Giardini Naxos, 126mila euro per migliorare la sicurezza stradale

Giardini Naxos, 126mila euro per migliorare la sicurezza stradale

Enrico Scandurra

Giardini Naxos, 126mila euro per migliorare la sicurezza stradale

Tag:

martedì 16 Febbraio 2016 - 09:37

L'Amministrazione comunale naxiota ha devoluto, come da Legge statale, il 50 % delle quote provenienti dalle multe per mettere a norma le arterie cittadine e riqualificare le segnaletiche orizzontali e la cartellonistica.

Una somma pari a 126 mila e 580 euro per migliorare la sicurezza stradale nel corso dei prossimi mesi. Ammonta a tanto la cifra che l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos ha stanziato per rimettere in sicurezza strade e segnaletiche orizzontali e verticali. È stata, infatti, approvata qualche giorno fa dalla Giunta municipale la delibera concernente la ripartizione e la destinazione delle quote ottenute con i proventi delle multe per le violazioni del Codice della strada. Secondo le normative vigenti, il 50 % delle stesse deve essere utilizzato da ogni Comune italiano per la messa a norma delle arterie cittadine che a Giardini tra non molto si rifaranno, quindi, il “look”.

Nel centro giardinese l’introito complessivo delle sanzioni pecuniarie per tutto il 2015 è stato di poco più di 253 mila euro, il cui prospetto è stato approvato dall’assessore al ramo, Antonello Rizzo, che l’ha fatto ratificare pure all’Esecutivo naxiota. Proprio la Giunta, presieduta dal sindaco Nello Lo Turco, ha dato il proprio “via libera” allo schema due giorni fa, quando sono state suddivise anche le quote da destinare alle attività di controllo, vigilanza ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione veicolare.

Per questo tipo di interventi Palazzo dei Naxioti ha riservato la somma più consistente, ovvero 50 mila e 630 euro, esattamente il 40 % dell’intero gruzzoletto. Ben 30 mila e 379 euro (il 24 %) sono stati devoluti per il potenziamento della segnaletica delle strade comunali, 20 mila e 252 (16 %) per il miglioramento della cartellonistica, per l’organizzazione di corsi di formazione per i più piccoli sulla sicurezza stradale e per la risoluzione del fenomeno del randagismo (gli animali in libertà rappresentano infatti un rischio per l’incolumità pubblica). Circa 25 mila e 300 euro (in tutto il 20 %) verranno, invece, utilizzati per l’assistenza e la previdenza integrativa del personale della Polizia municipale e per la manutenzione di altre strade cittadine.

Enrico Scandurra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007