Mammola si rivolge al ministro D’Alia: “Abolire il pedaggio di Orto Liuzzo”

Mammola si rivolge al ministro D’Alia: “Abolire il pedaggio di Orto Liuzzo”

Mammola si rivolge al ministro D’Alia: “Abolire il pedaggio di Orto Liuzzo”

Tag:

lunedì 13 Gennaio 2014 - 12:12

Il segretario cittadino dell’Italia dei Valori chiede al ministro messinese di attivarsi per eliminare il costo del casello di Villafranca, che rientra nel territorio comunale di Messina. Nel 2009, Idv presentò un’interrogazione parlamentare sull’argomento

Lo spunto è dato dalla protesta del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, in merito agli aumenti dei pedaggi autostradali. “Ma i pedaggi si pagano salati anche in Sicilia e si pagano perfino le tangenziali come il tratto di Messina fino a Orto Liuzzo”. Così una nota di Salvatore Mammola, segretario cittadino dell'Italia dei Valori di Messina.

"Si sono spinti – prosegue – senza che nessun parlamentare della provincia dicesse nulla, a dare al casello il nome di un Comune vicino, Villafranca Tirrena, per farla diventare tratta autostradale. Una decina di chilometri di tangenziale agli utenti, per lo più lavoratori, costano 1 euro e 20 centesimi. L'abuso perpetrato è stato riconosciuto anche dall'allora presidente del Cas ed oggi assessore della giunta Crocetta, Patrizia Valenti”.

Nel 2009, l’Italia dei Valori ha presentato sull’argomento un’interrogazione parlamentare a risposta scritta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dei trasporti e delle infrastrutture Altero Matteoli.

Mammola si rivolge al ministro D’Alia “per chiedere che in breve tempo venga abolito questo pedaggio, ricordandogli che anche la giunta Buzzanca, della quale il suo partito faceva parte con un vice sindaco e tre assessori, ha chiesto la soppressione del suddetto pedaggio autostradale deliberando l'avvio di iniziative stragiudiziali perché ne venisse riconosciuta l'illegittimità".

5 commenti

  1. Credo sia il tratto di autostrada piu caro d’Italia.

    0
    0
  2. In molte città italiane la tangenziale prosegue anche in cittadine limitrofe senza alcun pedaggio.

    Credo che in Italia Messina sia l’unica città a pagare un pedaggio per un tratto di tangenziale all’interno del proprio territorio comunale.

    0
    0
  3. Considerando il costo per kilometro percorso ovviamente!

    0
    0
  4. Se ne parla da anni, ma mai nessuno che prenda una decisione giusta ed equa affinchè venga abolito definitivamente questo STRANO e INGIUSTO pedaggio! E’ un pedaggio ingiusto, iniquo e discriminatorio in quanto è applicato nello stesso Comune; in pratica chi entra in autostrada a viale boccetta ed esce a Messina centro o Gazzi o Tremestieri, non paga nulla; chi invece da boccetta deve uscire a MESSINA NORD, ossia Orto Liuzzo, ricadente nello stesso Comune di Messina e non nel Comune di Villafranca Tirrena, deve sborsare alle casse autostradali €. 1,20; tutto cio’ non è possibile e non è pensabile, eppure tutto cio’ è successo e succede da molti anni, fin da quando era operativo lo stabilimento della Pirelli; spero che finalmente si prenda la decisione equa, giusta e sensata e venga abolito per sempre il casello autostradale di Villafranca Tirrena, perchè è una vergogna assoluta!!! Si proceda fino in fondo a questo problema che crea solo ingiustizie e discriminazioni!!!sara’ la volta buona??? CI CREDO POCO!!!!! non mi venga a dire poi il polentone verde che al nord pagano di piu’ che in altre regioni. saluti a tutti e speriamo bene!

    0
    0
  5. E poi non si capisce perché il tratto della A18 non si paga fino a Tremestieri; per cui ne consegue che le uscite della zona sud sono senza pedaggio, mentre il casello denominato Messina nord/Ponte Gallo è a pagamento. Dovrebbe esserci uguale trattamento per entrambe le tratte comunali messinesi.Ma questo tipo di abuso lo si denuncia da anni ma non si è mai voluto fare nulla di concreto a proposito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007