Università. Il rettore augura “Buone vacanze” con una brutta notizia: 1 studente su 2 evade le tasse

Università. Il rettore augura “Buone vacanze” con una brutta notizia: 1 studente su 2 evade le tasse

Università. Il rettore augura “Buone vacanze” con una brutta notizia: 1 studente su 2 evade le tasse

lunedì 26 Luglio 2010 - 12:25

E’ l’esito dei primi controlli a campione sulle autocertificazioni dei redditi. Ma su altri fronti, l’Università vista da Tomasello gode di ottima salute

C’è di tutto nel calderone della conferenza stampa convocata, per questa mattina, dal rettore Francesco Tomasello. Il ricco menù presentato ai giornalisti è stato riassunto in un’unica voce, “Servizi agli studenti”, ma si articola in 6 differenti punti ed altrettanti argomenti: diplomati con cento e lode; tasse; trasporti; segreterie decentrate; mense; ed alloggi.

Alla presenza del direttore amministrativo Pino Cardile, del presidente dell’Ersu, prof. Marcello Bartolotta e della delegata dell’Ateneo alle problematiche degli studenti , prof.ssa Anna Murdaca, Tomasello ha snocciolato una serie di dati e di numeri, i più allarmati dei quali riguardano il controllo sulle autocertificazioni dei redditi avviato da una Commissione ad hoc in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. A tal proposito, lo stesso Tomasello ammette sconfortato: “Su un campione di 300 studenti sono state riscontrate irregolarità nel 50% dei casi”, vale a dire che – relativamente all’anno 2008 – 1 studente su 2 ha presentato un’autocertificazione falsa. Per il momento, l’Università si limita ad “esortare gli studenti a rivedere le loro autocertificazioni a partire dall’ Anno accademico 2006/2007”. Nel frattempo verranno avviate indagini interne e se i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate dovessero essere confermati i vertici accademici saranno costretti ad agire “secondo termini di legge”. Il rettore ha, poi, sottolineato, l’intenzione di avviare controlli a tappeto.

Ma a questa nota stonata fanno da contraltare tutta una serie di buone notizie, divulgate con orgoglio dal rettore Tomasello.

Innanzitutto, come confermato anche dal presidente dell’Ersu, ci saranno più alloggi a disposizione degli studenti grazie alla consegna a settembre di 125 posti letto nel Residence del Polo Annunziata. L’Università sta inoltre provvedendo a recuperare altri 50 alloggi nella zona del centro.

Per chi risiede in provincia saranno inaugurate due nuove segreterie, una Taormina ed una a Santo Stefano di Camastra, mantenendo e migliorando l’efficienza di quelle già presenti a Furci- Consorzio Ionico; Barcellona Pozzo di Gotto; e nel Consorzio Nebroideo Patti.

Mangiare nella mensa universitaria costerà meno: in programma la riduzione del ticket ma anche l’apertura della struttura il sabato sera e la domenica a pranzo.

Università è anche mobilità ed il rettore punta a mantenere alto il livello del servizio trasporti. Obiettivo imminente: rinnovare la convenzione stipulata con la Tourist& Caronte, che prevede agevolazioni con sconti del 40% per gli studenti e del 20% per dottorandi, specializzandi e borsisti e che scadrà il prossimo 30 settembre. In seguito all’avvio della Metromare, Tomasello ha esplicitamente richiesto al sindaco Giuseppe Buzzanca la realizzazione di un approdo nei pressi del polo universitario del Papardo.

Al centro dei pensieri di Tomasello c’è poi – come ribadito in ogni occasione pubblica – la premialità del merito. “Siamo l’unica Università in Italia – ha detto Tomasello- a non aver tagliato i fondi per le borse di studio destinate ai più bravi”. Ed a proposto dei più meritevoli, l’Ateneo – come già annunciato nei giorni scorsi – è pronto ad esonerare dal pagamento delle tasse i neo diplomati con cento e lode.

La conferenza stampa di oggi è stata un’occasione per fare il punto sul rapporto del Censis, che valuta la produttività, la ricerca, la didattica e l’internazionalizzazione. Su questo terreno, l’Università di Messina ha registrato elementi di positività. Ben sei Facoltà su dieci hanno scalato diverse posizioni in classifica rispetto all’anno precedente (Medicina e Chirurgia 6 posizioni, Economia e Lettere 5, Scienze Politiche 4, Scienze MM.FF.NN. 3, Giurisprudenza 1 posizione). Le Facoltà di Veterinaria e di Ingegneria restano invece nella stessa posizione, mentre Farmacia e Scienze della Formazione hanno perso una posizione, pur migliorando produttività e didattica.

Il rettore augura a tutti “Buone vacanze” e dà appuntamento a Settembre.

FOTO DINO STURIALE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007