Al via mercoledì il primo Workshop Internazionale di Plasticità Sinaptica

Al via mercoledì il primo Workshop Internazionale di Plasticità Sinaptica

Al via mercoledì il primo Workshop Internazionale di Plasticità Sinaptica

lunedì 26 Aprile 2010 - 10:55

Le sessioni tematiche saranno sviluppate da 42 relatori di elevato spessore scientifico, provenienti da diverse parti del mondo, particolarmente esperti nella plasticità sinaptica

Si svolgerà da mercoledì 28 aprile al 1 maggio all’ Hotel Russotti di Giardini-Naxos il primo Workshop Internazionale di Plasticità Sinaptica .

Il congresso, organizzato dai professori Paolo Girlanda ed Angelo Quartarone del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina, è il primo a riunire ricercatori del mondo delle neuroscienze di base con neurologi e fisiatri per discutere sulla rilevanza della plasticità nella fisiopatologia di diverse patologie neurologiche quali il Morbo di Alzheimer, la Sclerosi Multipla, il Morbo di Parkinson e l’ictus cerebrale.

Il connubio fra neuroscienze di base e neuroscienze cliniche è reso possibile grazie agli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni

Nella prima giornata di lavori congressuali, il 28 aprile (ore 15), si parlerà dei meccanismi fisiologici e biomolecolari della plasticità sinaptica. Nelle giornate del 29, 30 aprile e 1 maggio verranno affrontate diverse patologie dove alterazioni della plasticità sinaptica possono giocare un ruolo chiave nella fisiopatologia sia dal punto di vista del ricercatore di base che del neurologo clinico.

Le sessioni tematiche saranno sviluppate da 42 relatori di elevato spessore scientifico, provenienti da diverse parti del mondo, particolarmente esperti nella plasticità sinaptica. Il convegno sarà introdotto dagli interventi delle autorità accademiche e scientifiche: Francesco Tomasello Rettore dell’Università di Messina, Emanuele Scribano Preside della Facoltà di Medicina, Paolo Girlanda Presidente della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, Prof. Giuseppe Vita Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche, Prof. Mark Hallett Dipartimento di Neuroscienze del National Institute of Health di Washington, Prof. John Rothwell dell’University College di Londra, Prof. Paolo Calabresi Dipartimento di Neuroscienze Università di Perugia e Prof. Angelo Quartarone Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina, ideatore del congresso.

Per ulteriori informazioni www.synapticplasticity.org.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007