L’assessore Russo “ospite d’onore” alla Cittadella Universitaria per la presentazione di quattro progetti formativi

L’assessore Russo “ospite d’onore” alla Cittadella Universitaria per la presentazione di quattro progetti formativi

L’assessore Russo “ospite d’onore” alla Cittadella Universitaria per la presentazione di quattro progetti formativi

venerdì 26 Febbraio 2010 - 10:27

La “cerimonia” di presentazione programmata per lunedì: Prima dell’inizio dei lavori per il rappresentante della giunta Lombardo tour guidato fra le strutture del polo dell’Annunziata

Sarà la cittadella Universitaria a fare da cornice alla presentazione di quattro progetti innovativi che vedranno protagonisti l’Università di Messina e alla quale prenderà parte anche l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo. Il rappresentante della giunta Lombardo visiterà le strutture della polo dell’Annunziata per poi prendere parte all’incontro che si concluderà con un suo intervento sugli effetti e gli strumenti messi in campo dalla riforma del sistema sanitario. Ad introdurre i lavori il “padrone di casa” Tomasello, il preside della facoltà di Medicina Emanuele Scribano, il presidente di Unimesport Mario Vermiglio e del corso di laurea in Scienze Motorie Ludovico Magaudda.

In occasione della visita, sarà presentato all’assessore Russo il Progetto del Centro clinico di Medicina dello Sport e Riabilitazione che avrà sede all’Annunziata. Ne parleranno il prof. Giuseppe Anastasi, direttore del Dipartimento di Biomorfologia e Biotecnologie, e il prof. Giuseppe Vita, direttore del Dai di Neuroscienze presso il Policlinico di Messina. Il prof. Vita, in qualità di direttore della Uoc di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico, illustrerà poi il progetto “Centro Clinico Nemo-Sud”. Interverrà il dott. Alberto Fontana, Presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e consigliere del CdA della Fondazione Telethon. Seguirà quindi il contributo del prof. Mario Melazzini, presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e direttore scientifico del Centro Clinico Nemo di Milano.

Particolarmente atteso, date le vicende delle ultime giornate, l’intervento del direttore generale del Policlinico Giuseppe Pecoraro, di quello del “Papardo-Piemonte” Armando Caruso e dell’Asp Salvatore Giuffrida. I tre manager parleranno di un inedito programma di cooperazione interaziendale che avrà importanti ricadute in ambito provinciale, a partire da iniziative sulla oncologia e sulla telemedicina. È inoltre previsto un intervento su “Diritto alla salute ed efficienza del sistema”, del prof. Pierangelo Grimaudo, docente di Istituzioni di diritto pubblico del Cdl in Scienze motorie e sportive, mentre il dott. Melchiorre Monaca del Centro di Calcolo dell’Università di Messina parlerà del progetto Saniprov per un “Controllo e ottimizzazione della spesa in Sanità pubblica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007