Impianti di depurazione, incontri tra ato idrico e Comuni

Impianti di depurazione, incontri tra ato idrico e Comuni

Impianti di depurazione, incontri tra ato idrico e Comuni

Tag:

martedì 21 Agosto 2012 - 08:31

I dirigenti dell'Ato hanno incontrato i rappresentanti dei Comuni di Messina, Gioiosa Marea, Piraino, Roccalumera, Torregrotta, Pace del Mela e Furnari

A seguito dell’incontro dell’8 agosto svoltosi a Palermo presso il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, per coordinare le attività propedeutiche per pervenire alla stipula dell’Accordo di programma Quadro e quindi alla fase di attuazione degli interventi, la Segreteria Tecnica Operativa dell’ATO idrico 3 di Messina ha avviato per il mese di agosto una serie di incontri con i Comuni interessati.

L’obiettivo è quello di trasmettere entro fine mese allo stesso Dipartimento una scheda per ogni intervento inserito nella Delibera CIPE dove vengono riportate lo stato attuale della progettazione, il cronoprogramma, gli obiettivi, il soggetto attuatore e le eventuali criticità. I Dirigenti della STO Giuseppe Santalco e Santi Trovato hanno pertanto avviato nel mese di agosto una lunga serie di incontri con i sindaci ed i tecnici dei Comuni interessati per predisporre quanto richiesto dal Dipartimento Regionale.

Il primo incontro è avvenuto il 14 agosto con i rappresentanti del Comune di Messina. Alla presenza degli assessori Miloro ed Isgrò, sono state affrontate le tematiche tecniche attinenti all’avvio delle procedure per la realizzazione del depuratore di Tono e dei relativi collettori di adduzione finanziati con 40 milioni di euro.

A seguire si è tenuta la riunione con il sindaco del Comune di Gioiosa Marea e con il vice sindaco del Comune di Piraino, alla presenza del responsabile tecnico del Comune di Gioiosa relativamente alla realizzazione dell’adeguamento dell’impianto di depurazione di Gioiosa Marea-San Giorgio e dell’adeguamento dell’impianto di depurazione di Gioiosa Marea-Piraino. Santalco ed il RUP Trovato hanno sottoscritto le schede tecniche delle due opere insieme al sindaco di Gioiosa ed al vice sindaco di Piraino.

Il 17 agosto, alla presenza del sindaco di Roccalumera e dell’assessore Santisi, sono state discusse le tematiche attinenti all’impianto di depurazione di Roccalumera; gli amministratori si sono riservati di fornire i dettagli tecnici da inserire nelle scheda da inoltrare al Dipartimento regionale. L’amministrazione si è impegnata a consegnare alla STO la scheda tecnica entro questa settimana.

Ieri si sono tenuti ulteriori incontri tecnici, il più importante quello con il Comune di Torregrotta per la realizzazione del collettore di adduzione all’impianto di depurazione dell’ASI di Giammoro finanziato per 3 milioni di euro. Alla presenza del tecnico del Comune di Torregrotta, Pietro Inastasi e dell’assessore Calderone del Comune di Pace del Mela è stata predisposta la scheda tecnica per la firma del sindaco, Nino Caselli.
Nella stessa giornata, si è svolto un altro incontro con il sindaco di Furnari e con il tecnico comunale Stoppia ed è stata sottoscritta la scheda tecnica relativamente alle procedure da seguire per la realizzazione dell’adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione già esistente a Furnari finanziato per 1 milione e 420mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007