Elettrodotto Terna. Il Ministero chiede chiarimenti alla Soprintendenza

Elettrodotto Terna. Il Ministero chiede chiarimenti alla Soprintendenza

Elettrodotto Terna. Il Ministero chiede chiarimenti alla Soprintendenza

Tag:

venerdì 26 Ottobre 2012 - 11:17

L’Associazione MAN ha diffidato la Società Terna dal procedere con la realizzazione dell’elettrodotto perché il progetto è in “violazione delle norme di salvaguardia del Piano Paesaggistico Ambito 9 della Regione Siciliana". Dopo gli altri interventi, oggi anche il ministero dei beni culturali ha chiesto alla soprintendenza di Messina un riscontro per chiarire l'incompatibilità dichiarata

Un passo avanti sulla questione dell’elettrodotto Terna pare sia stato fatto. Una prima risposta, all’appello lanciato dal Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno, è infatti arrivata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il caso è il seguente: l’Associazione MAN ha diffidato la Società Terna dal procedere con la realizzazione dell’elettrodotto perché il progetto è in “violazione delle norme di salvaguardia del Piano Paesaggistico Ambito 9 della Regione Siciliana.

“La Regione ha richiamato la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina in merito alla piena vigenza delle norme di salvaguardia – ha dichiarato il portavoce del Coordinamento, Antonino La Rosa – pur in presenza di un’autorizzazione rilasciata in precedenza, ma la Soprintendenza non risponde e non si capisce perché”.

Oggi è arrivata la risposta della Direzione Generale della Tutela e Paesaggio, che si aggiunge alla richiesta di intervento contenuta nella lettera inviata dal Prefetto Alecci, agli uffici competenti, dopo l’incontro con i sindaci, le associazioni Ambientaliste ed il parroco di Pace del Mela.

“Riscontriamo con soddisfazione, dichiara il portavoce del Coordinamento Avv. Nino La Rosa, che le istituzioni cominciano a muoversi dopo le sollecitazioni che giungono dalle popolazioni estremamente preoccupate per i danni, alla salute ed al paesaggio ed all’ambiente, che la nuova opera provocherà nel territorio interessato.” Il coordinamento esprime grande apprezzamento per il lavoro svolto dai dirigenti dell’Associazione MAN “che ha consentito e consente di contrastare, in tutte le sedi, un progetto sbagliato che, se realizzato, stravolgerebbe gli equilibri naturali dei luoghi vissuti”.

Un commento

  1. vorrei commentare ma non posso farlo per evitare di incorrere nel delitto di lesa MAESTA’ con le conseguenti denunce ed e-mail tutte ovviamente di decine e decine di pagine
    Firmato
    IL LATO OSCURO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED