MESSINA E LA CROCE ROSSA ITALIANA
Messina – Lo scorso 20 dicembre 2009 ha avuto inizio l’ultima tappa per la sensibilizzazione alla donazione del sangue condotta dai volontari del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana.
Dalle 8 alle 11 di una domenica caratterizzata dalla pioggia battente e dal freddo intenso, di fronte al Santuario “Madonna di Lourdes”, sul viale Regina Margherita, i volontari della componente “Donatori Sangue hanno promosso la donazione volontaria quale gesto importante e fondamentale per far sì che tante persone continuino a vivere o possano vivere meglio. La presenza dell’autoemoteca, particolare struttura itinerante con personale medico e paramedico, ha consentito lo svolgimento delle operazioni sia “preliminari”, necessarie per coloro che intendono donare per la prima volta, che di “raccolta”, per i donatori abituali. L’attività si concluderà, per quest’anno, il prossimo 27 dicembre 2009, dalle 8 alle 11, sempre nella medesima località. L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con l’Associazione “Talassemici Entusiasticamente Riuniti” (AS.T.E.R.). La Croce Rossa Italiana ha iniziato ad occuparsi della donazione del sangue nel dopo guerra per dare il proprio contributo alla soluzione del grave problema della carenza di sangue nel nostro paese, mediante la creazione di gruppi donatori organizzati. La Componente è nata nel 1997 e da allora, agendo in tutti i luoghi di aggregazione e con interventi rivolti ai singoli cittadini, contribuisce all’evoluzione del sistema trasfusionale italiano in stretto contatto con le Istituzioni.
Sempre nella stessa giornata, stavolta nel pomeriggio, nel plesso scolastico di Giampilieri ha avuto luogo una festa organizzata dal Comitato Provinciale per far trascorrere un momento di spensieratezza ed allegria ai bambini attualmente sfollati a causa delle note vicende connesse con l’alluvione del 1 ottobre. Alla presenza della dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, e dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, oltre 280 i bambini che, accompagnati dai genitori, hanno aderito all’iniziativa. Dolci a volontà offerti da numerose pasticcerie messinesi, animazione curata dai “Volontari del Soccorso”, dai “Pionieri” e dalle “Infermiere Volontarie” e tanta musica grazie alla disponibilità della Banda Musicale “Città di Paceco”. Al termine l’Associazione “L’Addolorata” di Trapani ha consegnato i regali raccolti per tale finalità nel corso dell’iniziativa “Regala un Sorriso” conclusa nel capoluogo siciliano lo scorso 22 novembre.
Ultima tappa, dunque, per la donazione del sangue nel 2009 con l’appuntamento del 27 dicembre.
