Il sogno diventa realtà: i venti nuovi vigili giurano fedeltà alla divisa

Il sogno diventa realtà: i venti nuovi vigili giurano fedeltà alla divisa

Il sogno diventa realtà: i venti nuovi vigili giurano fedeltà alla divisa

Tag:

lunedì 11 Giugno 2012 - 11:47

La cerimonia di giuramento si è svolta questa mattina a palazzo Zanca, tra la felicità e la commozione di amici e parenti

Se si potessero multare i pensieri per “eccesso di velocità”, quelli che questa mattina hanno attraversato la mente dei 20 vincitori del concorso per vigili urbani, causerebbero l’inevitabile e categorico ritiro della patente. Oggi, infatti, nel salone delle Bandiere si è svolta la cerimonia di giuramento delle nuove leve che andranno a rafforzare il numericamente debilitato corpo della polizia Municipale. Hanno atteso in perfetto ordine e in assetto, schierati l’uno accanto all’altro, l’arrivo dei superiori: il comandante Ferlisi, il comandante Crisafulli e il capitano La Rosa. Immobili nella loro uniforme ma con la mente già in viaggio, anzi in giro per le strade su cui a breve cominceranno a vigilare. I ragazzi, che hanno terminato il corso preparatorio avviato dopo la firma del contratto, già da domani saranno in servizio. Lo saranno però “in affiancamento”, insieme cioè a colleghi più “anziani”, in attesa che venga loro assegnata la “matricola” che ne ufficializzerà definitivamente lo status di dipendenti del Comune.

Un percorso lungo e tortuoso quello affrontato dai neo-dipendenti, umanamente più difficile degli esami da sostenere per l’ottenimento del tanto agognato posto di lavoro. Complicato non solo per chi, come loro, lo ha vissuto in prima persona, ma anche per i tanti familiari che questa mattina, con commozione, hanno assistito alla cerimonia in un gremito Salone delle Bandiere, armati di macchina fotografie e fiori da consegnare al termine del giuramento. I vigili dopo aver ricevuto i complimenti del comandante Ferlisi, che ha ribadito apprezzamento anche per la pazienza mostrato in questi lungi mesi di attesa, hanno “declamato” fedeltà alla divisa.

Soddisfatto per il risultato raggiunto il sindaco Buzzanca: “Questi ragazzi – ha affermato – contribuiranno a ringiovanire il corpo della Municipale che pur se efficienti risente purtroppo delle forti carenze di organico. Era ormai da anni che non si teneva un concorso e quello raggiunto è stato un grande risultato. Speriamo che il contratto, che al momento è della durata di un anno, possa essere prolungato”. Breve intervento, anche se non previsto, per la rappresentante del Comitato dei 20 vigili, Anna Lonia, invitato dal comandante Ferlirsi a parlare a nome dei colleghi: “E’ una giornata di felicità, abbiamo aspettato tanto e il fatto di aver raggiunto l’obiettivo non ci sembra vero”. Il sogno, conquistato con fatica, studio e competenza, è finalmente diventato realtà. La selezione, come si ricorderà, fu indetta con l’Ordinanza OPCM 3633 del 5 dicembre 2007 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia – Serie Speciali Concorsi n. 18 del 28 novembre 2008, e le prove d’esame si sono svolte a luglio dello scorso anno. Con le “new entry” il numero dei vigili sale così a 394: i venti sono stati equamente suddivisi fra zona nord e zona sud. (ELENA DE PASQUALE)

16 commenti

  1. rossetti mariano 11 Giugno 2012 13:16

    L’articolo vorrebbe essere un lacrimevole inno, ma è soltanto uno stantio déjà vu, un poco commendevole esempio di servilismo politico, fatto, per altro, molto male.

    0
    0
  2. Un augurio da parte mia ai 20 nuovi agenti di Polizia Municipale!
    Quanto è vera quella divisa dopo averla sudata?!
    un abbraccio…Rita

    0
    0
  3. mo raccumannu,datici u votu a Buzzarello.

    0
    0
  4. Sbaglio o manca qualcuno?
    L’auspicio della proroga fatta da Buzzanca sembra una promessa da mantenere(magari con una pioggia di consensi elettorali al momento opportuno), non un’eventualità. Comunque sia, meglio 21 disoccupati in meno tra le file numerosissime di persone senza lavoro…

    0
    0
  5. Mi raccomando riguardatevi, perche al comando ci sono molti spifferi, dopo solo pochi mesi di servizio si e’ praticamente costretti sulla sedia dalla sciatalgia, lombalgia, poltroneria etc…
    e tenete sempre presente quali sono le zone della citta’ dove i vigili non possono entrare pena la crocefissione in sala calciobalilla.

    0
    0
  6. Malato. Ha presentato regolare certificato medico.
    Complimenti alla prestanza fisica dei fotografati!

    0
    0
  7. losgarbinatore 12 Giugno 2012 11:46

    Complimenti finalmente si realizza sogno di 20 socio-assistiti dal comune di messina che realizza ennesimo welfare comunale…mi chiedo a cosa possano servire 20(21) figure reclutate senza professionalità e concorso dove contava di piu avere parenti a carico che titolo di studio.Mi chiedo come possano prestare servizio senza avere fatto corso di addestramento (se non quella settimana di “corso” ma fatemi il piacere…); se ci dovesse essere situazione di emeregenza possono avere pistola di ordinanza…o devono chiamare colleghi anziani??a cosa servono queste figure se non a fare multe selvagge e pagarsi stipendi per il prossimo anno (quello di quest’ anno glielo paghiamo con ecopass)…città da quarto mondo!

    0
    0
  8. losgarbinatore 12 Giugno 2012 11:54

    poi non ne posso più di questi inni decadenti e cerimonie parruccone…quanti di noi con qualifiche ben piu alte e sudate non hanno cerimonie, spumante e fiori quando devono fare colloqui per lavoro..non vorrei questo sia preludio a ben piu lungo contratto e stabilizzazione di turno.Questi vanno presi solo se necessari, se si dimostrano all’altezza e se ci saranno soldi punto!per aiutare viabilita cittadina gli svincoli e piano di urbanizzazione sarebbero molto piu efficaci.Inoltre credo che per loro dignità avrebbero dovuto essere piu in forma fisicamente.

    0
    0
  9. losgarbinatore 12 Giugno 2012 12:09

    volevo capire se la signora senza divisa vincitrice di concorso prestera servizio comunque; se si per quanto o si mette in aspettativa da gravidanza o altra forma analoga prevista da legge sul lavoro? nel caso qualcuno invece prenda suo posto …PANTALONE paga per 20 o 21? chiedere è lecito visto che ci sono di mezzo anche le mie tasse…

    0
    0
  10. Per lo sgarbinatore. Questi 20 ragazzi, a contrario dei lavoratori LSU stabilizzati a tempo indeterminato, senza aver superato un concorso, nè una visita medica, questi ragazzi, si che meriterebbero di essere stabilizzati, quanto meno hanno studiato materie riguardanti la Polizia Municipale e passato dure selezioni. E mi sembra anche giusto festeggiare dopo anni di tira e molla. Sgarbinatore, sei il solito buddacioto disfattista.

    0
    0
  11. rossetti mariano 12 Giugno 2012 13:54

    Mi parli di prestanza fisica?
    Ma ti sei dimenticato dell’ultimo concorso “vero”, di 25 anni fa?
    Le vigilesse (tranne casi da contare con le dita di una mano)e qualche vigile non superavano il metro e mezzo di altezza (tacchi compresi) e spesso, al contrario, superavano il quintale di peso.
    Questi sono poveri cristi, che meritano la solidarietà umana dei cittadini, poichè tra pochi mesi si troveranno a dovere mendicare l’aiuto di questo o quel consiglire, questo o quel sindacalista per una proroga che impedisca loro di finire di nuovo in mezzo ad una strada.
    Per la pistola di ordinanza…. Beh, lasciamo perdere.
    I vigili provinciali hanno ottenuto il porto d’armi dopo avere sparato un colpo (dicasi uno solo) con arma già carica.
    Soprattutto per il loro bene, spero non ne debbano mai fare uso.

    0
    0
  12. In effetti, molti di quest’ultimi e dei precedenti vigili assunti anni fa, hanno un fisico non invidiabile. L’altezza e peso non sono proprio da paragonare a quelle degli atletici multaioli del centro-nord ma, cosa vuoi, la piazza offre questo e dobbiamo accontentarci. Speriamo che almeno i soldi messi sul piatto non siano andati tutti sprecati. 🙂

    0
    0
  13. x Scanner,premesso che un pezzo di pane non si nega a nessuno,non mi sembra chn lo sgarbinatore dica stupidaggini e possa essere un buddaciotu.lui parla di un sistema marcio di vecchia politica,altrimenti non si spiega perche’ portare a ridosso delle elezioni comunali dell’anno che verrà le assunzioni.lo scopo è sottile,se vuoi essere riconfermato vigile,dammi il voto:questa è la logica del buzzy,scordandosi che Grillo avanza proprio per questo schifo.

    0
    0
  14. losgarbinatore 12 Giugno 2012 15:23

    cosa odono le mie orecchie…la parola magica, siamo punto e daccapo…stabilizzazione questi non hanno nemmeno cominciato a lavorare…dove,quando e in base a quale anzianità lo hanno meritato spiega che sono curioso… e i fondi
    dove li prendiamo? da nuove tasse comunali, dalla mia futura inesistente pensione non so dimmi tu…

    riguardo ai riferimenti LSU che io non avevo fatto ti ricordo che “Excusatio non petita, accusatio manifesta”
    non hai risposta sulla sostanza delle mie affermazioni ma su classico demagogismo che ha distrutto l’italia…ma si poverazzi sti figghioli…in cui si è regalato lavoro non richiesto e con basse qualifiche facendo del merito e sacrificio un optional non voluto.

    non ho disfatto niente ma ho fatto riferimento all’utilità di figure reclutate in questo modo e ai fondi con cui sono pagati: dove sono andati a finire e perche si è dovuto fare uso di somme ecopass destinate a tutt’altro?

    x burrascanu: è vero pane non si nega a nessuno ma oggi situazione è tale che nemmeno si deve regalare a nessuno.

    x mariano: poveri cristi non sono solo loro, credo che il mazzo ce lo facciamo tutti, e se continueremo a elemosinare a politici loro ci terrano sempre in scacco (l’ho scritta in maniera pulita).

    0
    0
  15. liliana parisi 12 Giugno 2012 17:32

    Se a Messina si facessero meno “cerimonie” e più concorsi,possibilmente a tempo indeterminato(previo superamento di un periodo di prova) penso che saremmo tutti più contenti e ci sarebbero meno “guerre tra poveri”. Non ci sono i soldi? Ci sono,ci sono…se si cominciano ad eliminare gli sprechi(tra cui i gettoni di presenza di consiglieri proviciali,comunali, e di quartiere) e a perseguire gli evasori!

    0
    0
  16. losgarbinatore 12 Giugno 2012 17:59

    concordo pienamente e sul periodo di prova aggiungo che è unico modo per verificare e formare professionalità. sarebbe cosi meno probabile vedere vigili che si trascinano stancamente per le strade(vedi quintale di peso citato da mariano) e si spazzerebbe qualche dubbio rispetto a una selezione, costituita da scritto e orale, che per una professione in cui si sta in strada( o almeno si spera) lascia secondo me molti dubbi sui veri valori in campo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007