Via don Blasco. Ricorso Rifotras, il Cga dà ragione al Comune di Messina

Via don Blasco. Ricorso Rifotras, il Cga dà ragione al Comune di Messina

Redazione

Via don Blasco. Ricorso Rifotras, il Cga dà ragione al Comune di Messina

Tag:

venerdì 12 Novembre 2021 - 06:37

Si chiude la contesa giudiziaria per l'esproprio della ditta che si trovava sul percorso della nuova strada

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia, con sentenza definitiva del 10 novembre 2021, ha dichiarato infondato il ricorso in Appello (numero di registro generale 300 del 2021), proposto dalla Rifotras di Nunzio Panebianco contro il Comune di Messina, condannando l’istante alle spese di giudizio.

Si conclude quindi positivamente per il Comune la nota vicenda del complesso contenzioso tra la ditta di autodemolizioni sita lungo la Via Don Blasco, che è stata oggetto di esproprio da parte di Palazzo Zanca, per consentire l’avanzamento dei lavori della grande arteria viabile.

“E’ una sentenza storica – ha dichiarato a margine l’assessore alle Infrastrutture, Salvatore Mondello – che rende giustizia all’Ente e che mette fine al condizionamento burocratico, che di fatto ha fortemente rallentato i lavori della nuova via Don Blasco. Si chiude quindi una questione molto articolata e delicata, che ci ha visti impegnati in una battaglia di legalità nell’interesse dello sviluppo di Messina. Il rilievo strategico della grande opera è infatti sotto gli occhi di tutti, ed essere riusciti con caparbia a sbrogliare questa intricata matassa, ci rende orgogliosi del risultato raggiunto. Il mio sentito ringraziamento va all’avvocato Arturo Merlo, che ha saputo far valere le ragioni del Comune e a tutti i tecnici interni ed esterni che hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione. Ci siamo impegnati con la convinzione di dover difendere una posta in gioco altissima, ovvero la possibilità di un importante volano di sviluppo per la comunità, rappresentata proprio dalla nuova via Don Blasco, che in ogni caso non deve essere considerata come un punto di arrivo, nonostante la complessità dell’opera, ma una svolta storica per la città, in termini viabili, commerciali e turistici. Oggi ha vinto Messina, e ne siamo fieri”.

Articoli correlati

Un commento

  1. salvatore serra 12 Novembre 2021 12:31

    RITENGO CHE LA CITTA’DOVREBBE ESSERE RICONOSCENTE PER IL RISULTATO RAGGIUNTO, SIAMO ALLA FINE DI UN PERCORSO CHE HA VISTO TUTTA L’AMMINISTRAZIONE INTERESSATA, VORREI RICORDARE A TUTTI CHE L’OPERA IN QUESTIONE, HA VISTO IL SUO INIZIO LAVORI GRAZIE A QUESTA AMMINISTRAZIONE, IN QUANTO QUELLA PRECEDENTE, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, HA COMUNICATO INIZIO LAVORI PER POI ESSERE STOPPATO DA UNA SERIE DI PALETTI IMPOSTI DAL GENIO CIVILE. UN GRAZIE E’ RIVOLTO PRINCIPALMENTE ALL’ASSESSORE ING. SALVATORE MONDELLO CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE LA SUA PREPARAZIONE PROFESSIONALE PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE E QUINDI CONSENTIRE L’INIZIO DEI LAVORI. AD OGGI ASSISTIAMO AD UN’ALTRA VITTORIA NEL SOLO INTERESSE DELLA CITTA’ TUTTA. GRAZIE SALVUCCIO.

    13
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007