Un'opera della Galleria “Lucio Barbera” esposta nel norvegese “Kistefos Museum”

Un’opera della Galleria “Lucio Barbera” esposta nel norvegese “Kistefos Museum”

Redazione

Un’opera della Galleria “Lucio Barbera” esposta nel norvegese “Kistefos Museum”

Tag:

sabato 21 Settembre 2019 - 07:50

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di Messina è presente alla prestigiosa mostra, allestita al “Kistefos Museum” a Jevnaker, in Norvegia, dal titolo: “Hodgkin and Creed – Inside Out” (18 settembre -17 novembre 2019), con il dipinto “Autumn Lake” di Howard Hodgkin, facente parte della collezione di opere d’arte esposte presso la struttura museale di via XXIV Maggio.

Opera realizzata tra l’85 e l’87


L’opera, realizzata dall’artista inglese tra il 1985 e il 1987, è un olio su tela. Le sue caratteristiche sono la sensualità del colore e la cornice come parte integrante dell’opera. Guy Robertson, curatore della mostra, ne ha fortemente voluto la presenza nel paese scandinavo.

Uno dei musei più singolari del mondo


Il museo norvegese è uno dei più singolari del mondo. Si tratta di una costruzione all’interno del parco delle sculture di Kistefos, a cavallo del fiume Jevnaker Ranselva, come fosse un lungo ponte coperto vetrato, leggermente ritorto e avvolto su se stesso.

Mostra per celebrare due grandi artisti


La mostra celebra due grandi artisti: il pittore Howard Hodgkin e l’artista concettuale Martin Creed. I due sono accomunati dall’idea di rappresentare, attraverso le loro opere, particolari emozioni e sentimenti dell’animo umano.


Si tratta del primo evento espositivo realizzato dopo la morte di Hodgkin, avvenuta nel 2017. L’artista era ed è molto apprezzato in Europa e negli Stati Uniti. Occupa infatti un posto di rilievo nella pittura internazionale degli ultimi decenni del secolo scorso.

Autumn Lake

L’opera esposta, “Autumn Lake”, acquisita dall’Amministrazione provinciale di Messina nel lontano 1988, è un dipinto di grande interesse, un piccolo capolavoro nella sua varietà cromatica e capacità evocativa di un paesaggio che travalica la stessa cornice.


La mostra, che riunisce importanti opere di collezioni pubbliche e private, tra cui la Christen Sveaas Art Collection, si concluderà il 17 novembre 2019.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007