Via Don Blasco, a inizio luglio via ai collaudi del sottopasso Santa Cecilia

Via Don Blasco, a inizio luglio via ai collaudi del sottopasso Santa Cecilia

Giuseppe Fontana

Via Don Blasco, a inizio luglio via ai collaudi del sottopasso Santa Cecilia

venerdì 20 Giugno 2025 - 18:30

Dopo i collaudi per aprire il "tronco 3", si procederà con la devozione del ponte Portalegni

MESSINA – Novità sul nodo Santa Cecilia, il sottopasso che permetterà di far “avanzare” ancora di più la via Don Blasco. Come ha annunciato il sindaco Federico Basile sul proprio profilo Facebook, dopo essersi recato sul posto, a inizio luglio partiranno i collaudi per aprire il “tronco 3”. Poi “si procederà con la demolizione del ponte Portalegni e la posa del nuovo ponte in acciaio”. Il primo cittadino ha spiegato anche che “hanno preso il via i lavori di posa del conglomerato bituminoso per la nuova vasca di compensazione dedicata alla raccolta delle acque meteoriche presso il sottopasso S. Cecilia”.

Le pompe di sollevamento e il gruppo elettrogeno

“La prossima settimana – ha proseguito – sarà la volta del montaggio delle 6 pompe di sollevamento per lo smaltimento delle acque meteoriche, collegate a tubazioni a pressione dirette verso il recapito finale e il tutto sarà collegato anche a un gruppo elettrogeno di emergenza, così da garantire l’operatività anche in caso di blackout elettrico”. Due passaggi fondamentali per evitare allagamenti, come è successo nei mesi scorsi. Intanto si sta lavorando anche all’impianto di illuminazione stradale e al sistema di videocamere di sorveglianza.

Basile, su questo punto, ha sottolineato che “due telecamere selettive monitoreranno costantemente il livello dell’acqua: in caso di accumulo superiore ai 10 cm, attiveranno automaticamente una segnalazione semaforica di emergenza per bloccare il traffico e inviare subito un alert a Polizia Municipale e Protezione Civile”.

2 commenti

  1. COGITO ERGO SUM 20 Giugno 2025 20:18

    MA SOPRATTUTTO, si presti attenzione ad evitare che qualche macchina finisca sott’acqua, in caso di forti precipitazioni meteoriche.

    4
    0
  2. La strada è stata progettata negli anni ’80 con la finalità di non fare passare i TIR dalla via La Farina. Adesso le esigenze sono fortunatamente cambiate e con la riqualificazione dell’area dove ci sarà si spera un lungomare nn si capisce perché è stato cmq realizzato un sottopasso per il transito dei TIR. Segnalo ai collaudatori che le.mattonelle del marciapiede lato sinistro sono già tutte sconnesse

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED