Università. 13, 14 e 15 dicembre elezioni studentesche per organi di governo e consigli di facoltà

Università. 13, 14 e 15 dicembre elezioni studentesche per organi di governo e consigli di facoltà

Università. 13, 14 e 15 dicembre elezioni studentesche per organi di governo e consigli di facoltà

mercoledì 21 Luglio 2010 - 10:26

A darne disposizione questa mattina il rettore Tomasello

Con qualche mese di ritardo rispetto alla scadenza di maggio (ultima data delle elezioni universitarie maggio 2008), il 13, 14 e 15 dicembre gli studenti universitari messinesi saranno chiamati alla urne per eleggere i propri rappresentanti in seno agli organi accademici e ai consigli di facoltà.

In particolare, saranno rinnovati i seguenti organi: Consigli di Facoltà; Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U.; Consiglio di Amministrazione dell’Università ; Comitato Sovrintendente Attività Sportive Universitarie (C.S.A.S.U.); Senato Accademico; e Consigli di Corso di Studio.

A darne disposizione, proprio questa mattina, il rettore Franco Tomasello che ha dunque dato seguito alle richieste più volte avanzate dagli esponenti di numerose associazioni accademiche. Si è già messa in moto la macchina elettorale: oggi prime riunioni operative per fissare tutti i dettagli organizzativi. Secondo il “Regolamento per l’elezione dei rappresentanti degli studenti in seno agli organi collegiali” le elezioni sono indette dal Rettore, con proprio decreto, nel quale sono indicati: la data delle elezioni, le sedi elettorali, la Commissione Elettorale, il numero dei rappresentanti da eleggere ed il numero massimo delle preferenze che possono essere espresse per ciascuna elezione.

Sempre secondo regolamento, gli studenti hanno la legittimazione elettorale attiva e passiva alle cariche previste nello statuto soltanto se risultano iscritti ad un corso di studio.

Lo stesso studente, che abbia i requisiti, può presentare la propria candidatura per l’elezione delle rappresentanze presso più organi (Senato accademico, Consiglio di amministrazione dell’Università, Consiglio di Amministrazione E.R.S.U., Consiglio di Facoltà, C.S.A.S.U., Consiglio di Corso di Studio), salva l’opzione, in caso di elezione a più cariche, per una sola di

queste ultime, da presentarsi entro 48 ore dalla proclamazione dei risultati delle elezioni, all’Ufficio elettorale dell’Università.

In caso di mancata dichiarazione di opzione lo studente viene considerato eletto nell’ordine: al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione dell’Università, al Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U., al Consiglio di Facoltà, al Comitato Sovraintendente Attività Sportive Universitarie (C.S.A.S.U.), ed, infine, ai Consigli di Corso di Studio . Non sono invece previste opzioni fra i Consigli di Corso di Studio ed i Consigli superiori.

Stabilita la data delle elezioni universitarie, tanto attesa dalle associazioni studentesche, la campagna elettorale non tarderà ad entrare nel vivo. Probabilmente già a settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007