Appuntamento dal 5 al 7 febbraio presso l’hotel Villa Diodoro. Il programma della manifestazione è sul sito www.gapsinmds.com
Sarà un fine settimana interamente dedicato all’approfondimento scientifico sulle malattie genetiche. Si tratta della “1st International Conference on Knowledge Gaps in Parkinson’s Disease and other Movement Disorders”, sponsorizzata dalla Movement Disorders Society (MDS) e dalla Lega Italiana contro La Malattia di Parkinson e le Demenze (LIMPE).
Presidente della Conference sarà Letterio Morgante del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche dell’Università di Messina. Durante i tre giorni di lavoro saranno dibattuti gli aspetti meno conosciuti e quelli con più significative e recenti novità nell’ambito della genetica, patogenesi e aspetti clinici e terapeutici delle patologie extrapiramidali.
Le sessioni tematiche saranno sviluppate da 20 giovani relatori, provenienti da diverse parti del mondo, particolarmente esperti nei disordini del movimento.
La Conference sarà introdotta, venerdì alle ore 14, dal Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello, dal Preside della Facoltà di Medicina, Emanuele Scribano, dal Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche, Giuseppe Vita, dal Presidente europeo della Movement Disorders Society, Alfredo Berardelli.
La lettura magistrale di apertura sarà svolta da Anthony Lang dell’Università di Toronto, past President della Movement Disorders
Society.
Enza Maria Valente, docente del Ateneo messinese, parlerà, inoltre, di genetica delle distonie e del Parkinson. Francesca Morgante del gruppo del prof. Paolo Girlanda del Dipartimento di Neuroscienze tratterà il problema delle discinesie in corso di Malattia di Parkinson.
