VIDEO Furci. Topi a scuola, Primaria chiusa fino a venerdì. Francilia: "Interventi immediati" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

VIDEO Furci. Topi a scuola, Primaria chiusa fino a venerdì. Francilia: “Interventi immediati”

Carmelo Caspanello

VIDEO Furci. Topi a scuola, Primaria chiusa fino a venerdì. Francilia: “Interventi immediati”

martedì 14 Gennaio 2020 - 15:31
VIDEO Furci. Topi a scuola, Primaria chiusa fino a venerdì. Francilia: “Interventi immediati”

Disposta dal sindaco la sanificazione dei locali. Dura replica alla dirigente: "Alla segnalazione del 3 dicembre abbiamo fatto seguire la derattizzazione"

L’intervista al sindaco Matteo Francilia

.

Carmelo Caspanello

FURCI – La scuola Primaria di Furci resterà chiusa fino a venerdì17. Lo ha disposto il sindaco, Matteo Francilia, con propria ordinanza, in seguito ad un sopralluogo eseguito questa mattina insieme ai tecnici del Comune. Il primo cittadino ha affidato ad una ditta del luogo l’esecuzione di un “intervento di sanificazione di tutti i locali interni della primaria”.

Ieri la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Roccalumera, del quale Furci fa parte, Mirella Guta, aveva inviato una segnalazione al Comune evidenziando la presenza di topi, e di loro escrementi, all’interno del plesso, in una classe in particolare. Un precedente segnalazione era stata inviata il 3 dicembre. “E il 4 dicembre – chiosa Francilia – ho firmato una ordinanza per la derattizzazione. L’intervento è stato eseguito il 5 dicembre”. La dirigente ha sottolineato ieri che aveva chiesto da allora degli interventi, non solo la derattizzazione, che non sarebbero stati eseguiti. “Non è così – ribatte il sindaco – con la derattizzazione è stato fatto quanto dovevamo”. La dirigente Mirella ha specificato di riferirsi alla “sanificazione dei locali, alla disinfezione”.

Francilia ribatte con toni perentori: “Abbiamo fatto quanto detto dai tecnici i quali in una prima fase non hanno ritenuto opportuno procedere alla sanificazione delle aule”. Come invece stabilito adesso.

Ma ai genitori i passaggi burocratici interessano poco. “L’importante è che si risolva il problema” è il coro unanime.

I bambini torneranno in classe lunedì, una volta ultimate le operazioni di sanificazione dei locali.

Ieri sera il vicesindaco Daniela Mercurio aveva firmato una ordinanza disponendo per oggi (martedì) la chiusura della Primaria. Il provvedimento era stato “adottato per tutelare la pubblica incolumità” e “procedere alla verifica dei locali della scuola per valutare e prendere i dovuti provvedimenti”. Che sono stati adottati oggi con la disposizione della sanificazione dei locali e la chiusura del plesso per altri tre giorni. A partire da domani (mercoledì).

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007