Policlinico, la Cgil revoca lo sciopero e annuncia l'assemblea del personale in servizio presso il Pronto Soccorso

Policlinico, la Cgil revoca lo sciopero e annuncia l’assemblea del personale in servizio presso il Pronto Soccorso

Policlinico, la Cgil revoca lo sciopero e annuncia l’assemblea del personale in servizio presso il Pronto Soccorso

lunedì 08 Febbraio 2010 - 11:19

Schiarita nella vertenza del personale impiegato nell'Unità operativa complessa della struttura universitaria. I vertici del Policlinico aprono al dialogo

La Cgil revoca lo stato di agitazione e il presidio del personale in servizio presso il Pronto Soccorso. La decisione di fermare la protesta è scaturita a seguito della riunione di venerdi scorso con la Direzione Sanitaria, durante la quale si è aperto un dialogo costruttivo tra il sindacato e vertici dell’azienda ospedaliera universitaria.

Nel corso della riunione – sottolinea il segreterio della FLC CGIL, Francesco Di Renzo – il sindacato ha ribadito con forza che occorre assicurare i livelli minimi di personale medico, infermieristico ed ausiliario previsti dal Decreto Assessorato della Sanità del 27 maggio 2003, in primo luogo per garantire una assistenza di livello ai pazienti che numerosi si rivolgono alla struttura del Policlinico e che debbono rimanere al centro di qualsiasi decisione si voglia intraprendere.

Su questo punto – scrive Di Renzo- la Direzione Sanitaria ha affermato che questo obiettivo può essere raggiunto anche attraverso processi di mobilità interna rispettosi del contratto integrativo aziendale.

Nel corso dell’incontro – continua il documento- la Direzione Sanitaria si è anche dimostrata disponibile al rispetto della Delibera relativa al Piano Guardie per quanto riguarda l’unità in oggetto, in particolare per quanto attiene il mantenimento di quattro medici a turno così come previsto dal sopra citato Decreto. Ha inoltre assicurato che la prevista apertura dell’Osservazione Breve, sulla cui utilità le parti si sono dimostrate concordi, sarà preceduta dall’informazione preventiva a norma dell’art.6 del CCNL Comparto Università 2006-2009, e, quindi, dall’eventuale concertazione (art.7), oltre al fatto che la medesima Direzione Sanitaria procederà ad un confronto con il personale in servizio presso l’UOC di MCAU (medici, infermieri e ausiliari), dando così risposta alla richiesta avanzata di coinvolgimento del medesimo nei processi di cambiamento che vengono messi in campo.

Secondo gli accordi presi nel corso della riunione, la Direzione Sanitaria si è impegnata “a sottoporre all’attenzione degli uffici competenti le modifiche proposte dalla FLC CGIL in merito ai lavori di adeguamento intrapresi dall’Amministrazione per la struttura in oggetto, in particolare per quanto attiene al fatto che la sala di attesa permane lungo il percorso riservato al paziente-.

I segnali di apertura lanciati dai vertici del Policlinico hanno indotto il sindacato a revocare lo sciopero e ad indire per domani mattina un’assemblea con tutti i lavoratori per fare il punto della situazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007