Lombardo: «La Regione Siciliana ha conti solidi». Monti chiede un piano di rientro

Lombardo: «La Regione Siciliana ha conti solidi». Monti chiede un piano di rientro

Lombardo: «La Regione Siciliana ha conti solidi». Monti chiede un piano di rientro

Tag:

martedì 24 Luglio 2012 - 15:17

Il governatore siciliano ha confermato le dimissioni per il 31 luglio. All'incontro era accompagnato dal Vice Presidente della Regione e assessore alla sanità Massimo Russo e dall'assessore all'economia Gaetano Armao, insieme al Ragioniere Generale Biagio Bossone

«L'incontro con il Presidente Monti è andato molto bene. Come sostenevamo, le notizie che ci volevano in default erano del tutto infondate». Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Mario Monti. Il governatore siciliano era accompagnato dal Vice Presidente della Regione e assessore alla sanità Massimo Russo e dall'assessore all'economia Gaetano Armao, insieme al Ragioniere Generale Biagio Bossone. Insieme al Presidente del Consiglio hanno partecipato il Ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli, il Ministro per gli Affari Regionali Piero Gnudi, Il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e il Sottosegretario alla Presidenza Antonio Catricalà.

«La Regione Siciliana ha conti solidi – continua Lombardo – una finanza sostenibile e un debito che ha onorato il 30 giugno scorso pagando la rata del mutuo che incide per 7% del PIL regionale. Quindi è in grado di pagare gli stipendi del personale: la mancata corresponsione degli emolumenti è un'altra menzogna che è stata dunque smentita. Esiste, invece, una criticità temporale legata alla liquidità: un fattore causato dalla riduzione delle entrate tributarie e dai crediti che vantiamo, alcuni con lo Stato che oggi ha sbloccato 240 milioni per la Sanità, risorse da non collegare ai 400 milioni che il governo ha già deciso di erogare la scorsa settimana».

Lombardo ha anche aggiunto: «Non chiediamo neppure che questi crediti ci vengano riversati perché, a prescindere da queste considerazioni, i nostri conti tengono per le radicali riforme che abbiamo approvato nella sanità, nel sistema dei rifiuti e con i tagli della spesa corrente. Abbiamo convenuto con il governo, e lo avevamo chiesto al Ministro dell'Economia Grilli, di avviare una collaborazione forte perché lo Stato sappia ciò che fa la Regione e perché la Regione si avvalga della collaborazione dello Stato. Con il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, abbiamo già impresso un'accelerazione per l'impiego dei fondi strutturali. Lo stesso approccio di forte collaborazione verrà avviato, e in alcuni casi sono gia' stati avviati i tavoli di confronto, con gli altri Dicasteri. Per esempio Stato e Regione devono ancora chiudere l'iter dei provvedimenti del federalismo fiscale».

Il presidente ha anche confermato la data delle sue dimissioni: «Ho anche precisato – ha detto – che mi dimetterò il 31 di questo mese e che non ci saranno spese. Si temevano spese pazze e quant'altro. Non ci sarà altro che rigore e un programma di rientro della spesa e provvedimenti per la spending review che dovrà essere l'ossatura per la crescita e, come auspicato dal Presidente Monti, il punto il partenza di qualunque governo venga dopo di noi».

A chiedere il piano di rientro è stato infatti il premier, che ha espressamente invitato Lombardo a «provvedere a un rigoroso piano di riduzione e contenimento della spesa regionale, in simmetria con quanto si sta realizzando a livello nazionale con il decreto legge sulla spending review».

3 commenti

  1. MI !!!! CHE BRAVO!!! MONTI SCHERZAVA QUANDO HA SCRITTO LA LETTERA ERA SOLO UNO CARNEVALATA.BRAVO LOMBARDO,MA ORA VATTENE A CASA E STATTI BUONU.

    0
    0
  2. Salvatore Vernaci 24 Luglio 2012 20:04

    Mala tempora currunt…. Si dice che “in Sicilia crollano Pil e occupati mentre l’Unione Europea congela 600.000 milioni di fondi comunitari legati al ciclo di programmazione 2007-2013, la caduta del prodotto interno lordo provocherà nell’anno la perdita di circa 35 mila occupati” Si dice che “La Sicilia deve trovare delle nicchie per riuscire a mantenere i livelli di reddito conseguiti fino ad adesso”. Se si dice tutto questo, allora cominciamo a pensare seriamente alla Sicilia. L’Isola, grazie a Dio, è ricca: abbiamo le raffinerie di petrolio che producono più del 40% dei carburanti, abbiamo la migliore agricoltura del Paese, la prima flotta peschereccia d’Italia, un patrimonio artistico, monumentale ed ambientale che non ha eguali. Se lo Stato Speciale della Regione Siciliana venisse riconosciuto ed applicato nella sua interezza, la Sicilia sarebbe in grado di potere badare a se stessa. Intanto non sottovalutiamo quello che ci aspetta: Le Province sono state ridotte. E’ vero che in Sicilia, in materia di Ordinamento Enti locali, la Regione ha competenza esclusiva, ma questa incontra un limite nel rispetto dei principi desumibili dalle riforme economico e sociali della Repubblica. Si parla di probabile abolizione dei Comuni al di sotto dei 3000 abitanti, di accorpamenti delle piante organiche e di passaggio del personale comunale – vigili urbani per primi – in un inquadramento unico regionale, soggetto a trasferimenti di sede, a mezzo della mobilità, ecc…ecc…E’ arrivato il momento di svegliarsi e di dimostrare di essere veramente Siciliani, non perché nati in Sicilia, ma perché abbiamo sangue siculo nel nostro DNA e non accettiamo imposizioni e soprusi da nessuno. Se la crisi che ci affligge è mondiale, è europea, è italiana, noi dobbiamo essere in grado, “ultima ratio”, di potere pensare anche all’eventualità di fare quello che hanno fatto le isole danesi di Faer Oer , cioè, quale Regione a Statuto Speciale, sganciarsi dalla sudditanza delle istituzioni centrali europee, anche se l’Italia resta ancorata all’Europa, visto che i nostri Governanti sono disposti a subire tutto in cambio del mantenimento di alcuni privilegi e di alcune rendite di posizione.

    0
    0
  3. puzza di bruciato 24 Luglio 2012 20:18

    Ma dopo le dimissioni come si andrà a votare con la vecchia legge porcellum con la quale potranno essere eletti anche gli indagati i condannati i collusi e i pedofili oppure con la legge elettorale nuova?… Diciamo quella che nessun partito ha portato avanti… suvvia ma ancora credono di prenderci per i fondelli…. se le facciano da soli le elezioni….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007