Milazzo, le liste si colorano di rosa. Da oggi la campagna elettorale entra nel vivo

Milazzo, le liste si colorano di rosa. Da oggi la campagna elettorale entra nel vivo

Serena Sframeli

Milazzo, le liste si colorano di rosa. Da oggi la campagna elettorale entra nel vivo

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 06:35

Inizia ora la vera campagna elettorale, con appuntamenti e comizi in città e nelle zone periferiche. Dando uno sguardo alle liste sono numerose le donne.

La quiete dopo la tempesta… ma una quiete apparente visto che si entra ufficialmente in campagna elettorale. Dopo il grande via vai di questa mattina nell’ufficio elettorale del comune mamertino, si comincia a parlare concretamente di programmi e progettualità. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio la composizione delle liste. L’avvocato Giovanni Formica, candidato del Pd, è l’unico ad avere quattro liste di supporto, tutte composte da 30 elementi: Pdr, I democratici, Dem Onda Libera e Ora Milazzo. Nella lista del Pdr ci sono 11 donne, 16 in quella dei Democratici, 12 per Dem Onda Libera e Ora Milazzo. Tra gli assessori designati solo uno è donna, Piera Trimboli.

Carmelo Formica, dopo l’alleanza con Barbara La Rosa del Psi, è pronto a far partire il cambiamento con tre liste: Unione di centro, Fai partire il cambiamento, Psi. Due liste da 30 e una da 26, quella del Partito Socialista Italiano. La componente femminile nella lista di partito Udc è di 12, 13 nella lista civica e 14 in quella del Psi. Anche qui un solo assessore designato donna, Barbara La Rosa.

Lorenzo Italiano, che ha già ricoperto il ruolo di primo cittadino della città, si presenta con una lista di partito, Forza Italia, e due civiche: Rilanciamo Milazzo e Italiano per Milazzo, per un totale di 90 elementi, 30 per lista. Nella lista Forza Italia ci sono 10 donne, 13 in Italiano per Milazzo e 12 in Rilanciamo Milazzo. Italiano ha però una rosa di assessori designati: Desireè Spoto, Marta Maimone e Maria Luisa Bonarrigo.

Il sindaco uscente Carmelo Pino ha tre liste di supporto: Per Milazzo Democratica, Città Attiva e Milazzo Futura, tutte composte da 30 elementi. Le donne presenti in Milazzo Democratica sono 12, così come per Città Attiva e Milazzo Futura, mentre tra gli assessori designati c’è Stefania Scolaro, attuale vicesindaco ed assessore della giunta Pino.

Hanno poi presentato solo una lista Giuseppe Marano e Pino Ragusi.

Pino Ragusi ha una lista di partito, “Noi con Salvini”, composta da 30 elementi, di cui 13 sono donne; tra i candidati, tre sono di origini non italiane. Due donne tra gli assessori designati.

Giuseppe Marano ha presentato la lista “Milazzo Green”, composta da 29 elementi di cui 15 donne. Tra gli assessori designati, solo una donna, Raffaella Spadaro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007