Stamattina alle 11 al dipartimento di Economia a Messina si dibatte della riforma costituzionale con i parlamentari
MESSINA – Un confronto sulla riforma costituzionale del premierato con i parlamentari Donzelli e Faraone. Le associazioni universitarie Morgana, Orum e Azione Universitaria, organizzano, sabato 8 marzo alle ore 11.00 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Messina, una conferenza dal titolo “Premierato: pesi e contrappesi della riforma costituzionale”, che vedrà la partecipazione di figure di primo piano del panorama politico e accademico. L’evento si propone come un’occasione di confronto e dibattito su una delle riforme più discusse del momento, coinvolgendo esperti e rappresentanti delle istituzioni.
La conferenza vedrà la partecipazione dei deputati Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) e Davide Faraone (Italia Viva), che interverranno per offrire un’analisi politica della riforma. “Il confronto tra due esponenti di schieramenti politici diversi permetterà di approfondire i punti di forza e le criticità della proposta, evidenziando le diverse prospettive in gioco”, fanno sapere gli organizzatori.
A completare il quadro del dibattito istituzionale, sarà presente in collegamento il senatore Alberto Balboni, presidente della I Commissione Affari costituzionali del Senato, il quale offrirà un’ulteriore chiave di lettura sull’iter legislativo della riforma e sul ruolo del Parlamento in questa delicata fase di trasformazione istituzionale.
“A fornire un parere più tecnico e giuridico della riforma” interverranno i docenti universitari Giovanni Moschella, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Messina; Elena D’Agostino, docente di Economia Pubblica presso l’Università degli Studi di Messina; Antonio Ignazio Arena, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina.
Giovanni-Donzelli (foto Italpress)
