Viale San Martino, l'isola pedonale continua. E i parcheggi saranno ancora gratis

Viale San Martino, l’isola pedonale continua. E i parcheggi saranno ancora gratis

Marco Ipsale

Viale San Martino, l’isola pedonale continua. E i parcheggi saranno ancora gratis

giovedì 04 Gennaio 2024 - 07:45

L'obiettivo è l'isola permanente, i parcheggi saranno a pagamento ma non adesso

Non il 7 gennaio, come indicato nei cartelli, ma almeno fino a giugno. L’isola pedonale di viale San Martino prosegue, con l’obiettivo di diventare permanente. Nell’appalto della riqualificazione della linea tranviaria è prevista una nuova pavimentazione, simile a quella già realizzata sul lato monte di piazza Cairoli.

Tanta gente, tutti i giorni, durante il periodo natalizio e di inizio anno. Che sarà inevitabilmente di meno dall’8 gennaio, nei giorni infrasettimanali. Ma si arriverà all’isola pedonale definitiva, quando il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) sarà approvato dal Consiglio comunale.

Nel frattempo, a breve è attesa l’ordinanza di proroga. “Dobbiamo ancora adottare l’atto amministrativo in giunta – dice il sindaco Federico Basile – ma la linea è quella”.

I parcheggi

Proroga anche per la gratuità dei parcheggi d’interscambio. Non si pagherà dal 15 gennaio, come previsto in un primo momento.

“Attendiamo il completamento dei lavori di tecnologia – spiega ancora il sindaco -, intanto diamo qualche mese gratis in più, pensando già ad un sistema che per i primi 10 o 15 minuti non faccia pagare la
sosta breve”.

Sono quattro i parcheggi finora aperti (via San Cosimo, viale Europa centro, viale Europa est, Bordonaro), più via Catania, che però presto (forse il 10 gennaio) chiuderà per gli ultimi interventi in vista dei lavori di ristrutturazione del mercato Vascone. E nel frattempo gli operatori saranno posizionati proprio nel parcheggio.

Lavori alle battute finali per Papardo, Gazzi Socrate e Campo delle Vettovaglie, in corso a viale Europa ovest, Palmara, San Licandro e Gasometro, ancora da iniziare a Giostra Sant’Orsola e Santa Margherita. E c’è anche un altro parcheggio, quello del palacultura, la cui apertura era stata annunciata per novembre 2022. Dopo un anno è ancora chiuso.

6 commenti

  1. Avanti così! L’isola è bellissima, è un modo splendido di godere della città. Viva la civiltà.

    7
    5
  2. E a chi ha acquistato anche l’abbonamento x il parcheggio di interscambio già da settembre 2023 verrà rimborsata parte della somma pagata cioè 100 euro?! Oppure no? Coloro che hanno acquistato tale abbonamento già da settembre fino a marzo non potranno usufruire di tale servizio a favore di altri che vi lasciano parcheggiati i veicoli in maniera continuativa. La società ATM cosa pensa di fare rimborsare parte della somma o prolungare il beneficio x altri sei mesi dal momento della loro ufficiale attivazione?!

    9
    0
  3. Disastro.
    Tessuto economico distrutto, viabilità bloccata, soccorsi negati.

    3
    4
  4. BENISSIMO L’SOLA PEDONALE!! Anzi va indubbiamente allargata e strutturata per i pedoni (cosi è strada chiusa alle auto) , un po meno bene il parcheggio gratuito.. capisco e comprendo le motivazioni istituzionali.. ma non esageriamo. Mi chiedo se tutto ciò lo avesse fatto Accorinti.. danni erariali, chiusure di attività, posti di lavoro sulla coscienza.. etc etc.. Forza Messina!!!

    3
    0
  5. Su Serena, guardi a ciò che è bene per la comunità tutta.
    Prenda il bus o il tram, ci provi almeno 1 volta.

    1
    0
  6. Io vorrei solo capire da dove arrivano i soldi della ATM. Parcheggi gratis bus con evasione direi piuttosto alta abbonamenti da 20euro l’anno. Per carità io sono solo che felice, ma continuo a non capire.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007