Volley Letojanni alla pausa da imbattuta. Vittorie Akademia e Amando

Volley Letojanni alla pausa da imbattuta. Vittorie Akademia e Amando

Simone Milioti

Volley Letojanni alla pausa da imbattuta. Vittorie Akademia e Amando

Tag:

lunedì 20 Dicembre 2021 - 07:00

Letojanni, Akademia e Amando chiudono il 2021 con una vittoria per 3-0 contro i rispettivi avversari e mantengono posizioni di testa nei rispettivi gironi

Ultimo sabato di pallavolo nelle palestre messinesi prima della pausa natalizia. In Serie B maschile pregevole il cammino del Volley Letojanni che all’ultima dell’anno ha chiuso da imbattuta nel girone M di Serie B maschile ottenendo la decima vittoria su dieci gare davanti al proprio pubblico.

Due nette vittorie sono arrivate anche in B1 femminile per l’Akademia Sant’Anna Messina e l’Amando Santa Teresa. Le ragazze di mister Gagliardi al PalaTracuzzi hanno superato per tre set a zero Cerignola, riuscendo a venire a capo di un’orgogliosa avversaria. Con lo stesso punteggio di set le santateresine hanno espugnato il PalaPittoni e battuto Fiamma Torrese. Per le ragazze di coach Jimenez le ultime uscite sono state soddisfacente e hanno permesso di chiudere questa prima parte di stagione al terzo posto in classifica con 22 punti, cinque sotto la capolista Akademia.

In Serie B2 femminile amara ultima dell’anno per la Nigithor di Santo Stefano di Camastra sconfitta in casa in uno scontro diretto da Caltanissetta abbastanza nettamente. Osservava un turno di riposo invece la Saracena Volley di Brolo.

Letojanni – Partinico 3-0 (25-18 25-16 25-12)

Non conosce ostacoli la Savam Costruzioni Volley Letojanni che continua la sua inarrestabile marcia collezionando la decima vittoria consecutiva. La formazione letojannese strapazza in casa in soli tre set la Mam Provenzano Paritinico e a conclusione dell’ultima gara dell’anno, prima della pausa per le festività natalizie, si congeda dal pubblico a punteggio pieno, con ben 5 punti di distacco dal Lamezia caduto nella tana del Bronte per 3 set a 2 e a 9 punti dal Fiumefreddo.

Nel primo parziale break di Letojanni sul 10-10, la forbice si allarga sempre più sino al 25-18 finale. Nel secondo set è sempre il Letojanni a condurre, dopo l’allungo sull’8 a 3, nonostante il time-out degli ospiti, i letojannesi sono inarrestabili e si portano sul 16 a 9. Il parziale si conclude per 25 a 16. Nel terzo set si riparte con ancora un allungo deciso che porta Letojanni sull’8 a 2. La partita è tutta in discesa per i locali, che continuano a piazzare punti su punti e a rispondere bene a muro. Una diagonale di Buremi chiude i giochi sul 25 a 12.

“Siamo riusciti a fare 10 su 10 – commenta a caldo mister Gianpietro Rigano – e di questo siamo molto orgogliosi, soprattutto perché siamo capaci di esprimere un bel gioco e divertirci. Aspettiamo adesso la ripresa del campionato per affrontare nuove sfide. Lavoreremo per essere pronti per l’ultima gara del girone di andata a Palermo, anche per recuperare quella che è stata la stagione scorsa che è finita proprio lì, quindi abbiamo un doppio interesse per questa partita, ma la cosa più importante è quella di essere riusciti ad arrivare a Natale con questo filotto di risultati positivi che ha permesso a tutti quanti di godere di una situazione davvero straordinaria”.

Akademia – Cerignola 3-0 (26-24 25-10 25-17)

Akademia torna a vincere, dopo lo stop di Melendugno. Vittoria non semplice contro Cerignola per le ragazze allenate da mister Gagliardi, che si trovano di fronte un avversario arrivato in riva allo Stretto con l’intenzione di vendere cara la pelle, come dimostra un tiratissimo primo set concluso 26-24. Le messinesi, dal canto loro, soffrono qualche piccolo calo di concentrazione in alcuni momenti della partita ma, alla fine, hanno il merito di trovare la giusta determinazione nelle fasi decisive del match e centrano una vittoria importante per classifica e morale, così da chiudere al meglio il 2021 sportivo della squadra.

Nei primi punti del primo set c’è equilibrio, poi a piazzare il break sono le ospiti che riescono a issarsi sul 14-8 in loro favore, coach Gagliardi costretto a chiamare entrambi i time out a disposizione nel parziale ma ottiene l’effetto desiderato, 15 dei successivi 20 punti sono di Akademia e il coach delle ospiti è costretto a ricorrere al time-out. Cerignola riesce a rientrare in partita e costringe Akademia a vincere un long set per 26-24. Nel secondo parziale mollano il colpo le ospiti e sembra tutto facile per Akademia anche nel terzo, ma i cali e le distrazioni rischiano di rimettere in equilibrio un set che sembrava già in cassaforte, ma le forti ragazze del presidente Costantino riescono a chiudere senza strascichi per 25-10 25-17.

Classifica che cambia di nuovo nella parte alta dopo quest’ultimo turno. Al comando sempre più sola la squadra di Fabrizio Costantino con 27 punti. Complice la concomitante sconfitta casalinga di Fiamma Torrese per mano di Santa Teresa, le napoletane scivolano in terza posizione, scavalcate da un Melendugno che prosegue la propria striscia positiva, vince a Lecce contro Cutrofiano (3-0) ed agguanta la seconda piazza, quattro lunghezze dietro la capolista Akademia.

Fiamma Torrese – Amando Volley 0-3 (20-25 19-25 16-25)

Reduci da tre vittorie consecutive per 3-0, le ragazze allenate dal coach Jimenez, inanellano la quarta e lo fanno in un campo notoriamente ostico superando con parziali netti la Fiamma Torrese che occupava la seconda piazza nella classifica generale. Complessivamente, a parte qualche episodico svarione, la tenuta della difesa è stata l’arma vincente delle biancocelesti.

Le santateresine iniziano il primo set più concretamente delle padrone di casa, allungano sin dai primi punti, poi qualcosa si inceppa e dal 13-21 Fiamma Torrese risale al 20-21, ma nei momenti finali Amando ritrova la concentrazione e chiude il primo parziale in proprio favore. Secondo set molto equilibrato ed è solo sul 19 pari che Amando grazie ai punti ottenuti grazie a Bertiglia e Cecchini e dagli attacchi errati di Fiamma Torrese conquista anche il secondo parziale. Nel terzo la situazione si mette in discesa per Santa Teresa che allunga sino al 10-18 e poi gestiscono fino a chiudere la partita.

Adesso un meritato riposo per le atlete e lo staff tecnico: un rompete le righe che terminerà il 26 dicembre in quanto dal giorno seguente riprenderanno gli allenamenti in palestra. Dopo la sosta natalizia si riprenderà sabato 8 gennaio: in quell’occasione sarà il Luvo Barattoli Arzano a rendere visita ad Agostinetto e compagne in quello che sarà l’ultimo match del girone d’andata.

Nigithor – Caltanissetta 0-3 (17-25 23-25 11-25)

Al Palaceramica di Santo Stefano di Camastra arrivava l’Albaverde di Caltanissetta, formazione che occupava il terzo posto nella classifica nel girone P insieme proprio alla Nigithor, che però dovrà ancora osservare il turno di riposo.

Le due squadre stavano avendo un rendimento regolare e volevano continuare a macinare punti per rimanere nella parte nobile del tabellone. Il terzo posto in solitaria è andato alle ospiti che hanno superato abbastanza agevolmente le ragazze della Nigithor, dopo un primo set in cui Caltanissetta ha gestito, solo nel secondo set le padrone di casa sono andate vicine a vincere il parziale, una volta sfumata l’occasione hanno un po’ ceduto i nervi e la partita è scivolata dalla parte di Albaverde facilmente.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007