Al via i lavori del cantiere "Casa e lavoro", progetto di integrazione per i rom

Al via i lavori del cantiere “Casa e lavoro”, progetto di integrazione per i rom

Al via i lavori del cantiere “Casa e lavoro”, progetto di integrazione per i rom

Tag:

lunedì 20 Agosto 2012 - 10:52

Uno stabile di proprietà del Comune, chiuso da circa 20 anni, sarà ristrutturato utilizzando le maestranze rom, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Al villaggio Matteotti, presenti gli assessori alle politiche per l’integrazione multietnica, Dario Caroniti, ed alle manutenzioni, Pippo Isgrò, stamani sono stati avviati i lavori del cantiere del progetto Casa e/é lavoro, che coinvolge la comunità Rom nella auto-costruzione.

Uno stabile di proprietà del Comune, chiuso da circa 20 anni, sarà ristrutturato utilizzando le maestranze rom, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto, redatto dagli esperti del sindaco a titolo gratuito, Carmelo Lembo e Flavio Corpina, si pone l’obiettivo di raggiungere contemporaneamente la soluzione abitativa dei Rom di Messina e la loro integrazione nel tessuto urbano e civile della città.

Il 26 marzo scorso a palazzo Zanca era avvenuta da parte del sindaco, Giuseppe Buzzanca, la consegna degli attestati per la sicurezza sul lavoro ai dieci partecipanti di origine rom, che avevano ultimato il corso d’istruzione, promosso dalla Scuola Edile. Il certificato ha infatti dato titolo per costituire la forza lavoro per l’allestimento del cantiere di ristrutturazione degli immobili, nell’ambito del progetto casa e/è lavoro, promosso dall’Amministrazione comunale di Messina e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’auto-costruzione è una idea progettuale promossa dall’Amministrazione comunale di Messina che ha ricevuto l’apprezzamento ufficiale da parte del Ministero stesso, che lo ha considerato quale progetto pilota, e da parte dell’Anci ed Ocse, che lo hanno inserito tra le buone prassi a livello europeo per la soluzione dei problemi abitativi delle comunità rom. Come oggetto dell’intervento si sono individuati alcuni stabili della superficie complessiva di 400 mq, costruiti su un solo piano, per la cui ristrutturazione non necessitano ponteggi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007