La comunità rom ripulisce la rotatoria di viale Annunziata alta. La curerà per un anno

La comunità rom ripulisce la rotatoria di viale Annunziata alta. La curerà per un anno

La comunità rom ripulisce la rotatoria di viale Annunziata alta. La curerà per un anno

Tag:

lunedì 23 Febbraio 2015 - 08:07

I componenti dell'Associazione hanno sottolineato che vorrebbero vedere la città di Messina, la loro città, più pulita, e tutti i cittadini più partecipi, più attivi, a costituire un'unica grande comunità, prendendosi cura del proprio territorio, per la riqualificazione urbana, in difesa dei beni comuni

L'idea è partita proprio da loro, i rappresentanti della Comunità Rom del rione Matteotti all'Annunziata. Hanno ottenuto il sostegno del consigliere della V circoscrizione, Francesco Mucciardi, di tutto il Consiglio di quartiere con in testa il presidente Santino Morabito, ed il parere positivo del Dipartimento comunale al Verde Pubblico.

Per un anno, la rotatoria Verzera, nella parte alta del viale Annunziata, è stata adottata dall'Associazione Bahktalo Drom.

Un'immagine forte, un avvenimento che il consigliere Mucciardi definisce storico. “La Comunità Rom del Matteotti – ricorda il consigliere – presente all'Annunziata dal 2011, i cui figli sono nati in Italia, dunque sono cittadini italiani a tutti gli effetti, nel 2011 aveva compiuto alcune azioni di pulizia e scerbatura insieme al Circolo Arci Thomas Sankara, in particolare alle aiuole e allo spartitraffico di Villaggio Aldisio, e nella zona antistante Villa Sabin”.

I componenti dell'Associazione hanno sottolineato che vorrebbero vedere la città di Messina, la loro città, più pulita, e tutti i cittadini più partecipi, più attivi, a costituire un'unica grande comunità, prendendosi cura del proprio territorio, per la riqualificazione urbana, in difesa dei beni comuni.

La prima scerbatura e la pulizia è stata realizzata grazie alla collaborazione del Circolo "Legambiente Messina", del Comitato "Risaniamo Casa Nostra" di Giostra, del consigliere della V Circoscrizione Marcello Cannistraci, dell'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, e del Movimento "Cambiamo Messina dal Basso". E' stato anche apposto nell'aiuola dai membri dell'Associazione un cartello artigianale per indicarne l'adozione. Adesso sarà dunque la comunità rom a prendersene cura.

14 commenti

  1. che lavoro fanno? come vivono??

    0
    0
  2. che lavoro fanno? come vivono??

    0
    0
  3. Bella figura che ci fa la città…

    0
    0
  4. Bella figura che ci fa la città…

    0
    0
  5. I fratelli nomadi ROM con questo gesto dimostrano attaccamento alla città di Messina. Pochi messinesi sanno, siamo quelli amanti della grande storia della URBS MESSANA, che nei registri storici della nostra città sono censiti i CINGARI provenienti dalla Calabria, equiparati a universitas godevano di autonomia giudiziaria. UNIVERSITAS nel significato etimologico della parola, genti appartenenti a un tutto, in questo caso SOLO alla comunità ROM. Oggi le cose sono cambiate, spesso in peggio. I ROM ci danno un segno ci come integrare, visto i fallimenti collezionati nei loro confronti, vi ricordo i fatti scandalosi di Roma capitale. Invito il Consiglio Comunale ad elaborare un progetto per evitare di vedere ai semafori mamme e neonati.

    0
    0
  6. I fratelli nomadi ROM con questo gesto dimostrano attaccamento alla città di Messina. Pochi messinesi sanno, siamo quelli amanti della grande storia della URBS MESSANA, che nei registri storici della nostra città sono censiti i CINGARI provenienti dalla Calabria, equiparati a universitas godevano di autonomia giudiziaria. UNIVERSITAS nel significato etimologico della parola, genti appartenenti a un tutto, in questo caso SOLO alla comunità ROM. Oggi le cose sono cambiate, spesso in peggio. I ROM ci danno un segno ci come integrare, visto i fallimenti collezionati nei loro confronti, vi ricordo i fatti scandalosi di Roma capitale. Invito il Consiglio Comunale ad elaborare un progetto per evitare di vedere ai semafori mamme e neonati.

    0
    0
  7. I Rom che rubano il lavoro di giardinieri ai messinesi! Non è giusto!111!!!11!!

    0
    0
  8. I Rom che rubano il lavoro di giardinieri ai messinesi! Non è giusto!111!!!11!!

    0
    0
  9. Non so se sia un gesto veramente sentito o semplice finzione teatrale.
    Fatto sta che in 33 anni non ho mai visto um messinese abbassarsi per raccogliete alcunché da terra.
    Niente critiche da una cittadinanza di “nzvati”.
    Perché nel complesso questo siamo.

    Salvatore

    0
    0
  10. Non so se sia un gesto veramente sentito o semplice finzione teatrale.
    Fatto sta che in 33 anni non ho mai visto um messinese abbassarsi per raccogliete alcunché da terra.
    Niente critiche da una cittadinanza di “nzvati”.
    Perché nel complesso questo siamo.

    Salvatore

    0
    0
  11. i messinesi pagano al Comune tasse altissime per aver servizi che non ci sono, e la pulizia del verde rientra tra questi NORMALI servizi.Forse nzivato è chi oggi dopo 2 anni di governo, non ha fatto nulla tal proposito, basta farsi un giretto in città.

    0
    0
  12. i messinesi pagano al Comune tasse altissime per aver servizi che non ci sono, e la pulizia del verde rientra tra questi NORMALI servizi.Forse nzivato è chi oggi dopo 2 anni di governo, non ha fatto nulla tal proposito, basta farsi un giretto in città.

    0
    0
  13. La mia era una critica alla cittadinanza.
    Si sente di smentirmi?

    Salvatore

    0
    0
  14. La mia era una critica alla cittadinanza.
    Si sente di smentirmi?

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007