Parla il commissario Manna: “A qualcuno il nuovo corso dell’Atm non piace, ma noi andiamo avanti”

Parla il commissario Manna: “A qualcuno il nuovo corso dell’Atm non piace, ma noi andiamo avanti”

Francesca Stornante

Parla il commissario Manna: “A qualcuno il nuovo corso dell’Atm non piace, ma noi andiamo avanti”

Tag:

martedì 08 Ottobre 2013 - 20:29

Seduta straordinaria della commissione mobilità che ha riunito i vertici dell’Azienda trasporti e l’assessore Cacciola. Si doveva discutere di Atm e trasporto, l’attenzione si è però concentrata sui recenti fatti che si sono verificati in azienda

Evidentemente a qualcuno non fa bene la nuova gestione avviata all’interno dell’Atm. Ci sono persone che tentano di frenare l’azione di rinnovamento che sto portando avanti, non so se sono assoldati da qualcuno, o se semplicemente remano contro perché stiamo toccando cose che erano ferme e cristallizzate da sempre. Ma si andrà avanti così.”

E’ durissimo il Commissario dell’Atm Domenico Manna, che si lascia andare a forti dichiarazioni al termine di una seduta della Commissione mobilità che era stata convocata per proseguire il dibattito su Azienda trasporti e servizi. A tenere banco, naturalmente, gli ultimi episodi che si sono registrati nella sede di via La Farina e che hanno riportato anche l’attenzione delle Forze dell’ordine che dovranno indagare per capire cosa sta accadendo.

Durante il dibattito, a cui hanno partecipato i vertici dirigenziali dell’Atm e l’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola, diversi erano stati gli argomenti tirati in ballo dai consiglieri. Sono stati chiesti chiarimenti sulle carenze di autisti, carenze confermate dagli stessi dirigenti, (vedi articolo a parte), si è parlato anche di manutenzione della linea tranviaria e dell’ipotesi di internalizzare il servizio, ipotesi comunque di difficile attuazione. Quasi subito però la discussione si è spostata sui fatti di cronaca che hanno riacceso un po’ di preoccupazione. A raccontare quanto accaduto è stato lo stesso commissario Manna. Nei giorni scorsi un biglietto intimidatorio, poi le minacce ad un dipendente e alla fine l’armadietto scassinato nella stanza dell’ex Direttore generale Claudio Conte e qualche documento che a quanto pare è sparito. Un escalation di fatti quantomeno singolari e di certo non casuali, dato il rinnovamento avviato dal commissario Manna, d’intesa con l’amministrazione comunale, negli ultimi mesi.

Abbiamo istituito un Ufficio unico per le turnazioni che ha sostituito una moltitudine di altri piccoli uffici che potevano portare a favoritismi e turni privilegiati per qualcuno a discapito di altri. Abbiamo invece creato un ufficio blindato che non ha interferenze con l’esterno. Un dipendente ha subito minacce, poi abbiamo trovato il biglietto intimidatorio” racconta Manna.

L’altro episodio è quello che si riferisce alla “visita con scasso” di cui si sono accorti alcuni dipendenti ieri mattina al rientro al lavoro dopo il week end. “ Si sono registrati ingressi non autorizzati da parte di persone che non fanno parte dell’azienda negli uffici dell’ex direttore Conte. Stiamo vagliando se dall’armadio scassinato mancano cose importanti, poi agiremo di conseguenza”. Su questa vicenda è più cauto il commissario Manna, anche se a quanto pare ci saranno dei risvolti. La certezza è che in via La Farina c’è la volontà di cambiare. “Quando si deve fare ordine in una stanza c’è sempre un’iniziale momento di caos, quindi anche in questo caso è ovvio che ci sono dei riflessi negativi”.

Per il commissario la cosa più urgente da fare era intanto dare fiducia al personale, nella convinzione che in questa fase l’azienda può salvarsi solo se il personale ci crede. E se a qualcuno non piace si andrà avanti ugualmente così. Con l’appoggio del consiglio comunale che ha garantito che sarà in prima linea in questa battaglia. (Francesca Stornante)

4 commenti

  1. puzza di bruciato 9 Ottobre 2013 10:05

    Denunciare…. nomi e cognomi…

    0
    0
  2. Denunciamo i colpevoli di queste minacce, in questi casi ci vuole la repressione ed il paraocchi per far andare bene le cose, non la compassione!!!

    0
    0
  3. siciliano vero 9 Ottobre 2013 14:48

    A parte l’epurazione di conte, peraltro nemico storico di xxxxx e del suo fido orlando, nessuna buona nuova. La mancata proroga del contratto a la cava e’ sicuramente merito di alcuni consiglieri comunali che hanno posto alcune perplessità con interrogazioni ed interventi in commissione trasporti. Di riorganizzazione neanche l’ombra, anzi tutto confermato!!! Solo parole al vento nulla di più . Gli autobus messi in servizio e che riescono a servire per l’intera giornata l’utenza sono sempre lo stesso numero… Ma di cosa parla manna? Di quale rivisitazione dei processi? Ma lui sa come si pone in essere una riorganizzazione? Temo che siamo finiti dalla padella alla brace!!! Se ci sono condizionamenti faccia subito i nomi altrimenti si zittisca!!!!

    0
    0
  4. Il Commissario Domenico Manna dovrebbe chiedere l’intervento di un esperto esterno, un esperto che conduce una azienda vera del nord Italia, un esperto che metta ordine nel rapporto bus/autisti, che sappia costruire linee ed orari, che presenti un bilancio dei costi, lasciando all’Amministrazione Comunale il compito di realizzare una vera mobilità dei bus.
    TUTTO IL RESTO E’ CHIACCHIERA !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007