Doppio proscioglimento per il Rettore dell'Università Franco Tomasello

Doppio proscioglimento per il Rettore dell’Università Franco Tomasello

Doppio proscioglimento per il Rettore dell’Università Franco Tomasello

Tag:

lunedì 16 Luglio 2012 - 17:13

Il Rettore Franco Tomasello è stato prosciolto oggi per due inchieste in cui era coinvolto e doveva rispondere di abuso e falso. Tomasello è comparso davanti al gup Genovese per una vicenda riguardante l'assunzione a tempo determinato di nove persone e per la mancata realizzazione del Centro interdisciplinare di chirurgia comparata.. Prosciolto anche il direttore amministrativo dell'Ateneo, Pino Cardile

Il Rettore dell’Università di Messina, Franco Tomasello incassa due proscioglimenti per altrettante vicende che lo avevano visto indagato per il reato di abuso d’ufficio. Con Tomasello il gup Antonino Genovese ha prosciolto anche il direttore amministrativo dello stesso Ateneo Pino Cardile ed il capo area degli organi collegiali e servizi amministrativi e documentali dell’Università Maria Ordile. Il Pm Camillo Falvo, che aveva coordinato le due inchieste, oggi aveva ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per tutti ma il gup è stato d’avviso diverso. La prima vicenda riguarda l’assunzione a tempo determinato all’Università di nove persone che, secondo l’accusa, non erano in possesso dei requisiti temporali richiesti. Il sostituto Falvo aveva iscritto nel registro degli indagati oltre al rettore Tomasello, anche la Ordile. Il gup Genovese li ha prosciolti perché il fatto non costituisce reato. .
La seconda vicenda, per la quale era stato chiesto il rinvio a giudizio solo del Rettore Tomasello e del direttore amministrativo Cardile per falso e abuso, riguarda la mancata istituzione ed attivazione del “Centro Interdisciplinare di Chirurgia comparata” per il quale l’Ateneo di Messina aveva ottenuto 480.000 euro stanziati dal Ministero dell’Università nel 2005. Secondo l’accusa iniziale però Tomasello e Cardile con una relazione avrebbero indotto in errore il Senato Accademico facendo si che venissero destinate le somme a finalità diverse da quelle indicate nel piano generale di utilizzo dei fondi comunicato al Miur. Secondo gli inquirenti l’obiettivo era quello di danneggiare il professor Giuseppe Cucinotta, responsabile e delegato per l’attivazione del Centro Interdisciplinare di Chirurgia comparata. Cucinotta, infatti, nel 2007 aveva denunciato all’autorità giudiziaria lo stesso Rettore Tomasello e l’ex preside di Veterinaria Battesimo Macrì. Il gup ha prosciolto sia Tomasello che Cardile perché il fatto non sussiste.

3 commenti

  1. fiorenzo crespantini 16 Luglio 2012 22:07

    Ma chi lo smuove il grande Tomasello, tutto passa e lui è sempre lì.
    Quando si è grandi e potenti nessuno si può permettere di accusare.

    0
    0
  2. “il fatto non costituisce reato”? Ma questi i requisiti non li avevano quindi la cosa era sbagliata in sé.
    “il fatto non sussiste” , ma questi 480000 euro erano stati stanziati per la realizzazione di quel centro? Quindi il fatto sussiste! Forse Tommasello non c’entra, ma il fatto resta.
    Siamo alle comiche dell’arroganza. Vuoi vedere che se io mi autoaccuso di un fatto che nemmeno esiste… me lo fanno sussistere e me lo fanno diventare reato?

    0
    0
  3. Prevedibilmente ovvio! Le toghe di mezzo palazzo di giustizia hsnno “rapporti speciali” come nel caso del presidente di Corte d’Assise Carmelo Marino, con l’Università. Molti figli, nuore, generi e affini di magistrati sono stati assunti dal Magnifico Tomasello. L’attuale direttore amministrativo vicario dell’ateneo, Trommino, è marito di un giudice della Corte d’Appello di Reggio Calabria. e – dulcis in fundo – nel corso di laurea per le professioni legali molti giudici hanno incarichi di insegnamento a contratto… Allora perchè scandalizzarsi?…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007