L’Università di Messina guarda sempre più verso l’Africa: stretta una nuova ‘alleanza’ con la Costa d’Avorio

L’Università di Messina guarda sempre più verso l’Africa: stretta una nuova ‘alleanza’ con la Costa d’Avorio

L’Università di Messina guarda sempre più verso l’Africa: stretta una nuova ‘alleanza’ con la Costa d’Avorio

lunedì 10 Maggio 2010 - 13:57

La convenzione è finalizzata a favorire lo sviluppo della Costa d’Avorio attraverso quattro differenti progetti

L’Università di Messina volge lo sguardo verso il Mediterraneo e tende la mano ai paesi africani .

Per consentire lo sviluppo della Costa d’Avorio, il rettore Francesco Tomasello, il Delegato dell’Università di Abidjan di Cocody, prof. Thiam Assan ed il sindaco del comune di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Navarra, hanno sottoscritto una convenzione .

Quattro i progetti inseriti nell’accordo di collaborazione sono: la Summer school; la proposta di finanziamento di un programma di intervento per la Costa d’Avorio da inoltrare al Ministero degli Affari Esteri; la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Collegio dei Geometri della provincia di Messina e la Costa d’Avorio per collaborare in tutte le attività tecniche che possono vedere impegnata la categoria professionale dei geometri; e l’invio da parte dell’Università di Messina in Costa d’Avorio di materiale didattico e/o medicale dismesso ma ancora utilizzabile.

In riferimento alla Summer school, c’è già la disponibilità del Consorzio Federico II di accogliere presso le proprie strutture di Montalbano Elicona, nel periodo agosto-settembre da 10 a 20 studenti, con la partecipazione finanziaria del Consorzio Tirreno Ambiente (di cui il Comune di Marrarrà Sant’Andrea è socio), del Collegio dei Geometri della Provincia di Messina e dell’Ance Sicilia. Sempre quattro saranno i settori formativi concordati, per cui il gruppo dei partecipanti sarà composto per il 25% da medici che potranno frequentare l’A.O.U. “Policlinico G.Martino” e per il restanti 75% da diplomati degli istituti tecnici della Costa d’Avorio, un terzo destinati al settore dell’acquacoltura, un terzo al settore allevamento e tasformazione delle carni ed un terzo al settore ambiente.

Nel corso dell’incontro che si è svolto al rettorato, Franck Guei, consigliere speciale del Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, manifestando grande entusiasmo per l’accordo siglato, ha anche proposto la possibilità di continuare il programma formativo avviato in Sicilia, in Costa d’Avorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED