La manifestazione organizzata dall’ERSU e dall’Università, vedrà la presenza di 80 espositori suddivisi nelle tre aree Formazione, Università e Lavoro
Sono più di 3000 gli studenti che parteciperanno alla XV Rassegna dell’Orientamento Universitario, organizzata dal Centro orientamento dell’Ateneo in collaborazione con l’’Ersu.
L’evento si terrà oggi e domani negli spazi della Cittadella universitaria, all’Annunziata.
Questa mattina taglio del nastro e cerimonia di presentazione alla presenza del rettore Franco Tomasello, del presidente dell’ERSU, Marcello Bartolotta, del delegato del Rettore per l’Orientamento ed il Tutorato, Stefania Scarcella , del neo provveditore agli studi Cataldo Dinolfo e di Padre Giovanni Ferrari in rappresentanza dell’arcivescovo Mons. Calogero La Piana.
Dopo i saluti di rito del presidente dell’Ersu, è stato il rettore Franco Tomasello a prendere la parola. Forte del recentissimo successo ottenuto in Senato accademico, che ha prorogato di un anno il suo mandato così come quello di tutti gli organi elettivi, l’intervento del rettore è deciso e perentorio, nei toni e nei contenuti.
“Produciamo laureati di qualità, che facciamo di tutto per trattenere a Messina: abbiamo bandito numerosi posti di ricerca, in cui a prevalere è sempre il merito. Anche nei concorsi per il reclutamento di personale tecnico-amministrativo a vincere sono stati i più bravi. Questo ci viene riconosciuto da tutti e dobbiamo essere orgogliosi”.
-La nostra Università- ha continuato il rettore- forma laureati preparati. Prendo ad esempio la facoltà di Giurisprudenza: i nostri studenti primeggiano nei concorsi per magistrati e notai. Siamo i primi in Italia”.
I numeri e i risultati, secondo Tomasello – parlano di un’Università in piena salute , che non ha nulla da invidiare ad altre realtà: “Dobbiamo dire ai giovani che possono aver fiducia nel nostro Ateneo”.
Intanto, mentre nei locali del Palazzetto i rappresentanti istituzionali decantavano il ruolo centrale del nostro Ateneo, illustrando i traguardi raggiunti e gli obiettivi per il futuro, centinaia di giovani affollavano gli 80 stand appositamente allestiti e suddivisi nelle tre aree Formazione, Università e Lavoro. Giovani entusiasti, in cerca della facoltà ‘giusta’ da frequentare , di un’opportunità di lavoro e, più in generale, di un futuro professionale appagante.
Al centro dell’area espositiva, il TEAM DELLO STRETTO, una squadra di giovani ingegneri che espone due barche a vela gemelle, Scilla e Cariddi ed un prototipo di vettura a ruote scoperte da far competere nelle manifestazioni organizzate dalla Society of Automobile Engineering nel progetto “Formula Student Messina Team”. Il responsabile del Team è il prof. Guglielmino della Facoltà di Ingegneria.
Stamattina, nel casale del tennis, si è svolto anche il primo dei tre seminari monotematici dedicato all’occupazione sul tema “Innovazione, sviluppo locale ed occupazione”. Nel pomeriggio si parlerà di formazione nel corso del seminario monotematico “Domani alle 11,30 seminario sull’orientamento dal titolo “Orientarsi per scegliere consapevolmente”.
In occasione della Rassegna, che si concluderà domani, si potrà usufruire gratuitamente degli impianti sportivi. Organizzate attività di acquagym, hidrobike, spinning, jazzercise.
Gli stands rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle 19,00. Per tutti gli studenti, in possesso di attestazione rilasciata dalla scuola di appartenenza, sarà garantito il trasporto in tram fino al capolinea ed un bus navetta ogni trenta minuti dalla rotatoria dell’Annunziata fino alla Cittadella dello Sport.
(in fotogallery altre immagini)
