Giardini, Savoca, Limina: nessuna sorpresa al femminile

Giardini, Savoca, Limina: nessuna sorpresa al femminile

Giardini, Savoca, Limina: nessuna sorpresa al femminile

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 11:08

Dieci aspiranti sindaci uomini, quattro assessori donne designate, mentre la componente femminile dei candidati al consiglio comunale è pari a un terzo del totale: quello politico si conferma un territorio prettamente maschile

Non c’è nessuna donna in corsa per la carica di sindaco alle prossime elezioni comunali previste per le giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Nei tre comuni jonici che si accingono a recarsi alle urne – Giardini Naxos, Savoca, Limina – gli aspiranti sindaci sono in tutto dieci e sono tutti uomini, come da previsione. Nessuna sorpresa al femminile, insomma, e anche nelle liste presentate i nomi di donna rasentano la quota del minimo indispensabile. La politica si conferma un territorio quasi esclusivamente maschile.

A Giardini Naxos, su sei candidati a sindaco, per il momento, compaiono solo tre assessori donna. Una è Sandra Sanfilippo, nella lista del sindaco uscente Nello Lo Turco, già assessore e vicesindaco da marzo a seguito delle dimissioni di Bosco; l’altra, indicata da Seby Cavallaro, è Fulvia Toscano che ha fatto di Giardini Naxos un centro culturale dinamico con il festival delle narrazioni “Naxoslegge” e le manifestazioni ad esso correlate. Infine c’è Angela Battello nella coalizione a sostegno di Giuseppe Cacciola, il quale è stato l’unico a indicare al completo l’eventuale Giunta e Battello è l’unica donna presente. Tra i candidati al consiglio comunale, lo scenario è pressoché simile. Nelle liste Agorà 2015-Giuseppe Cacciola, Giardini Naxos Vive Ancora-Salvatore Giglio, Giardini Naxos Bene Comune-Agatino Salvatore Bosco e Giardini Naxos 2015-Pancrazio Lo Turco la componente femminile è pari a un terzo del totale: cinque donne su quindici. Ad eccezione della lista “Adesso si può” collegata a Cavallaro dove salgono a sei e di quella “Rodi sindaco” a sostegno di Giuseppe Rodi dove le donne sono sempre cinque ma i componenti totali sono tredici.

A Savoca e Limina niente di meglio: anche qui la componente femminile è pari a un terzo del totale. Sarah Paratore è assessore designato nella lista collegata a Sebastiano Occhino, “Rinnovamento liminese” dove ci sono quattro donne su dodici, così come nella lista “Uniti per un futuro migliore” a sostegno dell’altro candidato Marcello Bartolotta. Per i colleghi di Savoca, sono cinque le donne in lista su dodici, sia per “Vivi Savoca” collegata a Nino Bartolotta che per “Progetto Sicilia regione d’Europa” di Aurelio Rumia.

Ma la composizione delle liste è ormai roba vecchia. Ora si entra nel vivo della campagna elettorale con i comizi dei vari gruppi candidati. Inoltre da oggi, 7 maggio e fino al 12 maggio, nei Comuni in cui si vota i residenti possono fare domanda per essere iscritti nell’elenco di persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007