattere ogni barriera. Siamo una macchina pronta a correre”.

Una fiera ancora più appetibile di cui beneficerà tutto il territorio, grazie a questo lungo accordo durato sette anni e pronto, ormai, a passare il testimone, come spiega Claudio Prestopino: “la fiera a Messina è segnata dai tempi, da circostanze tecnico logistiche che la ostacolano fortemente, ma siamo riusciti a fare una manifestazione pulita, completa e attenta agli interessi della cittadinanza, grazie al sostegno dell’Autorità Portuale, dell’impresa Lupo’ e del Patrocinio Città Metropolitana, capaci di comprenderne l’essenza e l’identità. È la meritoria conclusione di un ciclo, per cui facciamo, adesso, un passo indietro e lasciamo spazio ad altri imprenditori ed altre idee”.

Vengono, poi, mostrate, dall’associazione culturale AreaOdeon con Marcello Arosio, Carlotta Fumagalli e Riccardo Buonaventura, le immagini che caratterizzeranno queste giornate con un’installazione videoscenografica tra storia e astrazione, per riportare al passato, dar forza al presente e incentivare il futuro.

Molti, infatti, sono i progetti in corso per il futuro del cantiere fieristico, con un tavolo tecnico pronto a individuarne e progettarne l’avvenire e una sovraintendenza molto attenta e presente.

In attesa di ciò, Messina più vivere il suo nuovo “Agosto in Fiera”, con stand, giochi, musica fino al 20 agosto. Tantissime le sue attività collaterali:

Overdrive – Cover band pop 10 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina

The Dubliners – U2 Tribute Band 12 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina

Una Ragazza per il Cinema – Selezioni provinciali 13 agosto ore 21.00 In collaborazione con Karamella

Shamballà Duo – Viaggio Musicale dalla bossa nova al pop swing 14 agosto ore 21.30 Fratellone S.r.l.s.

Nota Bene – Pino Daniele Tribute 17 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina

Shamballà Duo – Viaggio Musicale dalla bossa nova al pop swing 18 agosto ore 21.30 Fratellone S.r.l.s.

Dream Music – Cover band pop 19 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina

Dal 21 agosto in poi, un progetto di valorizzazione, musica dal vivo e reading, i cui dettagli verranno diffusi a breve e il cui accesso, in orario serale, sarà permesso a chiunque.

Tag:

Un commento

  1. che programma imbarazzante, davvero lo pubblicizzano?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007