Vulcano: attività sismica incrementata, gli ultimi aggiornamenti

Vulcano: attività sismica incrementata, gli ultimi aggiornamenti

Daniele Ingemi

Vulcano: attività sismica incrementata, gli ultimi aggiornamenti

Tag:

lunedì 04 Ottobre 2021 - 17:37

Questa sismicità, considerata anomala, viene costantemente monitorata dall'INGV

Continua il monitoraggio dell’isola di Vulcano da parte dei tecnici e dei vulcanologi dell’INGV, che stanno tentando di decifrare tutti i segnali, dalla sismicità ai flussi idrotermali, all’origine delle fumarole. Anche oggi, malgrado il vento e la presenza di aria più secca, attorno il cratere del vulcano era possibile osservare i pennacchi di gas e vapore. L’isola è sempre stata un vulcano attivo, in stato di “quiescenza”. Ciò significa che sebbene l’ultima eruzione sia avvenuta nel 1888 – 1890, il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità, ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni, quali fumarole, getti di vapore sia attorno il cratere, che sottomarini, e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.

Aumento significativo della sismicità

Nel cratere di Vulcano al momento i valori sono fuori norma solamente nella parte sommitale. Gli esperti della commissione grandi rischi hanno valutato l’introduzione della zona gialla, con un ulteriore aumento del monitoraggio. L’attività del cratere è concentrata nella Fossa, dove al momento si concentrano le maggiori anomalie. In modo particolare il significativo incremento dell’attività sismica avvenuta nel mese di settembre. Questa sismicità, considerata anomala, viene costantemente monitorata, anche se ancora è troppo presto dare delle valutazioni, visto che si tratta di episodi, alternati da fasi di quiete, anche piuttosto prolungati.

I precedenti ciclo eruttivi

Un ciclo eruttivo importante ha avuto inizio nel 1727, e nel 1739 con la colata riolitica di Pietre Cotte, la più recente attività effusiva di Vulcano. Durante i 150 anni consecutivi, si è registrata un’attività esplosiva sporadica, che è culminata nell’ultima eruzione di Vulcano, avvenuta fra il 2 agosto 1888 ed il 22 marzo 1890. Questa eruzione è l’evento tipo che ha portato all’introduzione del termine di attività vulcaniana, caratterizzata da distinte esplosioni molto forti, che emettono frammenti di lava in stato quasi solido. Dalla fine dell’ultima eruzione, Vulcano si trova in uno stato di quiete eruttiva, ma questo sonno è a volte disturbato da crisi di attività sismica e aumenti nelle emissioni e temperature fumaroliche, come avvenuti più recentemente negli anni 80.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007