Capitale esterno per finanziare i bandi per il reclutamento di ricercatori

Capitale esterno per finanziare i bandi per il reclutamento di ricercatori

Capitale esterno per finanziare i bandi per il reclutamento di ricercatori

Tag:

venerdì 10 Giugno 2011 - 06:01

L’Ateneo punta inoltre sull’ energia alternativa e pulita: approvate le linee guida del piano energetico

L’Università degli Studi di Messina guarda all’esterno per attrarre capitale ed investire nella ricerca.
Durante la seduta di ieri, il Senato Accademico ha approvato l’’avvio delle procedure per nuovi bandi per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato interamente finanziati o cofinanziati da soggetti esterni all’Ateneo. « Si tratta – si legge in un comunicato – della prosecuzione di un percorso virtuoso che ha un particolare significato di attenzione e di considerazione alle esigenze dei giovani.L’impegno finanziario a carico di soggetti pubblici e aziende private, in un territorio tradizionalmente debole dal punto di vista economico, acquista particolare rilevanza in quanto testimonia la capacità di attrazione dei gruppi di ricerca dell’Ateneo di Messina».
Il Senato ha inoltre espresso parere favorevole alla partecipazione dell’Università di Messina, assieme all’Università “La Sapienza” di Roma, ad un progetto di scavi in Iraq, autorizzando la concessione di un contributo finanziario al prof. Francesco Vincenzo Pomponio, assirologo di fama internazionale del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Messina.
«A dare ulteriore significato al nuovo percorso intrapreso dall’Ateneo messinese, caratterizzato da una particolare attenzione ai talenti e all’eccellenza dei nuovi gruppi di ricerca – continua il documento- è stata decisa l’istituzione del Fondo Brevetti e l’approvazione dell’istruttoria e della nuova modulistica per l’iter brevettuale; ed ancora, l’approvazione delle linee guida della “Start Cup Competition 2011”».
L’organo di governo ha, infine, approvate le linee guida del piano energetico dell’Ateneo, che – secondo i vertici accademici – consentirà un consistente risparmio energetico l’utilizzo di energia alternativa e pulita.
Di seguito, ecco gli altri argomenti all’ordine del giorno del Senato: 1)Bando Pon ricerca e competitività: linee strategiche dell’Ateneo; 2)nomina commissione attivazione dottorati di ricerca XXVII ciclo;3)valutazione della ricerca scientifica; 4)approvazione stralcio statuto commissione disciplina; 5) regolamento uso posta elettronica; 6)riconoscimento crediti per attività studenti Facoltà di Scienze mm.ff.nn.; 7) autorizzazione bandi collaborazioni part time a.a. 2010/2011.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007