Elezioni universitarie. Ecco chi andrà a sedere nel nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari

Elezioni universitarie. Ecco chi andrà a sedere nel nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari

Elezioni universitarie. Ecco chi andrà a sedere nel nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari

venerdì 28 Maggio 2010 - 06:06

La Commissione elettorale centrale ha stilato le graduatorie finali, distinte per distretto

Gli eletti al Consiglio nazionale degli studenti universitari hanno adesso un nome ed un cognome.

La commissione elettorale centrale, sulla base dei verbali e delle graduatorie formulate dalle commissioni elettorali locali, ha stilato e pubblicato le graduatorie finali, distinte per distretto, con l’individuazione degli eletti relativamente al voto espresso dagli studenti.

Già noti, infatti, i nomi dei rappresentanti della categoria degli specializzandi e dei dottorandi che -come anticipato nei giorni scorsi- sono Carlo Manzi e Valentina Maisto.

Anche per quel che riguarda il IV distretto, che comprendeva Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise, avevamo già fornito i risultati definitivi, pubblicando i nomi degli studenti che si sono aggiudicati il seggio, vale a dire: Pietro Smarrazzo ed Emanuele Massimiliano Maniscalco candidati nella lista “Studenti per le libertà; Andrea Sola per la lista che inglobava le seguenti associazioni universitarie: “La Confederazione – Università per gli studenti – Intesa – Autonomista Sud – Area Nuova – Progetto Universitas – Orientale 05 – Studenti Indipendenti – Asterisko – Insieme per il Sannio”; Orazio Puccio con la lista “Unione degli universitari – Liste di sinistra – Liste democratiche”; Letterio Luca Buceti di “Azione universitaria”; Luca Panzanella di “Ateneo Studenti – Obiettivo studenti”; eVincenzo Sansone di -Rete universitaria”.

Ma vediamo adesso quali sono gli altri rappresentati degli studenti che andranno a sedere, per i prossimi due anni, nel nuovo Cnsu venuto fuori dalle elezioni del 12 e 13 maggio scorso.

Nel I Distretto, che aveva sede centrale a Bologna, ad ottenere il maggior numero di voti è stata la lista “Unione degli universitari –Liste di Sinistra –Liste democratiche” con 16.430 preferenze. Tre i seggi assegnati , che andranno a Enrico LIPPO (voti n. 1.615); Gianluca SCUCCIMARRA (voti n. 1.466); e Mauro VECCHIETTI (voti n. 1.259). Segue la lista “Student Office – Ateneo Studenti” con 14.744 schede. Anche in questo caso tre i seggi assegnati, che andranno a: Francesco Maria FUGAZZARO voti n. 3.999; Stefano LONARDI (voti n. 1.335 ); e Carlo Bruno ORTENZI (voti n. 1.123). Un solo seggio andrà invece alla lista “Azione Universitaria –Studenti per le libertà” con 4.925 voti. Il più votato è risultato Claudio BORGIA (voti n. 927).

Passiamo adesso al II Distretto, con sede centrale a Milano.

La lista che si è aggiudicata il maggior numero di voti è “Ateneo Studenti-Obiettivo Studenti” con 14.014 preferenze e tre seggi assegnati. Gli eletti sono: Marco ERROI (voti n. 2.459); Mattia SOGARO (voti n. 2.151); e Marco LEZZI (voti n. 1.974).

Segue la lista “Unione degli universitari –Liste di Sinistra –Liste democratiche” con 12.277 e tre seggi assegnati ai seguenti candidati: Sara Igina CAPASSO (voti n. 2.606); Michele OREZZI (voti n. 1.784); e Matteo BIANCHI(voti n.664).

Un solo seggio va, invece, ad “Azione Universitaria –Studenti per le libertà”, che vede come vincitore della competizione elettorale Giuseppe ANSELMO (voti n. 882).

Conclude la graduatoria, il III Distretto, con sede centrale a Roma.

La lista più votata è “Unione degli universitari –Liste di Sinistra –Liste democratiche”con 15.194 preferenze, che gli permettono di aggiudicarsi tre seggi, assegnati rispettivamente ai seguenti candidati: Elisa LJILJANIC (voti n. 2.847); < b>Mauro PETTINARO (voti n. 1.443); Flavio ZAPPACOSTA (voti n. 1.392).

Al secondo posto si è piazzata “Azione Universitaria –Studenti per le libertà” con 14.480 voti. Anche in questo caso tre i seggi assegnati, che andranno a : Simona CARIDI (voti n. 3.021); Domenico Rosario P ATERNOSTER (voti n.2.903);Francesco Mattia SGURA (voti n.2.422).

Conquista un solo seggio “Lista Aperta” (8.375 schede). Il candidato eletto è Raffaele Pio LO RUSSO( voti n.1.520).

I componenti neo- eletti dovranno adesso essere sono nominati con decreto del Ministro Gelmini , durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. eleggerà nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.

Ricordiamo che il Consiglio nazionale degli studenti universitari è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Esso formula pareri e proposte al Ministro dell’istruzione,università e ricerca : sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro; sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti; sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007