Bluferries, riparte il confronto. Filt Cgil sospende lo sciopero annunciato per il 21 e 22 luglio

Bluferries, riparte il confronto. Filt Cgil sospende lo sciopero annunciato per il 21 e 22 luglio

Bluferries, riparte il confronto. Filt Cgil sospende lo sciopero annunciato per il 21 e 22 luglio

Tag:

lunedì 18 Luglio 2016 - 22:06

Alla luce di quanto emerso, ed apprezzando tutti gli sforzi messi in atto dalla Prefettura per una ripresa del dialogo, la FILT-CGIL ha deciso di sospendere l’azione di sciopero già annunciata per il 21 e 22 luglio. Valuterà in seguito all’incontro che si attende in tempi brevi, se e quali iniziative adottare

La lunga riunione tenutasi stamattina in Prefettura, riguardo la vertenza Bluferries, ha consentito di riprendere il filo del confronto e scongiurare un nuovo sciopero già programmato per il 21 e 22 luglio.

Nel corso del vertice sono emersi fatti nuovi in quanto l’azienda ha ufficializzato che lascerà nei prossimi mesi il servizio di traghettamento veloce, ma ha altresì assicurato che da questo evento non ci dovrebbero essere ricadute occupazionali dirette, né indirette; ha fornito più precisi riscontri circa il programma di investimenti che dovrebbero portare al potenziamento della flotta; ha dichiarato disponibilità a riconvocare tutte le organizzazioni per una approfondito confronto che riguarderà anche gli aspetti di natura economica e normativa conseguenti alla applicazione nella nuova organizzazione del lavoro del contratto integrativo.

Alla luce di quanto emerso, ed apprezzando tutti gli sforzi messi in atto dalla Prefettura per una ripresa del dialogo, la FILT CGIL ha deciso di sospendere l’azione di sciopero già annunciata. Valuterà in seguito all’incontro che si attende in tempi brevi, se e quali iniziative adottare.

“ E’ importante una ripresa del confronto, che dà intanto serenità ai lavoratori e non crea difficoltà all’utenza – dichiara Enzo Sgrò, segretario provinciale della FILT-CGIL – ma da esso devono venire risposte costruttive. Al tempo stesso, quanto annunciato necessita di attenta considerazione delle parti in causa e delle istituzioni locali e nazionali che serva a stabilire i termini di un sempre più puntuale e qualificato servizio Metromare e di un riconfermato impegno di tutti sui temi dell’attraversamento dello Stretto e della continuità territoriale. Su questo terreno siamo già attivi perché si comincino a realizzare i primi passi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007