Via libera al bilancio 2019, Libera Me e Sicilia Futura “si giustificano”

Via libera al bilancio 2019, Libera Me e Sicilia Futura “si giustificano”

Redazione

Via libera al bilancio 2019, Libera Me e Sicilia Futura “si giustificano”

lunedì 25 Febbraio 2019 - 10:58

MESSINA – Dopo il via libera del Consiglio comunale al bilancio di previsione 2019 , i gruppi consiliari di centrosinistra “Libera Me” e “Sicilia Futura”, determinanti insieme al centrodestra per l’approvazione del documento finanziario, sentono  il bisogno di “giustificarsi” per  il loro voto favorevole e, in un comunicato stampa,  illustrano le loro motivazioni.

LIBERA ME

Nel documento firmato da Biagio Bonfiglio, Nello Pergolizzi, Massimo Rizzo e Alessandro Russo (Libero Gioveni non ha partecipato alla seduta di sabato sul bilancio) si legge:

L’approvazione del bilancio di previsione 2019 entro i termini previsti dalla normativa è un traguardo importante per la città di Messina poiché consentirà di programmare le prossime attività amministrative al di là dell’ormai consueta modalità dei dodicesimi di spesa che, da decenni, vincolava la programmazione di servizi e interventi pure necessari alla nostra città.

A tal proposito ci preme evidenziare come l’aver rinunciato alla presentazione di emendamenti al bilancio previsionale in occasione delle ultime sedute di Consiglio dedicate proprio all’approvazione della manovra finanziaria non rappresenta in alcun modo un assecondare supino l’azione dell’Amministrazione De Luca, bensì un segno di vera responsabilità politica in un momento in cui l’approvazione celere del bilancio avrebbe potuto avviare il percorso di stabilizzazione dei lavoratori precari.

Questo risultato è stato raggiunto, vincolando la Giunta De Luca a portare in aula entro il mese di marzo il bilancio consuntivo del 2018, su cui sono già attualmente prevedibili cifre pari a circa 4 milioni di euro di avanzo di amministrazione. La rinuncia degli emendamenti al bilancio previsionale è stata scelta per far approvare la manovra, è vero, ma a fronte di un vincolo da parte dell’Amministrazione De Luca di assumere le scelte che, sull’avanzo di amministrazione che verrà sbloccato con il conto consuntivo il mese prossimo, il Consiglio Comunale prenderà in vista di piani e interventi che dovranno essere sbloccati già a partire dai prossimi mesi.

A tal proposito, “LiberaMe” ha presentato degli ordini del giorno di impegno a far leva sugli avanzi di amministrazione che saranno di grande importanza per la vivibilità della Città: abbiamo chiesto di stanziare adeguate risorse per un potenziamento degli interventi straordinari di manutenzioni stradali e altrettanto significative saranno le risorse che dovranno essere stanziate a sostegno della riqualificazione dei villaggi – soprattutto della zona Sud – che sono stati negli anni colpiti da eventi alluvionali. Ancora, abbiamo impegnato l’Amministrazione a destinare risorse importanti per l’avvio di interventi di riqualificazione e valorizzazione delle spiagge pubbliche cittadine, ad oggi in totale stato di abbandono e prive delle più essenziali condizioni di vivibilità al fine garantire un’adeguata permanenza a tutti coloro che intendano usufruirne, dotandole di impianti doccia, cestini porta rifiuti, aree attrezzate per bambini ed animali domestici e di strutture e attrezzature finalizzate ad agevolare l’accesso alle spiagge ai diversamente abili, per la costituzione di un “Fondo per le Arti e la Cultura” che dia sostegno e concreto supporto materiale ed economico ai giovani che fanno cultura, musica e teatro in Città, finanziando le attività più interessanti, per la realizzazione di un sistema di rete wi fi libero e gratuito nei punti più importanti della nostra Città, per la riqualificazione di alcuni spazi di grande rilevanza e di nuove centralità – come Fondo De Pasquale e Forte Ogliastri – per restituire socialità e comunità alle periferie di Messina, per decenni abbandonate e neglette da parte dell’azione di praticamente tulle le Giunte che sin qui si son succedute.

SICILIA FUTURA

Il documento è a firma del consigliere La Tona, che sabato insieme a Nino Interdonato ha espresso voto favorevole (Erano assenti Daria Rotolo e Alessandro De Leo)

La Tona ieri nella seduta del Consiglio ha individuato almeno 10 motivi utili per approvare il bilancio. La sua tempestività: dopo decenni, per la prima volta il bilancio di previsione approda in aula in tempo utile per essere considerato appunto di previsione. La sua chiarezza perché a tutti i consiglieri è stato fornito un prospetto comprensibile e preciso delle scelte contabili proposte dall’ Amministrazione. L’ urgenza di approvarlo considerato che da questo dipende la stabilizzazione di 76 precari. La bontà dei parametri contabili: non viene aumentato il prelievo a carico dei contribuenti, non viene utilizzato per quadrare il bilancio l’ avanzo di amministrazione, viene ridotto l’ indice inerente la spesa rigida con maggiori conseguenti possibilità di azioni incisive, viene rispettato il rapporto con l indebitamento inserito nel piano di riequilibrio.

Ma non finisce qui. Sicilia Futura ha rilevato che tra le opere pubbliche del Piano triennale approvato le prime 10 priorità riguardano interventi sulle scuole che si sa presentano grosse carenze strutturali. Inoltre anche i fondi per le manutenzioni ordinarie sono stati aumentati da 80 a 480 mila euro, così come quelli per le manutenzioni stradali da 50 mila a 1.150 mila, sono stati inseriti 500 mila euro per l igiene cittadina e oltre 5 milioni per potenziare il trasporto pubblico. Certo i consiglieri di Sicilia Futura hanno rilevato anche delle carenze in questo bilancio, pochi fondi per gli impianti sportivi e per la cultura, nulla per il decentramento, ma il Sindaco, ed ecco perché sono stati ritirati gli emendamenti, ha promesso in aula che li inserirà tra un mese nella prima variazione dello stesso, allorché verra’ utilizzato l’ avanzo di amministrazione. Un Bilancio triennale, quindi, che rispetta gli equilibri, denota chiarezza, efficacia e coerenza nelle azioni che propone, che trova per la prima volta un parere favorevole senza condizioni dei dirigenti e dei revisori dei conti, perché non doveva incontrare il parere favorevole dei consiglieri di Sicilia Futura? Perché De Luca sta antipatico, perché sbaglia ad offendere dipendenti, dirigenti, sindacati come è stato stigmatizzato da La Tona in aula? Non sono certo questi i parametri per valutare un bilancio di previsione che oggi esiste, e per la prima volta in tempo, che consente di stabilizzare i precari, pagare gli stipendi ai dipendenti dell’ Atm, che permette di cominciare a fare qualcosa per far tornare Messina una città ” normale”. Questo hanno valutato i consiglieri di Sicilia Futura nel votare a favore di questo strumento finanziario, senza lasciarsi condizionare dal fatto che molto spesso i modi del Sindaco De Luca non piacciono nemmeno a loro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED