L'iniziativa è organizzata da -Il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo- in collaborazione con il Dottorato in Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche
Tre giornate interamante dedicate alla conoscenza della lingua e della cultura giapponese.
Il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo in collaborazione con il Dottorato in Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche, nell’ambito dell’iniziativa dedicata a Linguaggi e forme simboliche, proporrà nei giorni 18, 24 e 25 febbraio, ore 15,30, presso i locali del Centro a Villa Pace, un ciclo di tre lezioni su Japanese language and culture che saranno tenute dal Prof. Ken Takemoto.
Nato a Hiroshima nel 1952, docente di Istituzioni, Filosofia e Storia del Diritto presso il Dipartimento di Filosofia (Facoltà di Lettere) della Hosei University di Tokyo, il Prof. Takemoto dall’Aprile del 2009 è Visiting Research presso il nostro Ateneo.
La prima lezione verterà sui caratteri cinesi (KAN-JI) e giapponesi (HIRA-GANA e KATA-KANA) con una breve spiegazione della storia culturale e degli aspetti simbolici dei caratteri giapponesi. Nella seconda lezione verranno illustrati alcuni elementi di grammatica giapponese. In particolare si spiegheranno gli JO-SHI e gli JO-DÔSHI, di cui non ci sono corrispondenze nelle lingue europee. Nella terza lezione infine si parlerà dei numeri giapponesi e delle origini storiche e culturali delle forme di saluto.
