Il -Premio Award- parla messinese: Stefania Mondello è stata eletta migliore scienziata italiana in America

Il -Premio Award- parla messinese: Stefania Mondello è stata eletta migliore scienziata italiana in America

Il -Premio Award- parla messinese: Stefania Mondello è stata eletta migliore scienziata italiana in America

sabato 19 Giugno 2010 - 06:30

Il prestigioso riconoscimento, assegnatole dall’associazione no profit “Bridges to Italy, premia la sua ricerca sui danni cerebrali provocati da trauma cranico

Si chiama Stefania Mondello, è nata e ha studiato in Sicilia, e nel 2008 è approdata in Florida (USA), al Dipartimento di Anestesia dell’Università della Florida presso lo Shands Hospital di Gainesville e alla Banyan Biomarkers, Inc.

Oggi, la comunità di studiosi, imprenditori ed esperti di innovazione raccolta nell’associazione no profit californiana “Bridges to Italy” l’ha eletta ‘migliore scienziata italiana in America assegnandole la seconda edizione del “The Premio Award”.

Entrata in corsa solo una settimana prima della fine del concorso, Stefania Mondello ha surclassato con un distacco netto gli altri dieci progetti candidati, tutti di grande valore scientifico e imprenditoriale: il secondo più votato è quello di Laura Bordone di Novartis relativo allo studio sul verme nematode ‘Caenorhabditis elegans’ quale modello per lo studio della biologia dello sviluppo umano con possibili applicazioni in farmacologia; mentre in terza posizione c’è l’imprenditrice Candida Fratazzi, fondatrice della Boston Clinical Research, società specializzata nella realizzazione di disegni sperimentali volti a ridurre il tempo di inserimento nel mercato di nuovi farmaci.

Il progetto della Mondello riguarda la medicina, e in particolare l’individuazione e la validazione clinica di marcatori specifici di danno cerebrale presenti nel sangue e nel liquido cerebro-spinale in seguito a trauma cranico. Il trauma cranico ad oggi una delle più serie tipologie di infortuni, contando solo negli Usa mediamente 1,4 milioni di casi l’anno, e’ la prima causa di morte nella popolazione giovane-adulta.

La ricerca di Stefania Mondello e’ focalizzato sull’ analisi e lo studio della correlazione dei biomarkers con dati clinici. Il suo studio mira a fornire il primo affidabile test ematico in grado provvedere ad un’ accurata diagnosi,il monitoraggio e la valutazione prognostica di danno cerebrale. Pazienti con danno cerebrale severo potranno beneficiare di un’attenta valutazione e di un accurato monitoraggio, con la possibilità di un pronto intervento e perfino della prevenzione di complicanze secondarie. I biomarcatori di danno cerebrale potranno rappresentare un valido ausilio ai clinici nella cura di questi pazienti e nello sviluppo di linee guida. La possibilità inoltre di analizzare i meccanismi patobiologici coinvolti in seguito a trauma cranico, potrà fornire preziose informazioni per lo sviluppo di nuove e mirate terapie.

Nonostante la giovanissima età -31 anni- Stefania Mondello ha al suo attivo una notevole carriera scientifica che – dalla città di Messina in cui si è laureata in medicina nel 2003 – l’ha portata a svolgere attività di ricerca in numerose strutture italiane (tra cui l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova e l’Ospedale Maggiore di Bologna) ed estere quali l’Alexandra Hospital di Atene, la University College London Medical School di Londra, fino al ‘salto’ negli States, dove attualmente ha una posizione anche presso la privata Banyan Biomarkers di Alachua (Florida), società spin off dell’Università della Florida, leader nello sviluppo di prodotti diagnostici in vitro per il rilevamento di traumi cranici.

Per ricevere il premio, Stefania Mondello avrà l’opportunità di tornare in Italia: il Premio Award infatti sarà consegnato a Bari Giovedì 24 Giugno 2010 in occasione del convegno nazionale di ITWIIN – l’Associazione delle Donne Inventrici e Innovatrici in programma nella locale sede di Confindustria.(11/06/2010 – ITL/ITNET)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED