Viabilità Rometta Marea. Cambia l'ordinanza della discordia. Ecco come

Viabilità Rometta Marea. Cambia l’ordinanza della discordia. Ecco come

Salvatore Di Trapani

Viabilità Rometta Marea. Cambia l’ordinanza della discordia. Ecco come

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2020 - 16:30

Con alcune revisioni, soprattutto per quanto riguarda i pass, la nuova ordinanza va ad aggiornare quanto stabilito per la viabilità estiva a Rometta Marea.

È giunta il 6 luglio, la nuova ordinanza relativa alla viabilità estiva a Rometta Marea. La precedente ordinanza, che stabiliva zone adibite a parcheggio a pagamento e pass per residenti e proprietari di immobili, ha subito alcune modifiche a seguito di due incontri con i capogruppo di maggioranza e minoranza consiliare, rispettivamente Alessandro Nava ed Enrico Etna. Al secondo incontro ha presenziato anche la giunta, per definire le ultime modifiche.

Cosa cambia con la nuova ordinanza

La nuova ordinanza, nello specifico, va a rideterminare le tariffe per i parcheggi a pagamento e modifica i requisiti necessari a richiedere i pass, necessari a parcheggiare nelle zone con divieto di sosta. In aggiunta a quanto specificato nella precedente ordinanza, i pass potranno adesso essere richiesti anche dai comodatari con contratto regolarmente registrato; dai titolari di partita IVA aventi sede nell’area interessata, e loro dipendenti; dai componenti del nucleo familiare di residenti proprietari di immobili (o in loro vece affittuari e comodatari).

Cambiamenti anche per quanto riguarda l’associazione del pass al proprio veicolo. Oltre che per il veicolo di proprietà, si potrà richiedere il pass anche per i veicoli intestati ad uno dei componenti del proprio nucleo familiare e per ciclomotori, motocicli e quadri cicli. Il pass, infine, potrà essere richiesto anche per le autovetture intestate alla ditta/società di cui si è titolari o presso la quale si lavora.

L’ordinanza aggiornata, dunque, estende la possibilità di richiedere il pass anche per le vie Graziella Pino, Lifia e M.L.King. Rimane invariato, infine, l’orario per i divieti di sosta e i parcheggi a pagamento che saranno attivi dalle 8.00 alle 20.00

«È nostro intendimento modificare ulteriormente l’ordinanza, man mano che si va avanti –spiega il sindaco Nicola Merlino- Si tratta di un percorso intrapreso con il consiglio comunale, programmato per tappe e volto a migliorare la viabilità estiva a Rometta Marea».

Il primo cittadino ha quindi concluso, specificando che si intende rendere i pass validi per 6 anni, dunque senza la necessità di rinnovarli di anno in anno.

Le dichiarazioni di maggiornaza e minoranza consiliare

Sulla questione sono intervenuti anche i due capogruppo consiliari, Alessandro Nava per la maggioranza ed Enrico Etna per la minoranza.

«L’ordinanza nasce da una visione strategica della Rometta del domani –dichiara Nava- Questa visione ha portato alla fattiva collaborazione con la minoranza, ed è finalizzata a creare una viabilità più ordinata che dia a tutti la possibilità di trovare con maggior facilità il parcheggio nel periodo estivo. Le modifiche che abbiamo apportato dimostrano la nostra vicinanza alla cittadinanza, dato che abbiamo accolto alcune criticità che ci sono state fatte presenti. È chiaro –conclude- che si tratta di un primo step, a cui seguiranno altre iniziative non strettamente legate alla viabilità ma che mirano a dare lustro alla nostra cittadina».

Ha definito necessaria la regolamentazione per i parcheggi, il capogruppo di minoranza consiliare Enrico Etna: «È necessaria per offrire un territorio accogliente e vivibile sul profilo della viabilità –ha dichiarato- Come minoranza abbiamo cercato di offrire il nostro contributo, senza limitarci ai si e ai no bensì presentando proposte e interventi. La prima pubblicazione dell’ordinanza ci ha colto di sorpresa, perché presentava diversi punti da rivedere e aggiustare. Ho potuto constatare, tuttavia, la volontà di tutti di migliorare e rivedere quei punti maggiormente critici, coinvolgendo anche la minoranza. Adesso, prima di esprimere un giudizio, ritengo sia opportuno osservare gli effetti dell’ordinanza».

La petizione e il fronte dei contrari

Non hanno soddisfatto, le nuove modifiche, il fronte dei contrari dal quale nei giorni scorsi era scaturita anche una raccolta firme promossa dall’avvocato Antonio Barbera. Inizialmente la raccolta firme chiedeva la revisione di alcuni punti dell’ordinanza, adesso si chiede un suo ritiro.

«Ritengo non sia cambiato nulla –dichiara Barbera- il principale problema sollevato sta nell’impossibilità, per chi non possiede il pass, di parcheggiare nelle zone in cui è richiesto. Si crea una disparità tra i cittadini e si grava sulle loro tasche con la spesa della marca da bollo, anche a fronte delle difficoltà generate dal periodo di lockdown per emergenza coronavirus. A questo punto –ha concluso- chiediamo che l’ordinanza sia ritirata e che se ne faccia una del tutto nuova, coinvolgendo nelle decisioni anche commercianti e cittadini».

Insomma, la questione sembra tutt’altro che conclusa. Bisognerà osservare l’evolversi della situazione nei prossimi giorni, per rilevare eventuali cambiamenti e come le disposizioni sulla viabilità saranno recepite nel romettese.

Articoli correlati

Un commento

  1. è solo una speculazione per infliggere ai villeggianti una tassa. Non bastano le tasse pagate ai comuni per 2 3 mesi di utilizzo delle seconde case da parte dei Messinesi. È una vergogna

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007